La perdita dei capelli rappresenta un tedio ed una fonte di sconforto per moltissime persone. Ciò nonostante, può capitare che, in determinati periodi dell’anno e in contesti specifici, magari contraddistinti da forte stress, i capelli possano infragilirsi e cadere. Ad oggi, esistono diversi modi per prevenire o, al limite, curare condizioni del genere.

Parliamo di trattamenti mirati a rigenerare il capello, soddisfacendo tutte le esigenze di chi le utilizza. Solitamente, si tratta di lozioni per capelli come Foltina Plus che nutrono il capello e vengono utilizzate su capigliature secche, spente e sfibrate. Alcuni di questi prodotti, però, contengono farmaci e vanno utilizzati solo previo consulto e prescrizione medica. Vista la complessità dell’argomento, in questa guida scopriremo tutto ciò che c’è da sapere sulle lozioni per capelli: cosa sono, come funzionano e quando utilizzarle.

Diverse tipologie di lozioni per capelli

In un settore tanto ricco di sfumature quanto quello dei prodotti per capelli, incorrere nell’errore potrebbe risultare particolarmente facile. Quando si sceglie il miglior prodotto per le proprie esigenze, quindi, è opportuno considerare bene ogni fattore coinvolto. La scelta della lozione migliore per sé, infatti, parte proprio dall’individuare il problema che, fattivamente, questa andrà ad affrontare.

Ad esempio, quando si parla di capelli secchi o sfibrati, sarebbe meglio utilizzare prodotti che presentino elevate percentuali di oli essenziali come il rosmarino, la camomilla o gli agrumi. Per quanto riguarda, invece, il trattamento anticaduta, occorrerebbe valutare in via preventiva le cause del problema, per poi scegliere una lozione corretta che contenga i principi attivi adeguati a prevenire la caduta dei capelli e favorirne la ricrescita e il rinforzo in termini di struttura. Generalmente, a questi prodotti si integra l’utilizzo in dieta di integratori alimentari specifici.

Metodi di applicazione dei prodotti per la cura del capello

Quando si sceglie di utilizzare una lozione per capelli, l’applicazione di essa diventa uno dei fattori fondamentali per il successo del trattamento. I dermatologi consigliano, di solito, di applicare le lozioni direttamente sul cuoio capelluto a capelli asciutti o, magari, poco umidi, dopo lo shampoo. Tutto dipende dal tipo di lozione che si sceglie e, ovviamente, dalla quantità ideale.

Si comincia applicando il prodotto a livello del cuoio capelluto, per poi massaggiare con movimenti circolari tutta la testa, al fine di facilitarne l’assorbimento e stimolarne la circolazione. In caso di capelli secchie sfibrati, poi, sarebbe il caso di continuare ad applicare il prodotto lungo tutto il capello.

Gli esperti consigliano, comunque, il consulto di un dermatologo che saprà indicare il miglior prodotto per risolvere il problema. Non solo, rivolgersi ad un medico permetterà, eventualmente, di diagnosticare le cause mediche della perdita dei capelli e, nel peggiore dei casi, di scoprire eventuali patologie di cui si era completamente all’oscuro.

Le lozioni per capelli funzionano?

Non tutti i soggetti rispondono allo stesso modo alle lozioni per capelli. Generalmente, comunque, i prodotti contenenti grosse concentrazioni di oli essenziali, vitamine, minerali e fattori di crescita, però, mostrano una buona efficacia e non causano effetti collaterali. Specie in caso di situazioni normali come la perdita stagionale, le lozioni per capelli utilizzate con costanza aiutano a prevenire il problema.

Nel caso di diagnosi più complicate come il riscontro di eventuali malattie, invece, l’utilizzo di prodotti contenenti principi attivi farmacologici sarebbe l’ideale, ovviamente dopo aver consultato un medico, evitando categoricamente l’autoprescrizione. Come detto, bisognerà, poi, essere costanti con i trattamenti e, soprattutto, non essere frettolosi.

Già dopo un paio di mesi, di solito, è possibile vedere i primi risultati. Sarà, però, fondamentale non saltare le applicazioni di lozione, non demoralizzarsi e istituire una vera e propria routine dedicata al trattamento.