WordPress è una piattaforma che nasce del 2003 come supporto per la creazione di blog. Sono ormai passati 20 anni da allora e questo CMS è diventata la piattaforma di riferimento per lo sviluppo di siti web, siti web aziendali ed e-commerce.

Basti pensare che a livello globale circa un 70% dei siti internet che attualmente sono online, poco meno di 800 milioni, e di questi un 64%  utilizza wordpress come CMS, vale a dire un content management system che ne facilita la gestione. [Dati Seo Journal].

Si capisce quindi che wordpress è effettivamente la piattaforma più utilizzata al mondo sia da professionisti che da amateurs. Se invece, non hai intenzione di sviluppare un sito per conto tuo, puoi sempre avvalerti dell’aiuto di un consulente che lo fa per lavoro facendo click qui.

I vantaggi che offre wordpress

Facilità d’uso

Come dicevano in apertura, wordpress è stato concepito per aiutare i blogger a dare voce alle loro idee. Per questo motivo si è pensato ad una piattaforma semplice, rivolta ad un pubblico inesperto.

D’altra parte correva il 2003 e l’educazione all’informatica era ancora in fasce e si aveva bisogno di un sistema operabile da chiunque. Questa filosofia è stata mantuenuta fino ai giorni nostri tant’è che il backend è semplice, intuitivo e semplicissimo da utilizzare sin dal primo momento.

Tantissimi plugin

Un plugin è un modulo che si può aggiungere al sistema wordpress per poter fare modifiche di vario genere sia a livello funzionale che di interfaccia grafica.

Molti plugin sono disponibili gratuitamente, altri sono a pagamento, altri ancora sono veri e propri software che si possono integrare nel tuo sito per implementare funzioni molto complesse all’occorrenza.

Dietro questi plugin ci sono o imprese o sviluppatori che hanno tutto l’interesse nel mantenerli aggiornati per poter continuare a trarne un beneficio economico. Risultato? Non c’è bisogno di nessuna abilità tecnica da parte dell’utente per mantenere aggiornate queste “aggiunte”.

Al momento sono disponibili circa 55.000 plugin funzionanti scaricabili con modalità simili a quelle delle app su uno smartphone.

E’ SEO friendly

Un applicativo seo friendly è un sistema che consente ai motori di ricerca un crawling efficace e che pertanto permette l’indicizzazione delle pagine tra i risultati di ricerca.

WordPress è tutto ciò e questa sua “capacità di base” può essere amplificata dall’uso di plugins come Yoast o Rank Math che ne ottimizzano l’efficacia.

Un CMS open source

Un open source è un software che è aperto a modifiche e migliorie anche in maniera indipendente. Questo vuol dire che chiunque può scaricarlo e “manipolarlo” a piacimento.

Sebbene si tratta di un’operazione che richiede una serie di conoscenze molto specifiche, è da tenere in considerazione nel caso un domani il tuo sito dovesse crescere e richiedere delle personalizzazioni impontanti.

Alcuni svantaggi

Ci sono tante piccole cose che si potrebbero annoverare tra gli svantaggi ma, in sostanza, le critiche principali che vengono mosse nei confronti di wordpress sono due.

E’ lento a volte

Essendo un CMS che ingloba molte funzionalità alle volte può capitare che un sito sia carico di codice inutilizzato che richiede ai browser come Firefox, Chrome, ecc uno sforzo extra per poterlo caricare.

Questo sforzo extra si traduce in una velocità di caricamento inutilmente più bassa. Questo problema è risolvibile in genere investendo in un buon hosting ed in plugin che si incaricano della pulizia del codice ed alleggerimento del sito.

Vulnerabilità

Essendo una piattaforma open-source è potenzialmente manipolabile anche da hacker. Tuttavia nel raro caso che il vostro sito venga attaccato,il più delle volte la colpa è imputabile a modifiche ed uso di plugin ottenuti in maniera non corretta.

Aggiornando sempre la versione di wordpress all’ultima disponibile ed informandosi sempre della qualità e provenienza dei plugin, questo problema è facilmente aggirabile.