Attualità - L'altra Città https://altracitta.org/attualita/ Notizie, news e approfondimenti dalle città Wed, 21 Aug 2024 10:44:43 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.6.1 Eventi imperdibili nella capitale per capodanno https://altracitta.org/2024/08/27/eventi-imperdibili-nella-capitale-per-capodanno/ Tue, 27 Aug 2024 06:00:34 +0000 https://altracitta.org/?p=4059 Roma la città eterna come le sue bellezze Poter festeggiare proprio il capodanno nella città eterna, è sicuramente una delle destinazioni favorite non solo di molti italiani ma anche per migliaia di turisti per cominciare il nuovo anno al meglio. Avere la possibilità di unire non solo il proprio amore per la storia antica della città con naturalmente la modernità, fa sì che potremo avere una molteplice scelta fra feste e celebrazioni, che renderanno sicuramente il vostro capodanno il migliore. Uno degli eventi più importanti ed attesi da chi vuole festeggiare il nuovo anno a Roma è sicuramente quello del

L'articolo Eventi imperdibili nella capitale per capodanno proviene da L'altra Città.

]]>
Roma la città eterna come le sue bellezze

Poter festeggiare proprio il capodanno nella città eterna, è sicuramente una delle destinazioni favorite non solo di molti italiani ma anche per migliaia di turisti per cominciare il nuovo anno al meglio. Avere la possibilità di unire non solo il proprio amore per la storia antica della città con naturalmente la modernità, fa sì che potremo avere una molteplice scelta fra feste e celebrazioni, che renderanno sicuramente il vostro capodanno il migliore.

Uno degli eventi più importanti ed attesi da chi vuole festeggiare il nuovo anno a Roma è sicuramente quello del Circo Massimo, uno spettacolo che attrae moltissime persone. La musica dal vivo coinvolge sempre non solo artisti italiani ma anche internazionali, con fuochi d’artificio e uno spettacolo che andrà a illuminare la città allo scoccare della mezzanotte.

Anche le degustazioni gastronomiche saranno di diversa tipologia, sia per chi desidera una cena tradizionale, che una serie di cenoni di Capodanno alternativi, potendo scegliere su diversi tipi di menù, rendendo ogni ristorante apprezzato da qualsiasi genere di gusto, indipendentemente da quello che si vorrà mangiare.

I migliori punti di ritrovo nella capitale

Come punto di ritrovo estremamente popolare a Roma, è sicuramente Piazza del Popolo, sia per la storia che per il fatto che è posizionata nel cuore della città. I festeggiamenti durante la notte di San Silvestro sono praticamente unici, tutta la piazza si tinge dei colori di Roma mentre tra musica e celebrazioni, l’atmosfera si fa sempre più festosa. Ecco perché è sicuramente uno dei punti migliori se si vuole iniziare l’anno nuovo con stile.

Il Circo Massimo come scritto precedentemente, è quasi d’obbligo per chiunque. Il palcoscenico allestito per l’occasione cambia ogni anno, rendendo ogni capodanno unico e speciale per chiunque si troverà a Roma. Oltre al concerto gratuito, ci si potrà intrattenere con lo spettacolo di luci, che renderà una serata magnifica ancora più speciale, soprattutto quando scoccherà la mezzanotte e ci si potrà fare gli auguri tra amici e la propria famiglia.

Non si può certo non parlare di Castel Sant’Angelo. Questo monumento storico per eccellenza, ha una posizione perfetta per tutti i festeggiamenti, inoltre dal Tevere si potrà ammirare buona parte della città. Moltissimi ogni anno scelgono proprio questo punto panoramico per ammirare lo spettacolo speciale di mezzanotte, che illuminerà tutto il ponte Sant’Angelo. Ecco perché questo punto di ritrovo è forse tra i più scelti ma non l’unico.

Ecco concludere il piccolo tour di capodanno con il Gianicolo. Questo colle oltre a offrire un panorama mozzafiato, renderà la notte di festa anche molto romantica, per poter ammirare la città non solo con la famiglia o gli amici, ma anche con la propria partner, potendo brindare con lo skyline della capitale.

Come festeggiare al meglio il nuovo anno

Ecco quindi perché è fondamentale pianificare il prima possibile. Essendo Roma una delle mete più scelte per il capodanno, è sempre consigliabile prenotare con largo anticipo, non solo l’alloggio ma tutti gli eventuali eventi a cui si vorrà partecipare. Infatti per la notte di San Silvestro, moltissimi locali offrono pacchetti speciali, quindi anche un possibile alloggio oltre al brindisi di mezzanotte e cena. Consultando meglio su capodannoroma.org, si potrebbero trovare ulteriori suggerimenti.

Con tutte le numerose opportunità a disposizione, si potrà scegliere anche di partecipare a eventi più tradizionali, come la messa di mezzanotte a San Pietro, oppure anche il Corteo dei Re Magi, vivendo l’esperienza in modo più familiare e spirituale. Tra concerti e musei, la città offrirà dunque, anche un tocco di eleganza per iniziare al meglio il nuovo anno.

 

L'articolo Eventi imperdibili nella capitale per capodanno proviene da L'altra Città.

