In base a una ricerca condotta da Stelrad, una compagnia inglese che opera nel settore dell’interior design, è emerso che sono almeno 7 le tendenze di arredamento d’interni più gettonate e seguite sul canale social Tik Tok.

Tik Tok è un social network relativamente recente che è diventato un vero e proprio riferimento per quanto riguarda ogni tipo di tendenza, basti pensare che la maggior parte degli influencer adopera questa piattaforma.

Anche per il design degli interni si trovano condivisioni di milioni di persone, che attraverso gli hashtag mandano in tendenza ciò che più gli interessa.

A proposito di hashtag, che sono una vera e propria ricerca sui social network, esattamente come l’inserimento di una o più parole chiave su Google, in fatto di interior design sono diverse le tendenze riscontrate con milioni di menzioni.

Gli utenti in rete, per esempio, sono sempre più attratti dal gusto retrò, anche quando si parla di arredamento e, infatti, su Tik Tok risulta che sono più di 40 milioni le visualizzazioni di video di design vintage. La categoria vintage definisce dal punto di vista temporale si riferisce, per lo più, agli anni 70-80 del ‘900. Per effettuare ricerche di design vintage l’hashtag più cliccato è stato #vintagedecor.

Inoltre, un pubblico giovanissimo ha mostrato un rinnovato interesse anche per gli arredi di seconda mano, come la mobilia che si trova nei mercatini dell’usato o comunque se si parla di oggetti d’arredo, sempre più utenti sono alla ricerca di quei cimeli che molti, adeguandosi alle esigenze della modernità, metterebbero in cantina o in soffitta.

Quali sono gli hashtag più utilizzati su Tik Tok per l’arredamento di interni?

Un’altra tendenza di interior design è il massimalismo nello stile, cioè gli utenti sono sempre più a caccia di elementi di arredo meno neutri e più decisi anche nei colori. Questo perché si cercano dettagli che esprimano carattere e diano una sensazione di presenza e vissuto che spesso non si percepisce in stili troppo moderni.

L’hashtag #maximalistdecor ha oltre 25 milioni di visualizzazioni.

E ancora, moltissime persone vogliono completare il design degli interni con pannelli decorativi che generalmente vengono inseriti sulle pareti e, infatti, si parla di wall panelling.

Questi pannelli richiamano lo stile delle dimore d’epoca e il più delle volte vengono sistemati nelle stanze da notte o nei salotti.

A seguire, il Grandmillenial Style è una tendenza che mette assieme un gusto più datato e influenze contemporanee, trovando una combinazione d’arredo che renda gli spazi unici e molto particolari e personali.

Questo hashtag ha oltre 7 milioni di visualizzazioni.

#Botanicalinterior è l’hashtag più usato dagli appassionati di verde, ossia quelli che amano le piante come elementi di arredo.

Del resto, è cosa risaputa che un angolo che richiami l’esterno crea una sorta di ambiente più sereno e vitale.

Come diventare un esperto di interior design

Aggiornarsi sulle tendenze è chiaramente un’attività utile per chi ha una passione per l’arredamento di interni, ma se si vuole intraprendere come professione quella dell’ interior designer la strada da percorrere è quella della formazione.

Molti arredatori, solitamente, sono laureati in architettura, ma un indirizzo di laurea non è l’unica strada per svolgere questo tipo di carriera; infatti, impiegando meno tempo e ottenendo il medesimo risultato, si può intraprendere un percorso di formazione specifico.

Partecipa al corso di interior design di MAC Formazione e diventerai un esperto di arredamento di interni, ottenendo una certificazione valida a livello internazionale e spendibile in diversi ambiti professionali.

Attraverso il corso strutturato e offerto da MAC Formazione, chi porta a termine questo percorso, infatti, impara a gestire tutte le fasi della progettazione di un arredo interno. Curiosità, fantasia e attenzione per i dettagli sono i soli requisiti richiesti.