Quali sono i vantaggi che in concreto può portare una strategia SEO? Ovviamente stiamo parlando di una strategia studiata e applicata da un professionista nel campo, come un Esperto SEO Milano, non di una strategia che potremmo improvvisare dopo aver letto qualche articolo online.

La realtà è che questi vantaggi sono molti e tutti molto rilevanti per un’azienda o per un libero professionista, sia che operi solamente online, sia che abbia un’attività parallela offline. E uno dei più importanti è quello di ottenere la visibilità.

Perché la visibilità in rete è importante? Se nessuno ti vede, non esisti

Proviamo a pensare a quello che facciamo nel momento in cui abbiamo bisogno di un’informazione su un prodotto o servizio che in qualche modo ci interessa. Salvo il caso in cui abbiamo già le idee chiare (e questo accade davvero poche volte) la prassi normale è quella di mettersi alla tastiera, oppure di prendere lo smartphone, e di digitare delle parole che in qualche modo sono collegate a quello che cerchiamo su Google.

Dopo aver inserito le nostre parole, tecnicamente avere inserito una query, Google in pochi millesimi di secondi ci dà una risposta. E la forma è quello di un elenco di siti, spesso lungo decine o anche centinaia di pagine. Questo fattore dipende dalla concorrenza, che mediamente è molto alta.

Quindi non solo è necessario per un’azienda o un professionista comparire in questo elenco, ma anche comparire nei primi risultati. Questo perché il tempo che un utente medio dedica alla ricerca di informazioni non è mai troppo e il fatto che alcuni siti si trovino nelle prime posizioni genera una sorta di fiducia (“se lo dice Google deve essere un sito affidabile”) importantissima per ottenere visite. E dalle visite è possibile che si generino conversioni e nuovi clienti.

La SEO e la visibilità: una strategia a 360 gradi

Creare e applicare una strategia SEO ha l’obiettivo di seguire una checklist precisa di fattori: solo in questo modo è possibile ottenere un posizionamento organico nelle prime posizioni nelle pagine di ricerca. Questo significa aggiornare con la giusta frequenza il sito, posizionarlo scegliendo le migliori parole in base a vari criteri (non solo di volume) a seconda dei prodotti e servizi offerti, inserire contenuti di qualità e fare un’attenta strategia di link building, sia interna al sito stesso che off site. 

E non solo: una strategia SEO, per essere efficace e portare dei vantaggi in termini di visibilità, deve anche essere monitorata in modo costante. Questo infatti permette di controllare i risultati e di applicare, quando necessario, le modifiche più utili a raggiungere gli obiettivi previsti.

Inoltre, solo con un aggiornamento costante è possibile mantenere una buona posizione nei risultati di ricerca organica e, di conseguenza, di visibilità nei confronti del pubblico. 

E avere visibilità non vuol dire solo essere conosciuti, ma anche riuscire a comunicare in maniera più efficace con il pubblico e superare la concorrenza anche nei settori dove questa è più agguerrita, emergendo anche sui competitor più forti.