Come si può scegliere il seggiolino auto migliore per i bambini? Scegliere il giusto seggiolino auto sembrerebbe semplice, in realtà bisogna fare attenzione a ben altre caratteristiche quali le normative in vigore, il design, la comodità e soprattutto la sicurezza.

Prima di procedere alla propria scelta dei migliori seggiolini per auto, dunque, bisogna valutare quello che si presenta più sicuro (Clicca qui per trovare i migliori sul mercato).

Ma perché optare per quelli che offrono la maggiore sicurezza? Semplice: solo con un seggiolino idoneo è possibile proteggere al meglio i bambini durante il viaggio in auto e ridurre al massimo il rischio di lesioni in caso di incidente.

Inoltre, è la legge italiana che con l’articolo 172 del Codice della Strada impone ai bambini che sono alti fino a 150 cm il viaggio assicurato su un seggiolino per auto che sia idoneo e omologato per la loro età ed altezza.

Scegliere il seggiolino auto: le normative ECE R44/04 e ECE R129

I seggiolini per auto sono classificati in base al peso o all’altezza del bambino. Per scegliere quello più idoneo bisogna conoscere le normative che regolamentano l’omologazione del seggiolino auto.

Nello specifico ci sono due norme in vigore, la più vecchia è la ECE R44/04 che suddivide i seggiolini in base al peso del bambino quindi si parte dal gruppo 0 per i bambini che pesano fino a 10 kg fino al Gruppo 3 per i bambini che pesano fino a 36 kg.

La seconda normativa è la ECE R129 che invece suddivide i seggiolini in base all’altezza del bambino. Dunque si va dai modelli idonei dalla nascita fino ai 105 cm fino all’ultimo che è pensato per i bambini dai 105 cm di altezza fino ai 150 cm.

Prima di acquistare il seggiolino auto, dunque, bisogna assicurarsi che rispettino la normativa e scegliere quello più adatto in base al peso oppure all’altezza del piccolo.

Semplicità d’uso

Oltre a scegliere il modello idoneo in base alla normativa è bene anche scegliere il modello che si presenta più semplice da utilizzare. Il contenuto e una chiarezza di informazioni all’interno del manuale è necessaria per riuscire a utilizzare il seggiolino in modo idoneo e permettere così al bambino di viaggiare anche in sicurezza.

Sistema di agganci ISOFIX

Un sistema di aggancio ISOFIX è consigliato in quanto è pensato per agganciare il seggiolino direttamente all’automobile senza bisogna di fissarlo con la cintura di sicurezza. Il sistema ISOFIX rende il montaggio del seggiolino più rapido e facile consentendo la sicurezza massima che potrebbe non essere raggiunta con un montaggio invece non idoneo usando le classiche cinture di sicurezza.

Semplice da pulire

Si sa i bambini in auto, soprattutto da piccoli, possono vomitare, farsi la pipì addosso, oppure possono rovinarlo mentre mangiano o bevono. Ecco perché la soluzione migliore è trovare un seggiolino d’auto che sia lavabile e semplice da pulire.

Comodo

Viaggiare in auto non è sempre apprezzato dai bambini, ecco perché è meglio optare per un seggiolino comodo che presenti una seduta imbottita e con un supporto abbondante che renda il viaggio confortevole e meno stancante per il piccolo. Solo con un seggiolino comodo il piccolo potrà realmente vivere il viaggio in auto con il giusto livello di sicurezza e comfort.

Protezione laterali

Alcuni seggiolini attualmente in commercio presentano delle schiume speciali pensate per riuscire ad assorbire nel migliore dei modi l’energia di impatto e per proteggere non solo la testa, il torace e il collo del bambino, ma anche le zone laterali. In questo modo il piccolo sarà protetto al massimo in caso di scontro o incidente.

Design e colori

Infine, nella scelta è bene valutare anche il design e i colori del seggiolino. Infatti, anche se si opta per la giusta sicurezza non è detto che per questo bisogna rinunciare all’acquisto di un seggiolino di design bello da vedere.