Se, in passato, il Nord Italia veniva considerato come una vera e propria terra promessa, da parte di tutti coloro che cercavano lavoro o, soprattutto, una collocazione dal punto di vista economico e sociale, ad oggi le condizioni sono cambiate e andare a vivere al Nord in Italia non è necessariamente sinonimo di lavoro, ma anche di bellezza che vogliono essere vissute dal vivo o di tranquillità che vuole essere conquistata all’interno di alcune città.

Naturalmente, la scelta della regione in cui vivere al Nord non è semplice, dal momento che ci si ritrova di fronte ad un numero molto elevato di città che possono essere scelte per vivere e trascorrere delle giornate all’insegna del relax, della tranquillità e del benessere.

Ma quali sono le migliori regioni del Nord dove andare a vivere?

Di seguito viene effettuata una panoramica considerando alcuni dettagli nello specifico.

Lombardia

La prima tra le migliori regioni del Nord Italia dove andare a vivere è sicuramente la Lombardia, nonché la regione più rappresentativa in merito al discorso burocratico, finanziario, economico e lavorativo. La Lombardia è ancora la città italiana più rappresentativa, nel contesto nazionale, in cui si possono effettuare determinate tipologie di lavoro o alla quale ci si possa riferire per un discorso di multiculturalismo.

Una città come Milano rappresenta un vero e proprio unicum rispetto al contesto nazionale, trattandosi di una delle poche realtà italiane che si avvicina molto più all’estero che non all’Italia stessa. Insomma, per quanto si tratti di una scelta sempreverde, sicuramente riferirsi alla Lombardia non sarà mai sbagliato.

Valle d’Aosta

Una scelta diametralmente opposta rispetto alla precedente potrebbe portare a vivere in Valle d’Aosta, di sicuro una delle migliori regioni del Nord Italia all’interno delle quali vivere. La regione in questione permette, attraverso il suo mercato immobiliare e ai numerosi annunci di vendita case aosta, di guardare ad un’ampia disponibilità di dimore per coloro che vogliono vivere all’interno di un ambiente completamente differente rispetto alla norma. La Valle d’Aosta è una regione sostanzialmente tranquilla, in cui vivere le bellezze del territorio e trovarsi a contatto con la natura. Allo stesso tempo, si tratta anche di una località molto magica soprattutto per quanto riguarda la neve, le montagne e tutte le bellezze paesaggistiche di matrice invernale.

Chi ama un certo tipo di cornice, troverà sicuramente in Valle d’Aosta un luogo meraviglioso.

Piemonte

Tra le migliori regioni italiane dove vivere c’è anche e soprattutto il Piemonte, una regione totalmente all’avanguardia che, negli ultimi anni, soprattutto nelle sue componenti cittadine e provinciali, conquista sempre più credito anche dal punto di vista nazionale e internazionale.

Il Piemonte fa capo sicuramente alla città di Torino, il capoluogo della regione e, allo stesso tempo, il luogo simbolo del triangolo industriale italiano, dove molte opportunità possono essere colte e dove si può ottenere una vera e propria rampa di lancio verso il proprio futuro. Allo stesso tempo, si tratta anche di una città molto vicina all’arte, come dimostrato dall’importanza del cinema all’interno della città di Torino.

Liguria

Chiude la panoramica sulle migliori regioni del Nord Italia in cui vivere la Liguria, una regione molto particolare per condizioni climatiche, cultura e paesaggi, che si trova a metà tra il Nord Italia, il centro e la tradizione tipica delle città del sud.

Grazie ad alcune città come Genova o a luoghi come Imperia, il cui clima perfetto è proverbiale, in Liguria si potrà trovare un luogo assolutamente meraviglioso per qualsiasi tipologia di ricerca e di esigenza umana, professionale, economica o lavorativa.

Allo stesso tempo, la Liguria è anche una regione perfetta dal punto di vista turistico, come il Mar Ligure o le Cinque Terre dimostrano.