]]>
Perché scegliere le agenzie eventi? Vantaggi e professionalità per ogni occasione https://altracitta.org/2024/08/19/perche-scegliere-le-agenzie-eventi-vantaggi-e-professionalita-per-ogni-occasione/ Mon, 19 Aug 2024 09:33:37 +0000 https://altracitta.org/?p=4056 Organizzare un evento può essere un’impresa titanica. Stress! Dettagli da gestire, fornitori da coordinare, imprevisti da affrontare. Ma c’è una soluzione. Le agenzie eventi offrono un supporto prezioso per trasformare ogni occasione in un successo memorabile. Scopriamo insieme i vantaggi di affidarsi a questi professionisti del settore. Esperienza e competenza: il valore aggiunto dei professionisti Pensateci. Quante volte avete organizzato un grande evento? Una, due, forse nessuna? Le agenzie eventi, invece, lo fanno quotidianamente. Anni di esperienza si traducono in competenze affinate e soluzioni collaudate. Esse conoscono i fornitori migliori, sanno gestire gli imprevisti con prontezza, padroneggiano le ultime tendenze

L'articolo Perché scegliere le agenzie eventi? Vantaggi e professionalità per ogni occasione proviene da L'altra Città.

]]>
Organizzare un evento può essere un’impresa titanica. Stress! Dettagli da gestire, fornitori da coordinare, imprevisti da affrontare. Ma c’è una soluzione.

Le agenzie eventi offrono un supporto prezioso per trasformare ogni occasione in un successo memorabile. Scopriamo insieme i vantaggi di affidarsi a questi professionisti del settore.

Esperienza e competenza: il valore aggiunto dei professionisti

Pensateci. Quante volte avete organizzato un grande evento? Una, due, forse nessuna?

Le agenzie eventi, invece, lo fanno quotidianamente. Anni di esperienza si traducono in competenze affinate e soluzioni collaudate. Esse conoscono i fornitori migliori, sanno gestire gli imprevisti con prontezza, padroneggiano le ultime tendenze del settore.

La loro expertise abbraccia ogni aspetto: dalla scelta della location alla gestione del budget, dalla selezione del catering alla creazione di un’atmosfera unica. Un bagaglio di conoscenze che fa la differenza tra un evento ordinario e uno straordinario.

Risparmio di tempo ed energie: concentratevi su ciò che conta davvero

Organizzare un evento richiede tempo. Tanto tempo.

Ore passate al telefono, riunioni interminabili, sopralluoghi continui. E se poteste delegare tutto questo a chi lo fa di mestiere?

Questi professionisti si occupano di ogni dettaglio, liberandovi da un carico di lavoro spesso sottovalutato. Potrete così concentrarvi sugli aspetti più importanti per voi, che si tratti di coltivare relazioni con i clienti o semplicemente godervi l’evento senza stress.

Considerate il fatto che quando Il grande giorno arriva voi sarete rilassati, pronti a brillare. Niente ultime corse frenetiche o dettagli dimenticati. Tutto è sotto controllo.

Come è possibile?

Rete di contatti e potere contrattuale: vantaggi concreti per il vostro evento

Le agenzie vantano una rete consolidata di fornitori e partner. Ciò si traduce in vantaggi concreti per voi:

  • Prezzi competitivi. Grazie al loro volume d’affari, esse possono spesso ottenere tariffe più vantaggiose rispetto a un cliente singolo.
  • Qualità garantita. Collaborazioni di lunga data significano fornitori affidabili e servizi di alto livello.
  • Soluzioni creative. Una vasta rete di contatti permette di trovare idee uniche e personalizzate per ogni esigenza.

Pensate a come Nosilence agenzia eventi opera. La sua esperienza pluriennale si riflette in una capacità unica di trasformare visioni in realtà, garantendo eventi di successo che lasciano il segno.

L’importanza della flessibilità: pronti a ogni evenienza

Gli imprevisti sono all’ordine del giorno nell’organizzazione di eventi. Cambio di location all’ultimo minuto? Fornitore che dà forfait? Condizioni meteo avverse?

Niente panico!

Le agenzie sono abituate a gestire situazioni di ogni tipo. La loro flessibilità e capacità di problem-solving sono risorse inestimabili. Hanno sempre un piano B (e spesso anche C e D) pronto all’uso.

Questa prontezza di riflessi garantisce che il vostro evento proceda senza intoppi, anche di fronte alle sfide più inaspettate. Gli ospiti non si accorgeranno nemmeno che c’è stato un problema. Magia? No, professionalità.

Per di più, c’è dell’altro.

Creatività e innovazione: per un evento che lascia il segno

Volete un evento che si distingua? Che lasci tutti a bocca aperta?

Queste agenzie sono fucine di idee. La loro creatività, alimentata dall’esperienza in diversi settori, può trasformare un’occasione ordinaria in qualcosa di straordinario.

Tematiche originali, allestimenti innovativi, soluzioni tecnologiche all’avanguardia: le possibilità sono infinite. Esse sanno come interpretare le vostre esigenze e tradurle in esperienze uniche e memorabili.

