Esiste una bellissima parola di origine tedesca che racchiude tutta l’essenza di quel bisogno che ti spinge a voler fare i bagagli e partire alla scoperta di luoghi sconosciuti, alla ricerca della libertà e di nuove avventure. Questa parola è Wanderlust, che significa, letteralmente, “desiderio di vagare”.

Il camper ti offre un’esperienza di viaggio alternativa, divertente e stimolante, da fare da solo o in compagnia.

Decidendo di intraprendere questo tipo di avventura ci sono degli accorgimenti di cui devi tener conto. Qui di seguito ti lascio dei consigli e ti elenco alcuni dei più comuni errori da evitare, per rendere la tua prima esperienza più consapevole, sicura e piacevole.

Cose da fare prima di metterti in viaggio

La prima cosa da fare prima di mettersi in viaggio è sicuramente preparare una lista delle cose da portare: fai particolare attenzione su quale sia l’abbigliamento più idoneo alla stagione e al clima dei luoghi che hai intenzione di visitare, scorte di acqua, kit di pronto soccorso, cartina stradale.

Inoltre, è sempre una buona abitudine Informarsi sulle norme per la sosta libera: farsi trovare impreparati durante il viaggio può infatti portare a numerosi inconvenienti, non ultimo quello di costringerti a modificare i tuoi programmi ed itinerari all’ultimo momento.

Hai già provato il camper e ti senti sicuro delle tue capacità di pilota? Qualunque sia il tuo livello, alla vigilia dei tuoi primi viaggi in camper fai una prova di guida: anche se per la guida di un camper fino a 3,5 tonnellate è sufficiente la patente B, dovrai infatti abituarti all’ingombro del mezzo, allo spazio di frenata e a eseguire i parcheggi.

Altra cosa molto importante è la pulizia profonda degli ambienti interni e un “check-up” complessivo per controllare che funzioni tutto regolarmente: esegui tutti i controlli di routine, come faresti per la tua automobile, controlla gli elettrodomestici, il boiler, la bombola del gas e i serbatoi dell’acqua.

Se hai intenzione di noleggiare un camper e partire con il tuo cane chiedi preventivamente al proprietario del veicolo se puoi portare il tuo amico a quattro zampe con te e poi informati sulle normative del paese di destinazione, per eventuali vaccini richiesti, documenti e assicurazione.

Ricorda inoltre di mettere l’animale in sicurezza durante tutto il viaggio, per evitare che si possa fare male, che ti disturbi mentre guidi e incorrere in possibili contravvenzioni del codice stradale. Fermati regolarmente per una sosta e porta tutto l’occorrente, come ciotole, cibo specifico, snack, giochi e medicinali.

Alcuni errori da evitare

Il primo grande errore da evitare è non prepararsi un itinerario: viaggiare all’avventura è sicuramente bello e la libertà di spostamento è sicuramente uno dei vantaggi principali di una vacanza in camper. Non programmare le tappe e i percorsi, però, non sempre è una buona idea, in particolare se non conosci bene i luoghi che andrai a visitare. Per questo dovresti installare un navigatore per camper (qui puoi trovare maggiori informazioni a riguardo, oltre alle recensioni dei modelli migliori) oppure portarti una cartina stradale se ti piace viaggiare “alla vecchia maniera”: in questo modo non rischierai di perderti e rovinare la tua vacanza.

Altro errore da evitare è quello di utilizzare le risorse in modo non appropriato: per esempio, utilizzare elettrodomestici ad alto consumo energetico quando il camper non è collegato a una fonte di energia elettrica, oppure sprecare acqua inutilmente. Ricordati sempre che non sei a casa, e quindi così facendo potresti ritrovarti presto con le batterie scariche o senza acqua a disposizione proprio quando ti potrebbero servire!

Sempre a questo proposito, evita di portare troppe cose: se proprio non vuoi rinunciare alle comodità, porta solo l’essenziale.

Altra cosa da non fare assolutamente è non rispettare l’ambiente circostante e la natura:

che sia per i normali rifiuti oppure per lo smaltimento delle acque nere (che, lo ricordiamo, va eseguito negli appositi spazi delle strutture attrezzate), il senso civico del buon cittadino deve essere sempre messo al primo posto!

Infine, presta attenzione alla chiusura di portiere e finestre e non lasciare oggetti appoggiati su tavolini o mensole perché potrebbero cadere e rompersi quando il veicolo è in movimento, oltre a costituire un pericolo per i passeggeri.

Come hai potuto vedere, le cose da sapere prima di metterti in viaggio sono davvero molte, perciò ti consigliamo anche di investire in un’apposita guida ben aggiornata sul tema camper (ce ne sono davvero tante, per esempio queste): in questo modo potrai approfondire l’argomento e partire preparato per la tua vacanza in camper perfetta!