Negli ultimi tempi tra i giovani è sempre maggiore il desiderio di avere una carta prepagata, in modo tale da non essere costretti a dover portare con sè i contanti durante le uscite in assenza dei genitori e per poter effettuare in autonomia gli acquisti online.

In merito a ciò, man mano, sono state realizzate dagli istituti finanziari numerose tipologie di carte prepagate per minorenni. Se stai leggendo questo articolo probabilmente sei un minore alla ricerca delle giuste informazioni da proporre ai tuoi familiari, oppure sei un genitore che ritiene necessario comprendere meglio di cosa si tratti prima di prendere effettivamente in considerazione quest’idea.

A fine articolo riuscirai finalmente ad avere le idee chiare e a prendere ipoteticamente una decisione definitiva.

Come funzionano le prepagate per minorenni

Prima di procedere con l’attivazione di una carta, è molto importante conoscere tutte le possibilità che offrono. Le caratteristiche di questa tipologia di carta sono, perlopiù, le stesse di una qualsiasi altra carta prepagata. Naturalmente, prima di registrarla a nome di un minore, è necessario l’assenso firmato di un genitore o di un tutore legale.

La carta prepagata per minori può rivelarsi molto utile nel caso in cui un ragazzo debba partire per un viaggio o una gita scolastica. In questo modo sarai certo che tuo figlio abbia con sé la giusta somma di denaro.

Inoltre, dato il fatto che queste carte fanno parte di circuiti come Mastercard e Visa, hanno autenticità anche all’estero, nell’eventualità che tuo figlio debba partecipare a un viaggio d’istruzione in un altro Stato.

Non ultimo, le prepagate costituiscono un ottimo metodo di pagamento, sia per quanto riguarda la comodità che per la sicurezza, per permettere ai ragazzi di effettuare acquisti online con un budget definito: con le prepagate infatti non è possibile spendere una somma maggiore di quella caricata, che verrà in questo caso scelta dai genitori.

Come si attivano

Per attivare la carta prepagata per minori un genitore, o chi ne fa le veci, dovrà garantire la responsabilità da parte del minore, accompagnandolo in banca per attuare l’avviamento della carta oppure compilare un determinato form online,  fornendo i propri dati per il conseguimento della carta. È necessario, come sopra indicato, l’autorizzazione firmata di chiunque abbia in custodia il minorenne. L’utilizzo di una carta ricaricabile è anche una maniera per responsabilizzare i propri figli, lasciando loro una vera autonomia e la possibilità di amministrare singolarmente piccole somme di denaro. In ogni caso, a questo punto ti starai chiedendo quali siano le migliori carte prepagate per minori, prosegui e troverai le soluzioni più convenienti.

Le migliori prepagate per minorenni

Carta ricaricabile per minori Unicredit

La carta prepagata per minorenni ideata dalla banca UniCredit è la UnicreditCard Click, l’adattamento per i ragazzi della sua tipica prepagata, ottima per lo shopping sugli e-commerce. Non è altro che una carta ricaricabile sempre da utilizzare e alla quale non va collegato necessariamente un conto bancario. Il costo per il rilascio è minimo di 10 euro, con una limitazione massima di 5.000 euro.La UnicreditCard Click è, di fatto, esente di IBAN ma, allo stesso tempo, è provvista di molteplici funzioni tranquillamente monitorabili dall’App Mobile Banking.

Carta YAP

YAP è una prepagata sicura e “smart”, ideale per far iniziare i ragazzi ad essere indipendenti per le piccole spese quotidiane, anche online. Realizzata da Nexi, si tratta di una soluzione innovativa per i pagameneti, che può essere utilizzata direttamente dallo smartphone senza necessità della carta fisica (che può comunque essere richiesta).

La caratteristica che rende YAP perfetta per i ragazzi è quindi proprio il suo legame con la tecnologia che tanto amano, in particolare lo smartphone, con cui potranno effettuare tutte le operazioni principali, dai pagamenti allo scambiarsi piccole somme di denaro.

Grazie alle molte funzionalità e ad un’app moderna e semplice da usare, la carta YAP è sicuramente una delle soluzioni più innovative; se vuoi saperne di più, puoi vedere questa recensione su bigaffari.it.

Carta ricaricabile per minori Intesa San Paolo

La carta prepagata per i minori di 18 anni della Banca Intesa San Paolo è la Carta Flash Visa PayWave. La banca offre a chi è già cliente di una delle Banche del Gruppo Intesa Sanpaolo via internet ha la possibilità di fare richiesta della carta anche online, e se non si fa parte di quanto sopra indicato è opportuno fissare un appuntamento e dirigersi in consociata.

Per i minorenni è obbligatoria la rappresentanza di un genitore o di una persona che è considerato come tutore legale. L’ottenimento della carta è di 9,90 euro, se personalizzata aumenta a 10 euro.

Carta ricaricabile per minori Postepay

Come ci si aspetta, anche la conosciutissima PostePay offre un’alternativa anche per i minori, vista la grande quantità di persone che ne è entrata in possesso. Infatti, la carta prepagata per i ragazzi di Poste Italiane è denominata PostePay Junior, la quale può essere intestata a partire dall’età di 10 anni. Chiaramente la richiesta deve essere a cura di un genitore o di chi esercita la potestà del minore, compilando e firmando dei moduli per il consenso dell’emissione della carta e per i servizi della PostePay Junior sul sito Poste.it.

I documenti necessari per il l’acquisto sono:

  • documento d’identità
  • codice fiscale
  • tessera sanitaria

In aggiunta, è opportuno tener conto del modello PostePay Io Studio, la cosiddetta carta dello studente, utilizzabile come prepagata per gli allievi delle scuole superiori. Le limitazioni di una carta ricaricaricabile per minorenni si concentrano solitamente al plafond, che è inferiore rispetto alle carte standard. Dunque, lo scopo del limite di denaro ricaricabile è quello di quella di tenere sotto controllo le spese dei ragazzi più giovani, permettendo ai genitori di monitorare gli acquisti dei propri figli.