Tutto questo è possibile. Con la giusta agenzia al vostro fianco.

In soldoni, scegliere un’agenzia eventi significa investire in tranquillità, professionalità e successo. Significa trasformare le vostre idee in realtà, senza stress e con risultati garantiti.

 

L'articolo Perché scegliere le agenzie eventi? Vantaggi e professionalità per ogni occasione proviene da L'altra Città.

]]>
Mettere l’apparecchio: come fare e tutto ciò che c’è da sapere prima di iniziare https://altracitta.org/2024/08/16/mettere-lapparecchio-come-fare-e-tutto-cio-che-ce-da-sapere-prima-di-iniziare/ Fri, 16 Aug 2024 06:00:13 +0000 https://altracitta.org/?p=4029 Quella dell’apparecchio è una scelta tutt’altro che scontata, per persone che vogliono tentare di sistemare la propria dentatura, recuperando un sorriso perfetto e smarrendo quell’imbarazzo che, purtroppo, spesso accompagna durante la crescita, soprattutto nel caso di denti non allineati o accavallati. Ovviamente, nulla vieta che l’apparecchio possa essere utilizzato anche successivamente, nel caso in cui non sia stato possibile farlo prima: naturalmente, però, bisognerà sottoporsi ad una serie di interventi che dovranno essere realizzati soprattutto in termini di preparazione preliminare, così da rendere l’installazione di un apparecchio sicura e, soprattutto, efficace in tutto e per tutto. Ovviamente, per chi si

L'articolo Mettere l’apparecchio: come fare e tutto ciò che c’è da sapere prima di iniziare proviene da L'altra Città.

]]>
Quella dell’apparecchio è una scelta tutt’altro che scontata, per persone che vogliono tentare di sistemare la propria dentatura, recuperando un sorriso perfetto e smarrendo quell’imbarazzo che, purtroppo, spesso accompagna durante la crescita, soprattutto nel caso di denti non allineati o accavallati. Ovviamente, nulla vieta che l’apparecchio possa essere utilizzato anche successivamente, nel caso in cui non sia stato possibile farlo prima: naturalmente, però, bisognerà sottoporsi ad una serie di interventi che dovranno essere realizzati soprattutto in termini di preparazione preliminare, così da rendere l’installazione di un apparecchio sicura e, soprattutto, efficace in tutto e per tutto.

Ovviamente, per chi si confronta per la prima volta con questa materia, potrebbe essere piuttosto preoccupante scoprire quali siano i trattamenti da seguire e adottare, per mettere l’apparecchio: in ogni caso, però, non bisogna temere a proposito di ciò che c’è da fare, soprattutto se ci si affida ad un professionista del settore. Di seguito, si indica tutto ciò che c’è da sapere in merito.

A chi affidarsi se si vuole mettere un apparecchio?

Come detto precedentemente, l’aspetto del professionismo è fondamentale, nel caso in cui si voglia mettere l’apparecchio. Ciò porta ad affidarsi a una persona o ad un’équipe medica che sappia svolgere il proprio lavoro al meglio e che, allo stesso tempo, offra tutte le garanzie del caso, per riuscire a ottenere la migliore soluzione possibile in termini di apparecchio. Come tutti ben sapranno, soprattutto se hanno sperimentato l’apparecchio per i denti, l’installazione non avviene in maniera casuale, ma c’è bisogno di effettuare tutta una serie di trattamenti preliminari. Per svolgere questi al meglio e per ottenere una soluzione ideale in tutto e per tutto, sarà necessario riferirsi ad un professionista del settore, ad esempio facendo affidamento al Centro Implantologico Medico del dr. Conte, che si occuperà di seguire il paziente in ogni fase del trattamento.

Le fasi da seguire per mettere l’apparecchio

Detto questo, non resta che procedere con quelle che sono le fasi da seguire per riuscire a mettere l’apparecchio, che rappresenta, lo si ripete, soltanto l’atto finale di una serie di attività che dovranno essere svolte in collaborazione con un professionista. In primo luogo, c’è bisogno di svolgere dei pre-trattamenti, ovvero delle visite preliminari che portano il dentista a indicare quali siano le cure che dovrebbero essere effettuate, per la salute dei denti: tra i test che vengono inizialmente realizzati, ci sono gli esami che permettono di creare un trattamento personalizzato, con scanner, impronta digitale e calco in gesso, così da ottenere una prospettiva completa della propria dentatura. Successivamente, giungono i trattamenti dentistici, che vanno realizzati prima dell’installazione dell’apparecchio: innanzitutto, si consiglia sempre una buona pulizia dentale, che permette di eliminare placca e tartaro, così da ottenere una dentatura che sia pulita e adatta alle attività che dovranno essere realizzate successivamente.

