La Campania rappresenta uno dei territori più belli in tutto il mondo. È famosa e apprezzata perché ospita delle rovine antichissime, senza dimenticare i suoi paesaggi naturali veramente da favola, in modo particolare la meravigliosa costiera, con tante tradizioni culturali e culinarie affascinanti che meritano di essere scoperte.

Insomma, nel caso in cui abbiate intenzione di organizzare una vacanza e non siete mai stati in Campania, la cosa migliore da fare è quella di non perdere tempo e cominciare a scegliere la meta da visitare. Di siti culturali, di cui buona parte appartenente al Patrimonio dell’Unesco, ce ne sono veramente a bizzeffe, basti pensare come ben 10 elementi sono stati riconosciuti dall’ente di cui sopra, tra cui troviamo anche il centro storico del capoluogo, Napoli, che viene considerato il più grande in tutto il Vecchio Continente, dato che si estende per ben 17 chilometri quadrati.

Napoli

Una città che viene da molti considerata come la vera capitale del Mediterraneo. È il capoluogo di questa meravigliosa regione e può vantare un patrimonio artistico che difficilmente si può ritrovare in altre città in tutto il mondo. Innumerevoli i motivi per convincervi a visitarla: dal fatto che è la patria della pizza fino al centro storico, il più grande in Europa, passando per oltre le cinquecento cupole sparse in città, la presenza del Vesuvio e del meraviglioso Golfo.

Ischia

Se pensate a Ischia esclusivamente come una semplice località balneare, vi sbagliate di grosso. Ovviamente il mare da queste parti è favoloso, ma non ci sono solamente le meravigliose spiagge da visitare. Ischia, infatti, è stata la prima colonia della Magna Grecia, tant’è che venne scelta come vero e proprio fortino di quella popolazione del bacino della zona occidentale del Mediterraneo. Se state pensando di prenotare un hotel per Ischia, tutte le informazioni le potete trovare anche comodamente online. Una volta scelta la struttura, sarà importante delineare le varie tappe ed esperienze da fare durante il viaggio: Ischia, in tal senso, offre davvero tantissime opportunità e luoghi affascinanti.

La Grotta Azzurra e i Faraglioni di Capri

Tra i luoghi maggiormente apprezzati della Campania e più conosciuti a livello planetario troviamo certamente la Grotta Azzurra. Si tratta di una spettacolare cavità, che l’acqua del mare sembra letteralmente pennellare di un favoloso blu elettrico, grazie a dei giochi di luce derivanti dalla presenza di una grotta sotterranea che va a filtrare la luce dei raggi solari.

Impossibile poi non rimanere incantati di fronte ai faraglioni di Capri: si tratta di tre veri e propri promontori di roccia, che si trovano nella zona sud-est di Capri. Un panorama da urlo, che si può ammirare dai giardini di Augusto. I tre faraglioni vengono individuati con tre nomi differenti: si tratta del Faraglione di Terra, ovvero quello che è collegato con la terraferma, mentre il Faraglione di Mezzo è quello collocato centralmente, mentre il terzo, che si affaccia direttamente sul mare è il Faraglione di Fuori. Proprio quest’ultimo, tra l’altro, rappresenta la “casa” di un animale estremamente raro come la lucertola azzurra.

Sorrento

Vico Equense fa parte della bellissima penisola sorrentina e può vantare un centro storico a dir poco meraviglioso, con tanti punti panoramici che si vanno ad affacciare direttamente sul mare. Da non perdere la visita alle spiagge, di ridotte dimensioni, ma in ogni caso molto affascinanti, e tanti ristoranti in cui poter apprezzare le specialità locali. Tra gli altri luoghi selvaggi che meritano una visita troviamo senza dubbio Punta Campanella. Non è altro che la punta della penisola sorrentina, che si affaccia direttamente sul mare, con una vista speciale sull’isola di Capri.

La Costiera Amalfitana

In Costiera Amalfitana arrivano vip da ogni parte del mondo per trascorrere le vacanze estive. Una località che riesce a combinare romanticismo, natura selvaggia e delle bellezze culturali e artistiche clamorose. Un patrimonio non solo italiano, ma se vogliamo anche mondiale. La vera e propria perla della Costiera Amalfitana è rappresentata da Positano. Si tratta di un meraviglioso e coloratissimo borgo che si snoda lungo diverse viuzze incastonate nella roccia, offrendo la possibilità di passeggiare tra botteghe uniche, addentrandovi lungo percorsi che vi porteranno a particolari calette e bellissime spiagge.