Sono state particolarmente positive le notizie riguardanti la crescita del PIL nel terzo semestre del 2020 in Italia, con una crescita che si è attestata al +16,1%, per quanto la variazione resti negativa in misura di -4,7%. I dati ottenuti risultano essere, comunque, superiori a tutti quelli che erano stati forniti dagli analisti, che si aspettavano un rimbalzo minore e una contrazione maggiore su base annua. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito dei dati in questione.

I dati sul PIL in Europa

Se gli analisti si aspettavano un rimbalzo del 11,2% su base congiunturale, che si accompagnava però ad una contrazione dell’8,7% su base annua, il terzo trimestre del 2020 ha mostrato una tendenza di rialzo maggiore, con un rimbalzo del 16,1% a fronte di una contrazione del 4,7% su base annuale. 
Non va meglio in Germania, con una crescita dell’8,2%, mentre la crescita in Francia nel terzo trimestre è stata del 18,2%, a fronte di una contrazione del 4,3%; ultimo dato riguardante la Spagna porta ad un aumento del PIL di 16,7%.