Le fasi che possono procedere e l’installazione di un apparecchio ci sono la detartrasi e il trattamento di carie, eventuale parodontite o di estrazione dentale. Se per le carie non c’è bisogno di specificare ulteriormente di che cosa si tratta, essendo una tipologia di intervento molto comune, soprattutto nel caso di problematiche di natura estetica, per la detartrasi potrebbe essere utile specificare qualcosa di più: trattasi di una pulizia aggiuntiva, che avviene con lucidatura da effettuare circa due volte all’anno, con un trattamento che alla durata di circa mezz’ora. Di solito, questo si accompagna ad una fase di perfezionamento dello smalto, tramite trattamenti al fluoro. Infine, un ultimo trattamento è il curettage delle gengive, che permette di rimuovere la formazione di tartaro che si osserva tra denti e gengive, così da lasciare, di fatto, la zona libera per l’installazione dell’apparecchio. In caso di denti del giudizio o sopra-denti, che si osservano soprattutto nel caso di un’arcata dentaria non ordinata, spesso derivante da un palato stretto o da altre problematiche, potrebbe essere necessario procedere anche con un’estrazione del dente, che in ogni caso dovrà essere precedente all’installazione dell’apparecchio, onde evitare problematiche di spazio o, addirittura, infezioni.

L'articolo Mettere l’apparecchio: come fare e tutto ciò che c’è da sapere prima di iniziare proviene da L'altra Città.

]]>
Regali che raccontano una storia: capi personalizzati per chi ami https://altracitta.org/2024/04/30/regali-che-raccontano-una-storia-capi-personalizzati-per-chi-ami/ Tue, 30 Apr 2024 06:00:31 +0000 https://altracitta.org/?p=3965 Non c’è niente di meglio che fare un regalo alle persone che amiamo? I regali rappresentano dei veri e propri gesti di generosità incondizionata, affetto e considerazione che rafforzeranno il legame che c’è tra due persone. Qualsiasi tipo di regalo si decida di fare veicolerà sicuramente un messaggio emotivo, riflettendo l’attenzione, l’amore e l’apprezzamento che il donatore ha nei confronti del destinatario. Ci sono alcuni regali che sono davvero speciali in quanto vengono personalizzati, insomma, scelti e modificati con simboli che sono strettamente legati ad una persona. Ciò dimostra quanto la conosciamo bene, i suoi gusti, le sue passioni e

L'articolo Regali che raccontano una storia: capi personalizzati per chi ami proviene da L'altra Città.

]]>
Non c’è niente di meglio che fare un regalo alle persone che amiamo? I regali rappresentano dei veri e propri gesti di generosità incondizionata, affetto e considerazione che rafforzeranno il legame che c’è tra due persone. Qualsiasi tipo di regalo si decida di fare veicolerà sicuramente un messaggio emotivo, riflettendo l’attenzione, l’amore e l’apprezzamento che il donatore ha nei confronti del destinatario. Ci sono alcuni regali che sono davvero speciali in quanto vengono personalizzati, insomma, scelti e modificati con simboli che sono strettamente legati ad una persona. Ciò dimostra quanto la conosciamo bene, i suoi gusti, le sue passioni e tutto ciò che le riguarda.

L’unicità dei regali personalizzati

Fare regali personalizzati, quindi, porta con sé una serie di vantaggi che li rendono particolarmente significativi e apprezzati. Come già detto, riflettono l’attenzione e l’interesse che si ha verso chi li riceve. Chi ha deciso di regalare qualcosa di personalizzato ha investito del tempo e del denaro alla scelta. Quando poi la personalizzazione riguarda qualcosa di davvero toccante come un nome, una data o un messaggio, le emozioni che possono derivarne sono una miriade, che renderanno tutto molto commovente. Le emozioni di fronte ad un regalo personalizzato rispetto ad uno generico sono forti e profonde portando a una maggiore gratitudine e apprezzamento da parte del destinatario. Questi oggetti magnifici verranno conservati sicuramente con più attenzione, perché avrà in sé quel valore emotivo più duraturo nel tempo che va oltre il singolo oggetto.

Tutti i capi che è possibile personalizzare per tutte le occasioni

I capi d’abbigliamento che è possibile personalizzare sono molteplici e anche i modi per farlo sono altrettanti.
Il capo più basic nell’armadio di chiunque sono le T-shirt, sempre apprezzate perché hanno un design versatile. Le t-shirt saranno ancora più apprezzate se ricevute in regalo con una personalizzazione. Quest’ultima può essere sia una frase simpatica, magari associata al compimento dell’età come nel caso dei compleanni, sia qualcosa di più serioso come la foto di un caro o una frase particolare. Anche le felpe vanno alla grande perché sono un capo molto di tendenza, è possibile trovare felpe personalizzate del brand Gedshop con un disegno o una citazione preferita del festeggiato.

Per altre feste come il Natale è possibile invece regalare dei pigiamini personalizzati e coordinati per tutta la famiglia con i nomi dei componenti o con una frase che utilizzano sempre. Anche i maglioni natalizi personalizzati con disegni festivi o immagini divertenti non passano mai di moda e sono super adatti a quel periodo oppure ancora, i calzini con disegni natalizi, come renne, alberi di Natale o Babbo Natale. Anche i berretti invernali con un ricamo speciale che include il nome del destinatario vi faranno fare bella figura.

