La vita del Social Media Manager è fatta di creatività, dinamicità, grafica, video e caption accattivanti. Ma è anche fatta di programmazione, visione d’insieme, strategie, aggiornamento costante e difficoltà da risolvere, in fretta e con prontezza.

Insomma, il SMM non “gioca” con i social, ma è una figura iper specializzata che è diventata oggi assolutamente indispensabile nel contesto del moderno mondo online. Ogni business e ogni professionista infatti ha bisogno di creare una buona visibilità sulle piattaforme social, per affermarsi, acquisire credibilità e farsi largo tra i competitors. Il Social Media Manager è proprio la figura che può accompagnare lungo questo percorso, con competenza e chiarezza d’intenti.

Una delle più grandi preoccupazioni del SMM è quella di avere a disposizione gli strumenti più efficaci e aggiornati per lavorare sui social con velocità e con una buona organizzazione, in modo da trasformare in piani d’azione concreti le intuizioni e le tattiche. Quali sono gli strumenti migliori di cui questa figura non può fare a meno? Ecco i 5 più indispensabili!

Hootsuite

Tra i principali strumenti che possono semplificare la vita quotidiana del social media manager c’è senza dubbio Hootsuite, una piattaforma particolarmente celebre tra chi lavora a stretto contatto con il web. Attraverso questo tool è possibile gestire diversi profili social e ottimizzare così la propria presenza online in modo snello e decisamente più pratico.

Usando una sola piattaforma è infatti possibile monitorare la situazione sui diversi social su cui i propri clienti sono presenti, analizzando hashtag, tendenze, account, menzioni e trend di settore, ma anche scrivendo e programmando i prossimi post da pubblicare con estrema semplicità. È possibile sempre dall’interfaccia Hootsuite anche interagire con gli utenti, commentare, condividere contenuti e molto altro, per una piena padronanza sulla situazione dei diversi social media. 

Buzzsumo

Buzzsumo è un altro dei tool particolarmente amato tra chi si occupa di social media e dintorni. Si tratta di uno strumento essenziale per effettuare approfondite attività di analisi sui contenuti e le dinamiche delle piattaforme di interesse, per individuare con velocità e prontezza le opportunità, le crisi, i contenuti più rilevanti o le strategie dei competitors.

Grazie a Buzzsumo è possibile studiare specifiche parole chiave, conoscere i post che hanno avuto più successo sul web, quelli più condivisi o più commentati, ma anche capire chi sono i personaggi di spicco o i possibili influencers da tenere sotto stretta osservazione. Un tool utile per avere sempre il polso sul mercato, instaurare relazioni utili e cogliere per tempo idee che potrebbero fare la differenza nel progetto di un cliente.

Fiscozen

Il social media manager è una delle figure relativamente più nuove sul panorama del web, ma ha saputo imporsi come indispensabile in pochissimo tempo. Chiunque si trovi a gestire un’attività imprenditoriale sa che è più opportuno concentrarsi sul proprio core business e delegare a un SMM esperto la gestione della presenza sulle piattaforme più in linea con il progetto.

Particolarmente richiesto, il SMM può lavorare come dipendente di un’agenzia di comunicazione o di un’azienda, ma spesso si trova a gestire più clienti in contemporanea cooperando con loro come libero professionista. In quest’ultimo caso, la Partita IVA è uno strumento necessario per regolarizzare fin da subito la propria posizione e massimizzare inoltre le opportunità di trovare lavoro, grazie a una maggiore credibilità e autorevolezza.

Per farlo oggi esistono soluzioni smart come Fiscozen, un servizio online che offre la possibilità di avere un consulente fiscale sempre a disposizione e una piattaforma per la gestione della fatturazione,  delle dichiarazioni dei redditi e di ogni altro adempimento necessario.

Canva

Ai social media manager è richiesto di essere figure polivalenti, in grado di studiare strategie efficaci, ma anche di scrivere testi accattivanti o realizzare grafiche d’impatto. Per quest’ultimo obiettivo uno dei software più apprezzati è sicuramente Canva, un tool completo, intuitivo e pratico per realizzare ogni tipologia di contenuto visuale adatto alle piattaforme social.

La sua interfaccia è semplice e iniziare a usarlo richiede solamente un po’ di pratica e una buona dose di fantasia. Grazie a questo indispensabile alleato sarà possibile creare grafiche sempre fresche e creative, della misura perfetta per gli standard di ogni piattaforma e personalizzabili rispetto alla strategia che si desidera portare avanti.

Onlypult

Chi lavora con i social oggi non può fare a meno di Onlypult, un altro software che permette di gestire più più account social contemporaneamente e facilitare di molto la vita dei social media manager.

Ovviamente, il tool permette di creare i propri post e programmarli attraverso procedure semplici e snelle, per avere sempre un calendario editoriale dinamico e coinvolgente.

Permette anche di disporre di un valido sistema di statistiche e monitoraggio dei dati e dei risultati, per sapere in tempo reale quali strategie hanno funzionato e quali devono essere perfezionate. Grazie a Onlyput si possono conoscere gli hashtag più in voga, i trend di ogni piattaforma e il comportamento dei follower rispetto ai contenuti proposti, ma anche avere un management molto più smart e collaborare con altri esperti digitali nella gestione degli account dei clienti,.