Mangiare in maniera sana ed equilibrata significa, per forza di cose, di antiossidanti, fondamentali per tenere sotto controllo l’attività dei radicali liberi, contrastando l’invecchiamento cellulare e prevenendo i tumori.

La principale fonte di antiossidanti sono senza dubbio i cibi – se ci sono particolari carenze, a seguito del consiglio del medico è possibile acquistare integratori in farmacia o su e-commerce di successo come Cosemigliori.it – soprattutto di origine vegetale.

Nelle prossime righe, abbiamo riassunto le caratteristiche di alcune delle più importanti fonti di antiossidanti.

Kiwi

Il kiwi è uno degli antiossidanti naturali più portentosi in assoluto. Tra i composti anti-radicali liberi che contiene è possibile citare la vitamina C, ma anche i polifenoli. Se si ha intenzione di fare il pieno di antiossidanti, è consigliabile orientarsi verso il kiwi di varietà gold, disponibile da novembre a giugno.

Prugna

Anche in questo caso, facciamo riferimento a una straordinaria fonte di composti fenolici, come per esempio l’acido clorogenico. I vantaggi della loro assunzione per la salute sono numerosi. Tra questi, è possibile citare il controllo dell’ossidazione del colesterolo cattivo LDL, uno dei fattori di rischio principali per la salute del cuore.

Tè verde

Regalo straordinario che la natura ci fa, il tè verde è noto per la sua ricchezza in tannini, polifenoli e bioflavonoidi. Quando lo si nomina, si inquadra una bevanda facile da preparare e consumabile in qualsiasi stagione dell’anno. Tra i suoi benefici, è possibile citare il rafforzamento del sistema immunitario.

Melograno

Frutto simbolo di abbondanza, il melograno è un concentrato di antiossidanti preziosi. Tra questi, è possibile citare innanzitutto la vitamina C, nota anche come acido ascorbico, ma anche polifenoli come l’acido gallico e la punicafolina.

Graviola

Questo popolarissimo frutto tropicale si contraddistingue per una polpa estremamente morbida. Quando la si nomina, è possibile chiamare in causa proprietà molto importanti dal punto di vista della prevenzione del cancro.

Da non dimenticare sono anche i suoi benefici antibatterici e la capacità di migliorare l’efficienza della digestione.

Mela

Una mela al giorno toglie il medico di torno: questo adagio rappresenta un punto di riferimento fondamentale al giorno d’oggi quando si parla di alimentazione sana. Non a caso, se si guarda alla scala ORAC, le mele, in particolare quelle della varietà Red Delicious, sono caratterizzati da una quantità importanti di antiossidanti.

Avocado

L’avocado è un frutto straordinario quando si parla di fonti di antiossidanti. Tra i suoi composti anti-radicali liberi è possibile citare la vitamina E o tocoferolo, considerata una delle migliori alleate contro l’invecchiamento precoce della pelle. Amica della pelle è anche la vitamina A.

L’avocado è noto soprattutto per la sua ricchezza in omega-3, acidi grassi noti per la loro capacità di contrastare l’ossidazione del colesterolo LDL, con ovvi vantaggi, ribadiamo, per la salute del cuore.

Fichi

Quando si parla dei fichi, si inquadra un frutto amato fin dai tempi degli antichi Romani. Tra i motivi del loro successo è possibile citare il contenuto di antiossidanti. Tra i più importanti troviamo i flavonoidi e la quercetina soprattutto.

I fichi dalla buccia scura sono, rispetto agli altri, un miglior punto di riferimento quando si parla di ottimizzazione dell’apporto di antiossidanti.

Carote

Regine delle fonti di antiossidanti, le carote sono caratterizzate dalla presenza di vitamina C, ma anche e soprattutto da quella di beta-carotene, pigmento precursore della vitamina A e alleato prezioso della salute della pelle e della prevenzione dei tumori che la riguardano. Ricordiamo inoltre che livelli elevati di beta-carotene nel sangue sono associati a un rischio minore di andare incontro a morte prematura anche per malattie cardiovascolari.