Per gli anniversari invece è possibile sbizzarrirsi, le idee simpatiche ma anche romantiche che strapperanno un sorriso al partner sono tante, ad esempio, vanno molto di moda le t-shirt e felpe coordinate, la biancheria con la stampa del viso dell’altro e le camicie sartoriali con le iniziali dei due innamorati. Per la coppia sono adattissime e originali le giacche di jeans o pelle personalizzate con simboli che richiamano al legame oppure con qualcosa che rimandi alla coppia stessa come, ad esempio, due animaletti che si abbracciano o due cuori che si incrociano.

Per la Festa della Mamma e del Papà è possibile optare sempre per la t-shirt o felpe ma questa volta personalizzate da qualcosa che proviene dai figli come i disegni o una foto. Per le mamme o i papà appassionati di cucina un bel grembiule con il nome ricamato o una frase divertente che richiami le loro abilità culinarie.

L'articolo Regali che raccontano una storia: capi personalizzati per chi ami proviene da L'altra Città.

]]>
Scegliere il migliore diluente nitro https://altracitta.org/2023/02/28/scegliere-il-migliore-diluente-nitro/ Tue, 28 Feb 2023 10:50:25 +0000 https://altracitta.org/?p=3830 Per proteggere e dare brillantezza alle superfici in legno ci sono vari prodotti da utilizzare, come le vernici per legno o il diluente nitro. Diluente nitro per pulire legno Il diluente nitro è un liquido costituto da varie sostanze solventi, soprattutto da idrocarburi, da esteri ed alcoli con basso peso molecolare, e risulta essere a bassa percentuale o privi di clorurati. Ha un  odore di solvente dolciastro ed è appunto usato come solvente per pittura, vernici e anche per cere. Si tratta di una miscela infiammabile e nociva per inalazione e contatto con la pelle. Il diluente nitro serve per

L'articolo Scegliere il migliore diluente nitro proviene da L'altra Città.

]]>
Per proteggere e dare brillantezza alle superfici in legno ci sono vari prodotti da utilizzare, come le vernici per legno o il diluente nitro.

Diluente nitro per pulire legno

Il diluente nitro è un liquido costituto da varie sostanze solventi, soprattutto da idrocarburi, da esteri ed alcoli con basso peso molecolare, e risulta essere a bassa percentuale o privi di clorurati.

Ha un  odore di solvente dolciastro ed è appunto usato come solvente per pittura, vernici e anche per cere. Si tratta di una miscela infiammabile e nociva per inalazione e contatto con la pelle.

Il diluente nitro serve per pulire gli elementi in legno;  è meno infiammabile e tossico dell’acquaragia ed è in grado di solubilizzare una grande gamma di resine, sia sintetiche che naturali.

Per trovare un diluente nitro di alta qualità, dobbiamo recarci nei migliori negozi di pittura e vernici, oppure negli appositi siti e commerce del settore.

Il diluente nitro per sgrassare

Per sgrassare una superficie di legno, la si deve dapprima levigare tramite una carta abrasiva, e togliere la vernice. Poi si utilizza lo sgrassante diluito con il diluente nitro, seguendo le venature del legno.

Su legno nuovo si applicano due o tre mani, mentre una o due su legno vecchio. Dopo 24 ore il diluente si asciuga anche in profondità. Le vernici nitro sono indicate perché danno migliori prestazioni rispetto alle vernici acriliche.

Resistono meglio a urti e graffi, ma anche a sostanze chimiche e idrocarburi.

Ecco perchè vengono anche utilizzate su carrozzeria e parti metalliche di auto, o su macchinari agricoli o industriali, dove possono venire a contatto con la benzina.

Il diluente nitro è pericoloso?

Adesso vi starete forse chiedendo se il diluente nitro sia pericoloso; ovviamente per chi lavora ogni giorno a contatto con tali prodotti, c’è un rischio importante dovuto alla inalazione e infatti questo prodotto può provocare danni agli organi se avviene una esposizione prolungata o ripetuta a tali solventi, come gravi lesioni oculari, irritazione cutanea.

Per questo secondo i protocolli di sicurezza, chi lavora a contatto con vernici e solventi di questo tipo deve utilizzare strumenti di protezione adeguati.

Esso contiene sostanze nocive per la salute umana e anche per l’ambiente, che devono essere smaltite in modo corretto.

Inoltre è importante scegliere diluente nitro di alta qualità, che offra maggiori garanzie di sicurezza.

Differenza tra diluente nitro e diluente nitro antinebbia

Esiste anche un tipo di diluente nitro detto antinebbia, ed è composto da alcoli,chetoni, acetati, quasi esente da clorurati.

Esso viene usato per la diluizione di fondi sopratutto nel settore del legno, dove si deve avere una giusta penetrazione nel fondo del materiale.

Come prodotto per il lavaggio viene utilizzato nel settore della carrozzeria e officina per sgrassare particolari metallici delle auto. A differenza del normale diluente nitro è un prodotto che si usa con le vernici applicate a spruzzo.

E’ pronto all’uso e si applica sia a spruzzo, come per immersione o con strofinamento.

E’ un solvente fluido, incolore, che si differenzia dal diluente nitro perchè è usato soprattutto nella diluizione di fondi in elementi in legno.

