Per proteggere e dare brillantezza alle superfici in legno ci sono vari prodotti da utilizzare, come le vernici per legno o il diluente nitro.

Diluente nitro per pulire legno

Il diluente nitro è un liquido costituto da varie sostanze solventi, soprattutto da idrocarburi, da esteri ed alcoli con basso peso molecolare, e risulta essere a bassa percentuale o privi di clorurati.

Ha un  odore di solvente dolciastro ed è appunto usato come solvente per pittura, vernici e anche per cere. Si tratta di una miscela infiammabile e nociva per inalazione e contatto con la pelle.

Il diluente nitro serve per pulire gli elementi in legno;  è meno infiammabile e tossico dell’acquaragia ed è in grado di solubilizzare una grande gamma di resine, sia sintetiche che naturali.

Per trovare un diluente nitro di alta qualità, dobbiamo recarci nei migliori negozi di pittura e vernici, oppure negli appositi siti e commerce del settore.

Il diluente nitro per sgrassare

Per sgrassare una superficie di legno, la si deve dapprima levigare tramite una carta abrasiva, e togliere la vernice. Poi si utilizza lo sgrassante diluito con il diluente nitro, seguendo le venature del legno.

Su legno nuovo si applicano due o tre mani, mentre una o due su legno vecchio. Dopo 24 ore il diluente si asciuga anche in profondità. Le vernici nitro sono indicate perché danno migliori prestazioni rispetto alle vernici acriliche.

Resistono meglio a urti e graffi, ma anche a sostanze chimiche e idrocarburi.

Ecco perchè vengono anche utilizzate su carrozzeria e parti metalliche di auto, o su macchinari agricoli o industriali, dove possono venire a contatto con la benzina.

Il diluente nitro è pericoloso?

Adesso vi starete forse chiedendo se il diluente nitro sia pericoloso; ovviamente per chi lavora ogni giorno a contatto con tali prodotti, c’è un rischio importante dovuto alla inalazione e infatti questo prodotto può provocare danni agli organi se avviene una esposizione prolungata o ripetuta a tali solventi, come gravi lesioni oculari, irritazione cutanea.

Per questo secondo i protocolli di sicurezza, chi lavora a contatto con vernici e solventi di questo tipo deve utilizzare strumenti di protezione adeguati.

Esso contiene sostanze nocive per la salute umana e anche per l’ambiente, che devono essere smaltite in modo corretto.

Inoltre è importante scegliere diluente nitro di alta qualità, che offra maggiori garanzie di sicurezza.

Differenza tra diluente nitro e diluente nitro antinebbia

Esiste anche un tipo di diluente nitro detto antinebbia, ed è composto da alcoli,chetoni, acetati, quasi esente da clorurati.

Esso viene usato per la diluizione di fondi sopratutto nel settore del legno, dove si deve avere una giusta penetrazione nel fondo del materiale.

Come prodotto per il lavaggio viene utilizzato nel settore della carrozzeria e officina per sgrassare particolari metallici delle auto. A differenza del normale diluente nitro è un prodotto che si usa con le vernici applicate a spruzzo.

E’ pronto all’uso e si applica sia a spruzzo, come per immersione o con strofinamento.

E’ un solvente fluido, incolore, che si differenzia dal diluente nitro perchè è usato soprattutto nella diluizione di fondi in elementi in legno.