La vita frenetica che conduciamo e qualche imprevisto possono contribuire al verificarsi di situazioni spiacevoli, come il rimanere chiusi fuori casa. La serratura della chiave può essersi rotta, possono essersi verificati dei danni o possiamo semplicemente aver dimenticato le chiavi di casa. In quest’ultimo caso, la prima cosa da fare e procurarsi il secondo mazzo di chiavi che solitamente viene consegnato al cliente.

Se non riuscite a trovare neanche la seconda copia, cercate di mantenere la calma e armarvi di pazienza. Le soluzioni sono due: provare da soli e in modo autonomo ad aprire la porta, procurandosi il materiale e tutti gli strumenti necessari, o contattare un professionista del settore e chiedere il suo intervento. Il fabbro professionista è il professionista del settore; possiede le competenze teoriche e pratiche per riuscire ad aprire una porta e a sbloccare la serratura senza arrecare ulteriori danni e senza scasso.

Quanto costa chiamare un fabbro

Soprattutto quando è inutile provare a riparare una serratura, ma è necessaria la sua sostituzione con un sistema di chiusura nuovo, occorre contattare un fabbro e chiedere il suo intervento. Ma quanto costa l’assistenza di un esperto del settore?

Non è possibile stabilire ed individuare delle cifre fisse, poiché il costo dell’intervento dipende da svariati fattori come la città, la distanza che il fabbro deve percorrere per raggiungere il cliente, il tipo di intervento che sarà necessario, la sua durata e l’orario in cui contattiamo il fabbro (un intervento in orario notturno prevede una maggiorazione del costo). L’ideale è contattare una persona di fiducia e affidarsi ad una persona esperta e competente.

Quando contattare un fabbro

Sono diversi i motivi che possono rendere necessario l’intervento di un fabbro. L’apertura di una porta che è rimasta bloccata è sicuramente la causa più frequente, ma questa figura professionale è utile anche per altre situazioni. Il fabbro, infatti, interviene anche quando è necessario cambiare e/o sostituire una serratura, per l’apertura di casseforti e per garantire la sicurezza.

Il fabbro può inoltre intervenire per l’implementazione di sistemi di sicurezza. Altre attività che vengono svolte da questa figura professionale sono creazione e copia di chiavi, riparazione di chiavi, intervento per aprire e/o sbloccare il bagagliaio della macchina, installazione e riparazione di finestre

Come scegliere un fabbro

Qualunque sia la causa che vi porta a contattare un fabbro, è sempre opportuno affidarsi ad una persona esperta, competente e professionale. Se non conoscete una persona di fiducia, il web può venire in vostro aiuto offrendovi contatti di diversi professionisti del settore che offrono assistenza in base alle vostre esigenze.

Potete in alternativa chiedere a conoscenti e amici di indirizzarvi verso un professionista. Quando si sceglie un fabbro è inoltre importante considerare il rapporto qualità-prezzo. Altra caratteristica da tenere in considerazione è la zona nel quale il professionista può intervenire: la distanza che il fabbro deve percorrere per raggiungere il luogo dell’intervento influisce nel determinarne il costo e, soprattutto in situazioni di emergenza, contattare un professionista della zona permette di intervenire in tempi più veloci.