L'articolo Scegliere il migliore diluente nitro proviene da L'altra Città.

]]>
Lavorare in ufficio con strumenti tradizionali https://altracitta.org/2023/01/24/lavorare-in-ufficio-con-strumenti-tradizionali/ Tue, 24 Jan 2023 06:21:00 +0000 https://altracitta.org/?p=3826 Per quanto le soluzioni tecnologiche all’avanguardia possano sembrare destinate a conquistare ogni ambito della nostra quotidianità, in realtà, per le piccole esigenze possiamo ancora contare sulle soluzioni tradizionali. La tecnologia non deve essere fine a sé stessa Guardando attorno a noi, potremmo pensare che a questo mondo ci sia solo spazio per la tecnologia e che, qualunque cosa non aderisca ai suoi dettami, non sia più degna di appartenere alla nostra quotidianità. Eppure, basta soffermarsi un attimo a considerare tante piccole necessità quotidiane, per rendersi conto che per svolgere piccole mansioni – come eseguire dei calcoli – possiamo tranquillamente scegliere

L'articolo Lavorare in ufficio con strumenti tradizionali proviene da L'altra Città.

]]>
Per quanto le soluzioni tecnologiche all’avanguardia possano sembrare destinate a conquistare ogni ambito della nostra quotidianità, in realtà, per le piccole esigenze possiamo ancora contare sulle soluzioni tradizionali.

La tecnologia non deve essere fine a sé stessa

Guardando attorno a noi, potremmo pensare che a questo mondo ci sia solo spazio per la tecnologia e che, qualunque cosa non aderisca ai suoi dettami, non sia più degna di appartenere alla nostra quotidianità. Eppure, basta soffermarsi un attimo a considerare tante piccole necessità quotidiane, per rendersi conto che per svolgere piccole mansioni – come eseguire dei calcoli – possiamo tranquillamente scegliere la calcolatrice scientifica migliore senza dover far affidamento, sempre e comunque, a computer o smartphone. Potrebbe sembrare quanto meno bizzarro, eppure, in tante situazioni quotidiane non abbiamo veramente bisogno di fare ricorso all’uso di un apparecchio o di un servizio ad altissimo contenuto tecnologico per svolgere i nostri compiti. L’esempio della calcolatrice, a questo proposito, è soltanto uno dei tanti che potremmo fare per sottolineare il fatto che questi apparecchi elettronici dovrebbero esserci utili, ricordandoci che non dobbiamo essere noi ad adattarci ad uno strumento di lavoro, quanto piuttosto il contrario.

Pensiamo a quando siamo contattati da qualcuno, mentre stiamo portando a termine un compito, e questa persona ci richiede velocemente qualche informazione particolare, o ancora, ci pone qualche domanda alla quale non sappiamo dare subito risposta. La prima cosa che potrebbe venirci in mente di fare, durante la conversazione, è quella di afferrare un pezzo di carta ed una penna per fare velocemente delle annotazioni puntuali che riguardano le domande del nostro interlocutore. Utilizzare un computer per digitare gli appunti, probabilmente, sarebbe un po’ meno veloce e “naturale” come intento da mettere in pratica, perché dovremmo concentrare la nostra attenzione in modo più impegnativo sullo schermo, rispetto a quanto faremmo probabilmente sulla carta.

Far convivere analogico e digitale nella quotidianità

Quanto abbiamo appena finito di affermare, però, non va inteso in un senso che non si vuole assolutamente attribuire a queste parole: non tutte le soluzioni tecnologiche e digitali, a questo proposito, sono da eliminare completamente dalle nostre attività quotidiane. Al contrario, l’implementazione di tanti servizi e di piattaforme, nonché l’uso di dispositivi di varia natura, può aiutarci a svolgere decisamente in modo molto più efficiente e pragmatico tanti piccoli compiti della nostra quotidianità.

Per questo, ci teniamo a sottolineare che dovremmo sempre individuare la miglior soluzione tra quanto reso disponibile dal mondo digitale e, viceversa, non dovremmo nemmeno seppellire in modo veloce e superficiale gli strumenti analogici che ci offrono tempistiche più brevi e una maggior intuitività nel loro uso di tutti i giorni. Talvolta, poi, non possiamo nemmeno dimenticarci di sottolineare che – in fin dei conti – gli strumenti di lavoro di tipo tradizionale ci aiutano sicuramente ad esprimere la creatività senza i limiti che, purtroppo, sono pur sempre propri dei sistemi digitali. La realtà analogica, del resto, ha molto da offrire attorno a noi e ci permette di interfacciarci con i nostri collaboratori in modo sicuramente differente rispetto agli strumenti digitali.

Quando i metodi tradizionali possono essere migliori?

Siamo abituati a ritenere che le piattaforme digitali siano sempre disponibili, gli apparecchi elettronici ricaricabili in ogni istante e senza vincoli e, infine, che le reti di telecomunicazione siano pur sempre attive ed accessibili da quasi ogni dove, con una quantità di banda tale da assicurarci di fruire di servizi sempre più complessi. Eppure, quando un computer o un tablet sono scarichi, e non c’è modo di ricaricarli, tutte le nostre rappresentazioni digitali sono imprigionate in un oggetto inservibile.

