Oggi parliamo di un problema psicologico ampiamente diffuso, ma di cui si fa fatica ad ammettere l’esistenza: l’ansia sociale.

L’ansia sociale è un disturbo caratterizzato da una paura intensa e irragionevole di essere giudicati negativamente da altre persone. Chi ne soffre prova forti timori di mettersi in imbarazzo o di fare figuracce durante le interazioni sociali, siano esse un incontro con amici, un colloquio di lavoro o una relazione sentimentale.

Questa paura eccessiva può portare a evitare tutte le situazioni sociali, diventando via via più isolati. I sintomi fisici che si possono provare in queste occasioni sono tremori, sudorazione, tachicardia e arrossamento del viso.

Purtroppo è un disturbo cronico che, se sottovalutato, rischia di peggiorare nel tempo limitando davvero la propria capacità di relazionarsi con gli altri. Eppure è del tutto trattabile se affrontato con il supporto di uno psicologo.

  1. Quali sono le ansie più comuni

Ci sono diversi tipi di ansie comuni che le persone possono sperimentare. 

Ecco alcuni esempi:

  1. Disturbo d’ansia generalizzato è caratterizzato da preoccupazioni eccessive e persistenti su una vasta gamma di eventi o situazioni. Le persone con GAD tendono a preoccuparsi costantemente di cose come salute, lavoro, famiglia o denaro, anche quando non ci sono motivi evidenti per l’ansia.
  2. Disturbo di panico: Il disturbo di panico si manifesta attraverso attacchi di panico improvvisi e ricorrenti, che sono episodi intensi di paura accompagnati da sintomi fisici come palpitazioni, sudorazione, tremori, mancanza di respiro e sensazione di perdere il controllo.
  3. Fobie specifiche: Le fobie specifiche sono paure intense e irrazionali di oggetti o situazioni specifiche. Ad esempio, le persone possono avere fobia degli animali, delle altezze, dei luoghi chiusi o dei voli.
  4. Disturbo ossessivo-compulsivo è caratterizzato da pensieri ossessivi ricorrenti e comportamenti compulsivi ripetitivi. Le persone con DOC possono avere pensieri indesiderati e intrusivi che causano ansia e adottano comportamenti ritualistici per cercare di ridurre l’ansia.
  5. Disturbo da stress post-traumatico si verifica dopo un’esperienza traumatica e si caratterizza da flashback, incubi, ipervigilanza e evitamento di stimoli che ricordano l’evento traumatico. Le persone con PTSD possono sperimentare ansia intensa e ricorrente a causa dei ricordi dell’evento.
  6. Ecco i principali sintomi dell’ansia sociale:
  • Timore intenso e persistente di essere osservati e giudicati negativamente dagli altri.
  • Preoccupazione eccessiva di compiere azioni o mostrare atteggiamenti che possano far apparire ridicolo o imbarazzato.
  • Paura del rossore, tremore, sudorazione o altri sintomi fisiologici in situazioni sociali.
  • Evitamento di diverse situazioni sociali come cene, feste, appuntamenti, parlare in pubblico, fare domande in classe.
  • Sensazione soggettiva di disagio intenso e panico con sintomi somatici come tachicardia, sudorazione, sensazione di soffocamento.
  • Difficoltà ad instaurare e mantenere relazioni personali a causa della paura di nuove valutazioni negative.
  • Riduzione delle prestazioni in contesti valutativi come esami, colloqui, presentazioni di lavoro.
  • Sensazione di imbarazzo persistente, anche dopo l’interazione sociale temuta.
  • Pensieri automatici negativi sul proprio aspetto o sul giudizio degli altri.
  • Alienazione sociale, isolamento, limitazione delle attività per paura delle situazioni sociali.
  1. Come si cura l’ansia sociale

Se riconoscete in voi alcuni dei sintomi tipici dell’ansia sociale, il consiglio è di non sottovalutare il problema e di contattare uno  psicologo di base per parlare della possibilità di una consulenza psicologica online come quelle offerte dal portale ufficiale di PsicologoDiBase.com dove psicologi e psicoterapeuti sparsi in tutta Italia accompagnano i propri pazienti a guarire dalla proprie patologie.

Lo psicologo potrà approfondire la vostra situazione ed eventualmente indirizzarvi verso un percorso di psicoterapia cognitivo-comportamentale, risultato molto efficace per superare l’ansia sociale. Attraverso esercizi graduali di esposizione alle situazioni temute e di modifica delle distorsioni cognitive, in genere è possibile gestire molto meglio questo disturbo.

Non abbiate timore di chiedere aiuto. L’ansia sociale si può superare, basta rivolgersi a professionisti in grado di prendersene cura. Una volta sconfitto questo ostacolo, potrete riappropriarvi pienamente della vostra capacità di socializzare e relazionarvi. Non è mai troppo tardi per iniziare un percorso verso il benessere!