Che tu stia postando su Facebook, Instagram o LinkedIn, i contenuti che condividi sui social media possono creare o distruggere il modo in cui il tuo marchio viene percepito. Hai un processo per selezionare i tuoi contenuti da condividere sui social media?

L’approvvigionamento di contenuti è molto più che la semplice pubblicazione casuale di link o il retweet di articoli. Devi determinare quale contenuto è appropriato per il tuo pubblico, marchio e social network scelti.

Vuoi migliorare la tua strategia? Ecco allora alcuni consigli da parte dello staff di una nota agenzia di social media Marketing a Milano.

1. Comprendi il tuo pubblico

I social media riguardano l’inizio di una conversazione. Ma se il tuo pubblico non è interessato all’argomento, la conversazione non prenderà il via.

Un passo avanti: tieni presente che le aspettative del pubblico possono variare in base alla piattaforma. Ad esempio, quando condividi contenuti su Facebook, puoi aggiungere il tuo messaggio al titolo, alla foto e alla didascalia del post originale. Imparare a ottimizzare i messaggi per ogni rete ti aiuterà a costruire una forte presenza sui social media.

Prima di fare qualsiasi cosa, pensa al pubblico che stai cercando di raggiungere. Chiedilo a te stesso:

  • Cosa stanno facendo online?
  • Quali problemi stanno cercando di risolvere?
  • Sai cosa li interessa?
  • Cosa troverebbero divertente?
  • Una solida conoscenza del tuo pubblico di destinazione ti aiuterà a creare e raccogliere i contenuti più efficaci. Ora nota come content marketing, questa strategia incentrata sul consumatore aiuta molte aziende a rafforzare la fedeltà al marchio e la loro esperienza complessiva del cliente, portando alla fine a rinvii e affari ripetuti.

2. Trova fonti di alta qualità

Un passo avanti: esistono modi più convenienti per procurarsi i contenuti che iniziare da zero su Google.

  • Imposta Google Alert per argomenti che interessano i tuoi clienti.
  • Tieni traccia degli articoli popolari che hai condiviso in passato e ricontrolla per gli aggiornamenti.
  • Segui i blog di settore o iscriviti alle newsletter.
  • Valuta sempre i potenziali link che potresti condividere in base a credibilità, accuratezza e attrattiva del pubblico. Preparati a dedicare una discreta quantità di tempo alla ricerca, poiché potresti dover leggere più articoli del previsto per trovare il contenuto migliore.

Sii persistente e assicurati che ogni collegamento provenga da una fonte affidabile. Cerca di evitare di condividere pagine con un numero eccessivo di annunci, che possono facilmente sopraffare o irritare i lettori. Una buona regola pratica: non dovresti aver bisogno di scorrere e cercare il contenuto effettivo nell’articolo.

Ricorda, sebbene Google sia un ottimo modo per reperire contenuti di valore, non è privo di spazzatura. Sii il tuo filtro e prenditi del tempo per setacciare i collegamenti difettosi. Se non riesci a trovare quello che stai cercando, prova a utilizzare termini di ricerca, motori di ricerca o siti web diversi. Se non funziona, potresti dover ripensare al tuo argomento o modificare la tua strategia.

3. Condividi solo contenuti pertinenti e tempestivi

I migliori contenuti da condividere sui social media sono pertinenti e tempestivi. Nessuno vuole leggere un post a tema natalizio a metà agosto.

Un passo avanti: approfitta degli argomenti di tendenza. In che modo gli innovatori del tuo settore utilizzano nuove tecnologie come AR e VR? C’è un’opportunità per il tuo pubblico di trasmettere in streaming live un evento del settore con Facebook Live? Ci sono molti argomenti tra cui scegliere ma procedere con attenzione quando si discute di argomenti delicati come la politica.

Aumenta il coinvolgimento ponendoti le seguenti domande prima di condividere qualcosa:

  • Il post parla agli interessi del tuo pubblico? Concentrarsi sui contenuti adiacenti al settore è un ottimo modo per colpire nel segno.
  • Il post è aggiornato e pertinente alle tendenze attuali del settore? Parlare di come Facebook ha acquisito Instagram non è esattamente all’avanguardia.
  • Il posto è appropriato per il periodo dell’anno programmato? Ancora una volta, condividere idee regalo per le vacanze in estate confonderebbe il tuo pubblico.
  • Se ti sembra difficile, non preoccuparti. Trovare e scegliere i migliori contenuti da condividere sui social media diventerà più facile man mano che conoscerai meglio il tuo pubblico.

4. Concentrati principalmente su di loro, un po’ su di te

È importante condividere contenuti di terze parti imparziali, ma hai anche il diritto di promuovere la tua azienda di volta in volta. Il miglior contenuto da condividere sui social media è qualcosa che le persone vogliono condividere e farà in modo che si ricordino di te.

Assicurati che il tuo calendario dei contenuti includa una buona (ma non eccessiva) quantità di auto-promozione per ricordare ai clienti che sei lì per fornire un servizio, non solo per condividere ottimi contenuti.

Un passo avanti: scopri di più sulla divisione 80/20 e altre strategie sociali orientate al business qui.

Una buona regola pratica: crea una divisione 80/20, in cui l’80% dei tuoi contenuti è utile, interessante o divertente, mentre il restante 20% è direttamente correlato alla promozione della tua attività. Prova a collegarti a pagine specifiche del tuo sito web (come una registrazione o una pagina di destinazione) ogni volta che puoi.