Allo stesso modo, qualora volessimo condividere dei file per lavorare in un ambiente un po’ più ispirante del solito ufficio, qualora la connessione non fosse ottimale, potremmo vivere solo un’esperienza frustrante. Ecco, in tutti quei momenti, possiamo facilmente renderci conto di come la carta e la penna possano venirci in aiuto, permettendoci di dare spesso il meglio di noi.

L'articolo Lavorare in ufficio con strumenti tradizionali proviene da L'altra Città.

]]>
La maledizione di Rebeccu, il paese fantasma https://altracitta.org/2022/10/14/la-maledizione-di-rebeccu-il-paese-fantasma/ Fri, 14 Oct 2022 06:37:00 +0000 https://altracitta.org/?p=3809 Una storia affascinante e misteriosa che arriva dalla Sardegna. Il protagonista di questa storia è Rebeccu, paesino situato nel nord Sardegna, frazione del comune di Bonorva, in provincia di Sassari, uno dei tanti paesini dell’isola, abbandonati, dimenticati e, come in questo caso disabitati ormai da un decennio.  La storia dell’abbandono e del graduale spopolamento, come viene raccontata in un articolo pubblicato da notiziesarde.it , è avvolta da un alone di mistero e fascino, che negli anni ha attirato l’attenzione e la curiosità di migliaia di persone provenienti da tutta l’Europa.  Le cronache dell’epoca giudicale, narrano che questo piccolo borgo era a

L'articolo La maledizione di Rebeccu, il paese fantasma proviene da L'altra Città.

]]>
Una storia affascinante e misteriosa che arriva dalla Sardegna. Il protagonista di questa storia è Rebeccu, paesino situato nel nord Sardegna, frazione del comune di Bonorva, in provincia di Sassari, uno dei tanti paesini dell’isola, abbandonati, dimenticati e, come in questo caso disabitati ormai da un decennio. 

La storia dell’abbandono e del graduale spopolamento, come viene raccontata in un articolo pubblicato da notiziesarde.it , è avvolta da un alone di mistero e fascino, che negli anni ha attirato l’attenzione e la curiosità di migliaia di persone provenienti da tutta l’Europa. 

Le cronache dell’epoca giudicale, narrano che questo piccolo borgo era a quei tempi un importante centro medievale del Meilogu, abitato da circa 400 persone, costruito sul monte Cuccuru de Pischinas per dominare la piana di Santa Lucia, compresi il Re e sua figlia Donoria.

A partire dal 1400, iniziò a decadere fino ad arrivare al 1950, quando la popolazione di Rebeccu arrivò a contare solamente 6 persone.

Secondo la leggenda tramandata dal popolo sardo, la maledizione sul paese di Rebeccu, fu lanciata proprio dalla Principessa Donoria, quando venne cacciata dal paese perché considerata una strega.

Donoria era la terza figlia del Re Beccu, feudatario del villaggio, una splendida fanciulla, tanto bella quanto inquieta. Non era una ragazza come le altre, Donoria aveva uno spirito malvagio. Amava trascorrere le giornate tra i boschi, oltre la fonte nuragica di “Su Lumarzu”, e passava le notti sugli alberi.

Donoria venne bandita dal paese per paura dei suoi sacrilegi, ma prima di lasciare la città lanciò la famigerata “maledizione delle 30 case”, pronunciando questa frase: “Rebeccu, Rebecchei da ‘e trinta domos non movei” –  che tradotto in italiano significa “Rebeccu – Rebecchesi, dalla trenta case non vi muovete”.

Una sorta di obbligo o avvertimento per gli abitanti a non lasciare le trenta case già esistenti a Rebeccu, e a non costruire anche solo una casa in più. Sarà una coincidenza o una semplice conseguenza del continuo spopolamento che colpisce la Sardegna ormai da decenni, resta il fatto, che questo tranquillo paesino sardo, negli anni, non riuscirà mai a trovare via dell’espansione.

La maggior parte degli abitanti di Rebeccu, ormai rassegnati e spaventati dal sortilegio, scapparono dal paese, trovando rifugio in un paese vicino, quello che oggi conosciamo come Bonorva.

Rebeccu, fino al 2012 almeno, era ancora abitata, da un’unica persona, un simpatico signore che viveva da solo tutto l’anno, anche durante l’inverno, in compagnia di alcuni gatti, che in seguito, visto l’avanzare dell’età, si è trasferito a Bonorva.

L'articolo La maledizione di Rebeccu, il paese fantasma proviene da L'altra Città.

]]>
Profumi di nicchia: come le aziende promuovono i loro prodotti? https://altracitta.org/2022/10/03/profumi-di-nicchia-come-le-aziende-promuovono-i-loro-prodotti/ Mon, 03 Oct 2022 11:23:22 +0000 https://altracitta.org/?p=3806 La profumeria di nicchia è un mondo che, da qualche anno a questa parte, è al centro dell’attenzione mediatica. Il motivo del suo successo è legato alla ricerca, sempre più centrale quando si guarda alle scelte dei consumatori, di prodotti personalizzati, che siano fuori dalle logiche di marketing. I profumi di nicchia sono una risposta perfetta a queste esigenze. Unisex e realizzati con materie prime di grande pregio, sono delle piccole opere d’arte anche per quanto riguarda i flaconi. Sono diversi gli aspetti da approfondire quando si parla di profumeria di nicchia. C’è chi si chiede, per esempio, come facciano

L'articolo Profumi di nicchia: come le aziende promuovono i loro prodotti? proviene da L'altra Città.

