Se sei finito a leggere questa guida vuol dire che sei uno dei tanti sfortunati a cui in qualche modo si è rotto lo schermo dell’Iphone. Non è così tanto raro infatti che accada, basta una caduta particolarmente violenta, un urto o potrebbe persino rompersi mentre si trova all’interno di una borsa. In alcuni casi, se lo schermo è soltanto crepato, risulta ancora possibile usare il device, ma a volte esso diventa invece completamente inutilizzabile, come fare per risolvere questa fastidiosa situazione?

Per riparare lo schermo di un Iphone rotto servono innanzitutto alcuni strumenti, manualità con essi e un po’ di conoscenza tecnica del settore. Consigliamo dunque sempre di rivolgersi a dei professionisti in un centro riparo store Palermo. Se però volete procedere ad eseguire il procedimento voi stessi vi basterà procurarvi i materiali e seguire questa semplice guida in pochi passi. Alla fine vedrete che il vostro Iphone sembrerà come nuovo e potrete tranquillamente utilizzarlo come se la rottura dello schermo fosse stata solo un brutto sogno. Partiremo quindi dal fornirvi una lista di strumenti e oggetti che dovete acquistare prima di iniziare per poi esporre la tecnica un passo alla volta. Ecco dunque tutto quel che c’è da sapere per riparare lo schermo rotto di un Iphone.

Riparazione schermo Iphone: cosa mi serve?

Innanzitutto per poter sostituire uno schermo rotto è necessario procurarsi un nuovo schermo che possa sostituirlo. Fortunatamente ci sono tanti siti su internet in cui potete acquistare dei pezzi di ricambio per Iphone. Non resta dunque che cercare uno schermo compatibile col proprio modello facendo molta attenzione a non sbagliare e procedere all’acquisto. Contemporaneamente vi consigliamo di acquistare un set di cacciaviti per occhiali che sarà utilissimo per smontare e rimontare i pezzi una volta finito.

In questi set sono presenti dei cacciaviti molto molto piccoli che sono adatti a lavori di precisione come la sostituzione dello schermo di un’iphone. Le componenti possono essere, dipendentemente dal modello, così piccole da non essere maneggiabili in altro modo. Allo stesso scopo possono servire anche altri tipi di strumenti come coltelli appuntiti, aghi, spilli o pinzette. A questo punto si può procedere con lo smontaggio dell’Iphone e la sostituzione effettiva dello schermo, per farlo vi basterà seguire con attenzione la guida presente nel nostro paragrafo. Munitevi quindi degli attrezzi che avete acquistato e seguite il tutto passo dopo passo.

Il procedimento per riparare schermo Iphone rotto

Per prima cosa, come accennato, sarà necessario smontare il dispositivo. Ogni modello ha le sue peculiarità, studiatelo dunque lato per lato e scoprite dove si trovano le piccole viti di fissaggio. Solitamente, nei modelli più comuni, queste viti si trovano alla base del device, proprio ai lati della fessura dove va inserito il caricabatterie. Svitatele dunque con attenzione e riponetele dove siete sicuri che non vadano perse. Con l’aiuto di una ventosa rimuovete dunque lo schermo rotto, usando la lama del coltello per fare leva sui lati.

A questo punto potrete vedere l’interno dell’Iphone e dovrete rimuovere nuovamente delle viti. Questa volta si tratta delle viti che collegano lo schermo alla batteria e quelle della staffa del cavo lungo che si trova sul pannello anteriore. A questo punto potrete appoggiare il nuovo schermo e riassemblare il tutto proprio come era prima. Ovviamente se non conoscete la locazione di questi elementi può risultare un lavoro anche molto difficile, per questo abbiamo specificato all’inizio che è sempre meglio rivolgersi a dei professionisti, sia per evitare di causare maggiori danni sia per essere sicuri che tutto funzioni perfettamente.