Le porte blindate sono un sistema che sempre più persone utilizzano per aumentare la sicurezza delle proprie case, e si tratta senza dubbio di una protezione efficace, poiché le porte blindate sono composte da un meccanismo piuttosto complesso, che le rende difficili da scassinare.

Tuttavia, data la loro complessità è necessario effettuare una manutenzione ordinaria periodica per mantenere la loro funzionalità nel tempo, controllando che tutti gli elementi siano in perfetta forma. Questo prolungherà la durata della porta nel tempo e ci eviterà spiacevoli inconvenienti, come quello di trovarci chiusi fuori casa e dover chiamare un servizio di apertura porte Firenze.

Cosa controllare nella manutenzione delle porte blindate

Quando si effettua la manutenzione di una porta blindata, bisogna fare attenzione sia agli elementi meccanici che ne regolano l’apertura e la chiusura, sia agli elementi estetici, in modo da utilizzare i prodotti giusti a seconda del tipo di materiale della porta.

Le cerniere rappresentano un elemento essenziale di una porta blindata, che vanno installate correttamente poiché sorreggono l’intero peso del telaio della porta nella fase di apertura e chiusura. Proprio per questo motivo, inoltre, sono soggette a usura, ed è necessaria una manutenzione ordinaria per far sì che continuino a funzionare al meglio nel tempo. Alcuni sintomi di un problema alle cerniere possono essere ad esempio difficoltà nell’inserire le mandate o graffi sul pavimento, che indicano un disallineamento tra telaio e anta della porta.

Un altro elemento cardine di una porta blindata è la sua serratura, anch’essa soggetta ad usura per il grande utilizzo che ne viene fatto, e anche in questo caso è piuttosto facile accorgersi di problemi a questo elemento della porta. Infatti, problemi alla serratura possono manifestarsi con difficoltà ad inserire le chiavi o le mandate, fino ad arrivare al blocco completo della serratura.

Infine, è necessario occuparsi anche delle guarnizioni, che permettono isolamento acustico e termico, e del telaio della porta, al fine di mantenere un aspetto estetico gradevole.

Come effettuare la manutenzione della porta blindata

Partendo dalla cosa più semplice, iniziamo col dire che la pulizia del telaio della porta va fatta utilizzando esclusivamente prodotti specifici per il tipo di materiale di cui è composta la porta, anche se spesso la soluzione migliore è usare solamente un panno umido, ed evitare detergenti troppo aggressivi.

Per quanto riguarda la serratura e le cerniere, è bene tenerle sempre lubrificate con spray appositi, cercando di evitare olii lubrificanti, che possono attirare polvere e sporcizia causando degli accumuli dannosi per il funzionamento di questi elementi. Inoltre, se dovessero verificarsi problemi che non vengono risolti con la manutenzione, è sempre bene affidarsi ad un professionista, per evitare di danneggiare la struttura della porta blindata.

Lo stesso vale per le guarnizioni, che generalmente vanno sostituite dopo un certo periodo di tempo. Ultimamente vengono impiegate guarnizioni in gomma, che hanno una durata maggiore rispetto a quelle in spugna, che vanno sostituite circa ogni due anni perché il materiale tende ad indurirsi e a sgretolarsi. Per verificare se è ora di cambiare le guarnizioni, basterà infilare un foglio di carta tra anta e telaio: se questo passa con facilità, è tempo di sostituire la guarnizione.