Nonostante non siano tempi allegri e considerato che l’economia di un’azienda non si fonda sui ristori del Governo, un buon asset di investimento per le somme ricevute dovrebbe essere quello del marketing. Proprio in questo momento di crisi pensare agli investimenti non è forse una buona idea. Ma non è così, se è vero che il PIL in Italia negli ultimi 6 mesi è andato bene, con una crescita del 16%, un dato superiore a tutte le analisi che erano state fornite subito dopo la fine del primo Lockdown.

Il marketing è spesso sottovalutato dalle aziende e quello cui vogliamo fare riferimento è il marketing aziendale online.

Ecco quanto costa per un’azienda il marketing legato al posizionamento dei siti web e alla consulenza Seo

Con la chiusura a causa del contenimento Covid, gli unici mercati disponibili sono quelli Online. Per questo motivo insistiamo nel suggerire alle aziende di investire nel marketing Online. I mercati in rete sono particolari, devono essere ben studiati per tipologia e modelli di business ma il costo per lavorarci è relativamente contenuto, come possiamo constatare dal listino prezzi proposto da Roberto Conigliaro, un consulente Seo che si occupa di marketing online per aziende.

I fondi ricevuti dalle aziende con il decreto ristori dovrebbero essere investiti in marketing, avendo presente bene cosa significa. Individuato il mercato e il target di riferimento, l’azienda sfrutta tutte le tecniche e gli strumenti per rendere disponibili all’utente i suoi beni e i suoi servizi nel modo più veloce, più adatto e remunerativo per l’impresa.

Nel caso del marketing online gli strumenti sono quelli pubblicitari offerti dalle piattaforme più diffuse in rete, Facebook, Google, Linkedin tra i primi.

I riferimenti alle aziende che devono reinventare i propri mercati in questa situazione d’emergenza è tutta contenuta in questo concetto. Infatti, proprio ristoranti e bar sono quelli che più di tutti stanno pagando l’emergenza Covid e non a caso sono anche quelli che più di tutti sono sbarcati in rete con i loro servizi e i loro prodotti.

Quindi, per la propria azienda ogni buon imprenditore dovrebbe pensare a come usare il marketing migliore per il suo modello di business, sia online che offline considerato anche che l’uno non esclude affatto l’altro.

Una buona strategia di marketing dovrebbe integrare il sito web, con le pagine e gli account social per la promozione dei propri prodotti e dei propri servizi, facendo riferimento anche a tutte le modalità comunicative e supporti già in uso, se necessario, come Tv, Radio, Brochure, Volantini, Cartelloni. L’importante è che il messaggio per l’utente sia utile a soddisfare i suoi desideri e che la comunicazione proposta sia integrata con il medesimo messaggio per tutti i supporti utilizzati.

Il marketing per aziende è uno strumento molto potente ma il vero segreto affinché funzioni è che nel proporre il suo prodotto o servizio, l’azienda abbia in mente un target specifico di utenti, molto ristretto, verticale a cui proporre un prodotto unico ed esclusivo pensato solo per loro, anche se si tratta di un panino al prosciutto.