Ogniqualvolta si ha la necessità di provvedere all’invio di pacchi, è fondamentale scegliere l’imballo giusto, in maniera tale da poter proteggere in modo adeguato il contenuto che deve arrivare a destinazione il più integro possibile.

Una scatola di cartone, per poter restare integra lungo tutto il trasporto, deve ovviamente essere scelta in maniera adeguata rispetto alle caratteristiche del prodotto che si deve spedire. Insomma, nel momento in cui si provvede all’imballo, è necessario accertarsi con la dovuta cura che il pacco sia chiuso in maniera impeccabile.

Non solo, dato che in alcuni casi si potrebbe anche avere la necessità di applicare degli appositi rinforzi sia agli angoli che alle pareti della scatola di cartone. È fondamentale assicurarsi che le scatole per imballaggi che vengono usate siano completamente integre nel momento in cui si consegnano al corriere. Quindi, verificare lo stato degli angoli e, nel caso, rafforzarli, è molto importante.

Scegliere un cartone resistente e di qualità

La soluzione migliore, come si può facilmente intuire, è quella di dotarsi di una scatola di cartone personalizzata in base al prodotto che si ha la necessità di spedire, tenendo conto ovviamente delle sue caratteristiche sia in riferimento al peso che dal punto di vista della fragilità.

Poter contare su un cartone davvero resistente è estremamente importante, soprattutto perché si avrà la sicurezza che le aree più delicate dello stesso siano in grado di affrontare urti e cadute di ogni tipo. È abbastanza facile notare come, in fase di trasporto, si potrebbe avere a che fare con una serie di imprevisti che possono senz’altro riservare anche delle brutte sorprese.

A volte, infatti, si pensa che l’utilizzo di appositi simboli internazionali che vengono stampati sui lati della scatola di cartone siano sufficiente, ma in alcuni casi è sufficiente una pressione posta nei punti meno indicati per rovinare in maniera irreparabile non solo il pacco, ma anche e soprattutto il suo contenuto.

Di conseguenza, soprattutto quando si deve spedire un prodotto molto fragile o delicato, l’acquisto di una scatola di cartone a due onde è la soluzione da prediligere. Uno dei modelli migliori su cui puntare è indubbiamente la versione con rivestimento in materiale kraft. Si tratta di una soluzione da prediligere anche per via del fatto che garantisce un’ottima tenuta e, soprattutto, un livello di resistenza davvero molto alto nei confronti dell’umidità.

Il nastro per pacchi: quando conviene usarlo

Nei punti in cui il cartone va a piegarsi e ad unirsi, in tutti quegli angoli in cui si creano incastri delicati, ecco che conviene utilizzare sempre e comunque il nastro per pacchi. In tutti questi casi, il consiglio migliore da seguire è quello di utilizzare il nastro adesivo per i pacchi, magari sfruttando degli appositi strumenti, come una pistola dispenser. L’importante è procedere alla chiusura del pacco in modo ermetico, sfruttando lo scotch nei punti in cui c’è più necessità.

Un altro aspetto molto importante, da tenere sempre a mente, è quello legato al fatto che gli angoli, così come i bordi delle scatole, spesso e volentieri tendono a cedere per via del notevole peso della merce presente all’interno. Proprio in considerazione della massa interna, il pacco potrebbe deformarsi. In modo particolare in tutti quei casi in cui il pacco deve affrontare un percorso particolarmente lungo e tortuoso, ecco che viene sottoposto a notevole stress. Di conseguenza, risulta fondamentale occuparsi con la dovuta cura della chiusura di giunture e spigoli, in maniera tale da evitare che si possa deformare e che il contenuto possa danneggiarsi. Per trovare una soluzione ottimale e prevenire questo tipo di problematiche, si può optare per l’impiego di spago e fasce, in maniera tale da rendere ancora più resistente il pacco.