Tutti ne parlano ed è sicuramente il fenomeno del momento del (forse) potevamo fare a meno. Di cosa stiamo parlando? Semplice, del corsivo. Non di quello classico che in tipografia è detto anche aldino e indica uno stile di carattere di scrittura contraddistinto da una leggera inclinazione delle lettere verso destra ma di quello parlato. Proprio così, avrai sicuramente sentito parlare del trend social che sta spopolando tra giovanissimi e non.

Parlare in corsivo è una moda lanciata sui principali social media, in particolar modo su TikTok, che sta spopolando. A far conoscere il corsivo parlato è stata una giovane creator che da un giorno all’altro ha deciso di registrare e pubblicare video sulla nota piattaforma social con l’icona della nota musicale in cui parla in corsivo. Non c’entra nulla la grafia ma stiamo parlando di un modo divertente, e a volte anche un po’ irritante, di comunicare.

In questo articolo ti spiegheremo come imparare il corsivo su TikTok così da non rimanere indietro ed essere sempre sulla cresta dell’onda delle ultime mode nate sui social network. Sei pronto a chiamare in modo affettuoso i tuoi amici “amïo”? Se non vedi l’ora di lanciarti a capofitto nello spassoso mondo del corsivo e vorresti saperne di più sul modo di parlare dei più giovani non ti resta che continuare a leggere questo articolo per essere informato su questa nuova tendenza.

Questa nuova moda ti aiuterà certamente anche a creare dei video virali che potrebbero potenzialmente aiutarti a finire nei per te, se sei interessato all’argomento, ti consiglio di leggere questo articolo che ti fornisce alcuni trucchetti utili per creare hype e sfruttare al meglio l’algoritmo del noto social network.

Cosa significa parlare in corsivo

Ce lo siamo chiesti in molti: “Cosa significa parlare in corsivo”? Giornali e telegiornali nelle ultime settimane non fanno che trattare questo argomento tanto che la notizia è arrivata anche alle orecchie dei nostri nonni. Nato come l’ennesimo fenomeno social, il parlare corsivo è diventato in poco tempo il fenomeno del momento catturando l’attenzione di giornalisti, personaggi noti del mondo dello spettacolo e non solo.

Vediamo più nel dettaglio in cosa consiste parlare in corsivo. Come già abbiamo anticipato qualche riga più su, questa nuova “lingua” – se così può essere definita – non ha nulla a che vedere con il significato corrente della parola “corsivo” e che riguarda l’aspetto grafico. Parlare corsivo è infatti un gergo utilizzato dai giovanissimi per storpiare le parole della lingua italiana allungando alcune vocali e più precisamente l’ultima sillaba delle parole così da ottenere un suono diverso e molto particolare.

Non ci sono regole ben definite per parlare correttamente il corsivo e seguire questa esclusiva rivoluzione linguistica, si cerca perlopiù di riprodurre una sorta di cantilena che richiama al suono la pronuncia milanese di alcuni vocaboli. La generazione Z non smette di stupirci e per quelli che si sentono un po’ boomer il corsivo potrà sembrare un’enorme sciocchezza, ne siamo consapevoli.

Tuttavia, è un fatto ovvio, che questo nuovo modo così stravagante di parlare sta entrando sempre di più nella nostra vita spopolando specialmente su Instagram e TikTok, il social che ha letteralmente lanciato questa moda

Sillabe strascicate, abbreviazioni e un tono che ricorda una cantilena caratterizzano questo linguaggio che carica la cadenza milanese e che ha fatto di una precisa parola la sua bandiera: “amïo”, parola in corsivo che in italiano sta per “amo” abbreviazione di “amore”, termine con cui si indicano le amiche della Gen Z in modo affettuoso.

Come si fa a parlare in corsivo su TikTok

Come ti abbiamo spiegato nel paragrafo precedente non esistono regole vere e proprie per parlare in corsivo. Il metodo più valido per riuscire a dialogare utilizzando questo nuovo trend è quello di esercitarsi.

Prova a formulare una frase in italiano e a tradurla in corsivo seguendo le indicazioni che ti abbiamo fornito qualche riga più su. Allunga le vocali e cerca di riprodurre la tipica parlata milanese in voga tra i ragazzi. Non riesci ad avere l’effetto che vorresti? Non preoccuparti, su TikTok troverai chi ti fornirà le giuste fonti di ispirazione.

Apri l’app di TikTok suo tuo dispositivo mobile Android o iOS e digita nella barra di ricerca la parola “corsivo”. Compariranno diverse voci, fai tap sui vari collegamenti trovati dall’applicazione in base alla tua ricerca e apri i video dei creator per imparare a parlare in corsivo.

Attenzione: il corsivo è una parlata originale e divertente da utilizzare nei contenuti social di TikTok sperando di rientrare nell’ambita sezione dei Per te. Non parlare in corsivo durante un’interrogazione o in contesti seri, risulteresti poco credibile e di conseguenza non verrai preso sul serio dal tuo interlocutore. La litania che ne viene fuori potrebbe addirittura infastidire chi la sente. Non trascurare questo aspetto!

Chi seguire per imparare il corsivo su TikTok

Per riuscire a parlare in corsivo basta, quindi, farsi un giro su TikTok, il social network che nel giro di pochi anni ha dato modo a tantissimi creator sparsi nel mondo di dare sfogo alla propria creatività attraverso video diventati virali, balletti esilaranti e duetti con personaggi famosi. Negli ultimi anni si sono registrate a TikTok davvero tantissime persone in cerca di notorietà o semplicemente desiderose di divertirsi con amici e parenti utilizzando le svariate funzioni presenti sull’app.

La regina dei creator degli ultimi mesi però è solamente una e il suo nome è Elisa Esposito (qui trovi il suo profilo ufficiale). Non meravigliarti se fino a questo momento non avevi mai sentito il suo nome, tutti la chiamano “la prof del corsivo”. Questa giovanissima creator classe 2003 e originaria di Milano è diventata in poco tempo una vera e propria star di TikTok grazie alle sue lezioni di corsivo.

Dopo aver aperto il suo canale TikTok (è possibile seguirla cercando @eli.esposito nella barra di ricerca presente sull’app) ad oggi Elisa vanta oltre 900mila follower e ogni giorno sulla sua pagina ne arrivano di nuovi. C’è chi inizia a seguire Elisa per pura curiosità, chi per trascorrere qualche minuto del tempo libero ridendo con i suoi video e chi invece raggiunge il suo profilo per imparare davvero il corsivo.

Grazie a semplici video-lezioni, infatti, la ragazza milanese spiega come si pronunciano in corsivo svariate parole vestendo i panni di una giovane professoressa che ha a cuore il rendimento scolastico dei suoi alunni. Anche se Elisa è stata eletta a tutti gli effetti “la prof del corsivo”, è giusto sottolineare che altre due tiktoker che prima di lei avevano iniziato a parlare in questo modo sulla popolare piattaforma social: Chiara Marita e Chaimaa Cherbal.

In conclusione, se il tuo obiettivo è quello di seguire il trend del momento e parlare in corsivo, non ti resta che iniziare a seguire la giovanissima creator e i suoi tutorial. Nel giro di poco tempo riuscirai ad imparare anche tu l’originale pronuncia di Elisa traducendo in corsivo qualsiasi termine. Buona fortuna e soprattutto buon divertimento!