Se ti senti a disagio per qualche inestetismo della pelle o di altro tipo, non sei condannato a conviverci per il resto della tua vita: grazie alla medicina estetica e ai numerosi trattamenti disponibili potrai infatti risolvere la questione e sentirti nuovamente bene nella tua pelle.

Per scoprire i compiti della medicina estetica e alcuni dei trattamenti esistenti, continua a leggere queste righe!

Cos’è la medicina estetica

Forse alcuni di voi lo sapranno, ma c’è sempre qualche aspetto da approfondire che magari vi sfugge perché avete una conoscenza superficiale dell’argomento, quando invece conviene saperne sempre di più. Quando si parla di medicina estetica, si intende una branca della medicina che mira alla cura del benessere psico-fisico delle persone, infatti i trattamenti e le operazioni a disposizione aiutano a migliorare la qualità di vita di chi soffre per il proprio aspetto e vuole eliminare o ridurre un inestetismo in particolare.

Probabilmente avrete fatto caso alla poca considerazione, soprattutto fino a pochi anni fa, verso la medicina estetica, che veniva ritenuta superflua rispetto ad altri campi della medicina essenziali per la sopravvivenza delle persone. Al giorno d’oggi, nonostante il pensiero che molti avevano in passato riguardo la medicina estetica, quest’ultima è stata riconosciuta ufficialmente dall’OMS, ossia l’Organizzazione Mondiale della Sanità, come una disciplina fondamentale per aiutare gli individui a raggiungere il benessere sia fisico sia psicologico.

Nel corso degli anni sono stati condotti vari studi ed effettuate diverse ricerche, sia in ambito psicologico sia in campo medico, per capire qual è la natura degli inestetismi più curati tramite la medicina estetica. Secondo tali studi, nella maggior parte dei casi gli inestetismi da curare sono dovuti al naturale invecchiamento, a fattori genetici o a fattori ambientali.

Quali sono i trattamenti di medicina estetica

Ecco, quindi, alcuni dei trattamenti più diffusi e richiesti dai pazienti che si rivolgono ad un centro di medicina estetica per eliminare un inestetismo e sentirsi meglio nel proprio corpo:

  • Il laser: si tratta di una tecnologia rivoluzionaria che permette di risolvere diverse problematiche grazie all’intervento di personale esperto che ha affinato le proprie capacità nel corso del tempo. Esistono diversi tipi di laser, tra cui quelli ablativi che vengono principalmente utilizzati per l’eliminazione di macchie della pelle, cheratosi o verruche seborroiche, tutti inestetismi che minano la salute psico-fisica dei pazienti. Esiste poi il laser pigmentario, il quale viene usato per risolvere problemi riguardanti la pigmentazione della pelle, ma anche per eliminare macchie superficiali e tatuaggi. Infine, sono stati sviluppati anche alcuni laser appositi per trattare inestetismi vascolari, come i famosi “capillari rotti” che colpiscono soprattutto per predisposizione genetica.
  • Il peeling: fa parte dei trattamenti dermo-estetici e aiuta a ridurre, eliminare e prevenire specifici inestetismi della pelle, aiutando le cellule a rigenerarsi e favorendo in questo modo il ringiovanimento della pelle stessa. Il laser consiste nell’esfoliare la pelle chimicamente, una tecnica indicata particolarmente a coloro che soffrono di macchie cutanee, acne, dermatite seborroica, rosacea e anche a chi vuole ridurre le rughe presenti.
  • Il filler: come suggerisce la parola inglese, si tratta di una tecnica di riempimento di una zona, quindi vengono iniettate alcune sostanze nell’area che presenta un inestetismo. Viene utilizzato spesso per combattere le rughe nel contorno occhi, per avere labbra più carnose, riempire eventuali buchetti lasciati dall’acne, ma anche per ridurre i segni dell’invecchiamento o rughe d’espressione dovute alla genetica. Esistono due tipi di filler, quelli permanenti che sono sintetici, e quelli riassorbibili che invece sono naturali. Questi ultimi sono i più utilizzati e sono il collagene e l’acido ialuronico, già presenti nel nostro corpo per natura.

Per andare sul sicuro, bisogna anche trovare il professionista giusto a cui affidarsi, fattore da non sottovalutare assolutamente. In alcune zone di Italia sono parecchi i centri di medicina estetica tra cui potete scegliere, ad esempio in Veneto non mancano centri di medicina estetica Verona a cui potete rivolgervi per fissare una consulenza.

Perché ricorrere alla medicina estetica

Come avrete capito, esistono diversi trattamenti non invasivi di medicina estetica, ciascuno dei quali aiuta a risolvere problematiche specifiche e migliorare una zona precisa del nostro corpo, in caso questa ci recasse disagio. Proprio questo è uno dei motivi principali per cui si può ricorrere alla medicina estetica, senza sentirsi in dovere di nasconderlo per paura che la gente ci giudichi o pensi che siamo rifatti dall’alto al basso.

Insomma, se vogliamo migliorarci o cancellare un tatuaggio di cui ci siamo pentiti, perché non farlo?