“Rendiamo illegale la miseria!”: la sfida sempre attuale dell’Abbé Pierre

image_pdfimage_print

Una serata dedicata all’Abbè Pierre nel centenario della nascita con Maurizio Maggiani, Alessandro Santoro, Luigi Verdi, Renzo Fior

“Rendiamo illegale la miseria!” A cento anni dalla sua nascita, e a cinque dalla sua morte, la voce dell’Abbè Pierre continua a tuonare a fianco dei poveri, degli emarginati, dei senza casa, cui ha dedicato tutta la sua vita.

Sabato prossimo, 16 giugno, ore 21, questa voce si potrà ascoltare presso la Comunità delle Piagge a Firenze, in una serata di testimonianze, immagini, ricordi, canzoni dedicate al fondatore di Emmaus.
A rendere presenti le sfide e le provocazioni dell’Abbè Pierre saranno coloro che hanno direttamente continuato la sua opera, come il presidente di Emmaus Italia Renzo Fior e il presidente onorario Graziano Zoni, ma anche quei preti che lo hanno sentito sempre come punto di riferimento: il responsabile della Comunità delle Piagge (don Alessandro Santoro) e della Fraternità di Romena (don Luigi Verdi).
Insieme a loro anche un grande scrittore, Maurizio Maggiani che ha manifestato più volte la sua amicizia e la sua stima verso realtà cristiane come queste.
Filo conduttore della serata non tanto la celebrazione di questa grande figura di uomo di fede e d’azione, ma il confronto vivo, attuale con le tematiche che hanno accompagnato la sua vita: la sfida all’ingiustizia, la lotta a ogni povertà, la spinta a scuotere la nostra società dal suo male più grave, l’indifferenza.
Attraverso immagini, ricordi, filmati, parlerà l’Abbè: frate cappuccino, eroe della resistenza, parlamentare, protagonista di mille provocazioni a fianco dei senza casa, figura conosciuta e amata nel mondo per le tante battaglie a fianco dei poveri e soprattutto fondatore di Emmaus.
La serata sarà condotta dal giornalista Massimo Orlandi e saranno presenti Antonio Salis e Alessandro Ristori. L’incontro si svolgerà presso la Comunità delle Piagge.
L’ingresso sarà libero.

L’incontro delle 21 sarà il momento finale di una giornata vissuta tutta quanta nel segno della vicinanza e dell’amicizia con Emmaus e le sue attività. Infatti dal mattino sarà possibile visitare il mercatino solidale dell’usato e a seguire alle ore 19 sarà allestito un buffet a offerta libera.

Sabato 16 alle ore 21,00
c/o il centro sociale “Il Pozzo”
Via Lombardia 1/p Le Piagge – Firenze

tel. 055 373737

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Continuando ad utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" acconsenti al loro utilizzo. Grazie

Chiudi