Il legno è un materiale naturale che ha un fascino senza tempo. I mobili in legno rispecchiano la bellezza del legno, i suoi colori e il suo aspetto elegante, tuttavia richiedono di una costante manutenzione.

Vernice lucida per legno esterno

Chi ha mobili ed elementi di legno, sia da esterno come da interno, sa quanto sia importante che vengano trattati periodicamente per mantenere integra la loro bellezza e abbiano un aspetto sempre curato.

Per fare ciò in commercio sono disponibili diversi prodotti per legno, come la vernice per legno, la gommalacca, l’impregnante, lo smalto per legno e tanto altro ancora.

Ovviamente il tipo di prodotto da utilizzare dipende dalla tipologia di legno da trattare, ma sopratutto dal fatto che si tratti di elementi da esterno o da interno.

Infatti se ad esempio dovremo scegliere una vernice che renda lucido il legno, se si tratta di lucidare elementi lignei presenti in giardino o sulle parti esterne della nostra casa, dovremo utilizzare una vernice lucida per legno esterno.

E’ un prodotto indicato per proteggere i legno dagli agenti atmosferici. Da alla superficie una protezione di base che si asciuga velocemente e mantiene il legno in perfetto stato e con una patina lucida e brillante, come nuovo.

Vernice trasparente per legno da esterni

La vernice per mobili da giardino in legno e per elementi lignei come panche, tettoie e cosi’ via, è una vernice trasparente per legno da esterni.

Questo significa che gli oggetti di legno manterranno il loro aspetto e colore naturale, le venature del legno saranno in evidenza.

Tuttavia la superficie rimarrà isolata al meglio dalla pioggia, dall’umidità, dalle intemperie e anche dalla luce del sole, poiché la vernice contiene filtri UV.

Se andiamo a scegliere una vernice che renda lucido il legno, essa darà un tocco di luminosità ai mobili e agli elementi di legno lasciandoli allo stesso tempo respirare.

Vernice trasparente per legno interno

Quando si tratta di curare i mobili di casa invece, possiamo passare una vernice traspirante per legno interno.

Di solito si usa una vernice ad acqua, che non contiene solventi e sostanze chimiche potenzialmente nocive per la salute.

Questa vernice è anche priva di odori intensi ed è più sostenibile a livello ambientale ed è adatta soprattutto per un uso negli interni, per trattare i mobili in legno vecchi e nuovi della nostra abitazione che sono già verniciati.

Vernice lucida per mobili

Per trattare il legno con una buona vernice, per prima cosa sarà necessario levigare il legno, pulire la superficie con un panno asciutto e poi passare la vernice lucida per mobili con un pennello o anche tramite un aerografo a spruzzo.

Così la vernice verrà applicata in modo più preciso e in tutte le fessure e venature, dando al mobile un aspetto estetico incomparabile.

Il lucido per legno che otterrai non è come quello di uno spray, ma molto di più preciso: in questo modo, l’oggetto avrà un bell’aspetto e sarà preservato anche dall’ingiallimento.

Lucido per legno spray

Per chi vuole facilitare il procedimento di applicazione della vernice esiste anche il lucido per legno spray.

Questo lucido per legno non viene messo in modo preciso su legno come col pennello, però è veloce da dare e si asciuga in fretta, in ca. 30 – 35 minuti. E’ adatto sia da interno come da esterno.

E’ preferibile dare due o tre mani o spruzzi di vernice sulla superficie da trattare, per ottenere un risultato ottimale e dare nuova vita ai nostri arredi in legno.