]]>
La profumeria di nicchia è un mondo che, da qualche anno a questa parte, è al centro dell’attenzione mediatica. Il motivo del suo successo è legato alla ricerca, sempre più centrale quando si guarda alle scelte dei consumatori, di prodotti personalizzati, che siano fuori dalle logiche di marketing.

I profumi di nicchia sono una risposta perfetta a queste esigenze. Unisex e realizzati con materie prime di grande pregio, sono delle piccole opere d’arte anche per quanto riguarda i flaconi.

Sono diversi gli aspetti da approfondire quando si parla di profumeria di nicchia. C’è chi si chiede, per esempio, come facciano le aziende a promuovere i loro prodotti. Scopriamo assieme la risposta nelle prossime righe.

Profumi di nicchia: il potere del web

Siamo d’accordo: sarà molto difficile, se non impossibile, vedere un profumo di nicchia pubblicizzato attraverso un’affissione stradale. Queste fragranze, il cui nome deriva dalle nicchie fisiche che gli antichi alchimisti utilizzavano per riporre le ampolle con le piante, vengono promosse attraverso altri canali. Uno che sta prendendo sempre più piede è il web.

Prodotti come i profumi Jeroboam, che hanno guadagnato fama nell’ambito della profumeria artistica per via della loro inconfondibile base muschiata, possono essere tranquillamente scoperti e acquistati online.

Dagli e-commerce verticali sul mondo della profumeria di nicchia fino ai siti delle piccole profumerie di quartiere che, dal 2020 ad oggi, hanno scoperto lo straordinario potere del web, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Profumerie come piccoli musei

Per i profumi di nicchia, frutto di una sapienza artigianale che si tramanda di generazione in generazione, i canali di promozione 1.0 hanno ancora un ruolo centrale. Senza nulla togliere all’importanza del web – che ha permesso di fatto alla profumeria artistica di uscire dall’oblio – non si può non ricordare l’esistenza di punti vendita la cui estetica è curata senza lasciare nulla al caso.

Le profumerie artistiche presenti sul territorio italiano sono spesso dei piccoli musei, dei luoghi dove, se si ha la passione per le fragranze, è possibile trovare dei fantastici pezzi storici.

Da non dimenticare è poi l’esperienza sensoriale che garantiscono. Dallo studio dei colori fino alla possibilità di ammirare bottiglie realizzate da grandi artisti, sono diversi i piaceri per gli occhi e l’olfatto che è possibile sperimentare.

Per gli amanti dello shopping di lusso, luoghi come le profumerie Jolie di Via Toledo a Napoli, così come 50 ml a Milano in Viale Monte Nero – nel cuore della vivace zona di Porta Romana – sono delle tappe irrinunciabili nel corso delle visite delle varie città.

In questi spazi, ancora molto frequentati nonostante la possibilità di acquistare sul web, le aziende di profumeria di nicchia hanno la possibilità di promuovere in maniera efficace i loro prodotti.

Il ruolo degli eventi di settore

La profumeria artistica, ormai vi sarà chiaro, è un settore che si rivolge a uno zoccolo duro di pochi appassionati. Pochi ma fedelissimi e pronti all’occorrenza a recarsi a eventi di settore. Assieme ai negozi specializzati, questi ultimi sono un altro canale promozionale molto apprezzato dalle aziende, che hanno la possibilità di rivolgersi a un’utenza già consapevole dell’unicità dei prodotti.

Le edizioni limitate dei grandi brand

Quando si parla di profumeria di nicchia, si cade spesso nell’errore di pensare che sia un mondo popolato solo da piccole aziende. Bene, non è vero: anche grandi gruppi hanno deciso di provare, a volte con un grande successo commerciale, a muoversi sul terreno della profumeria artistica, con una visibilità ovviamente più ampia rispetto a quella di molte altre realtà.

Questo è il caso di Guerlain, una delle pochissime case cosmetiche di lusso a essere nata producendo solamente profumi. Da tempo parte del gruppo LVMH, nel 2011 ha iniziato, lanciandoli in esclusiva per il mercato russo, a proporre, in edizione limitata, una serie di profumi dedicati al teatro Bolshoi di Mosca.

L'articolo Profumi di nicchia: come le aziende promuovono i loro prodotti? proviene da L'altra Città.

]]>
Come scegliere il migliore seggiolino auto per bambini https://altracitta.org/2022/08/20/come-scegliere-il-migliore-seggiolino-auto-per-bambini/ Sat, 20 Aug 2022 06:28:00 +0000 https://altracitta.org/?p=3797 Come si può scegliere il seggiolino auto migliore per i bambini? Scegliere il giusto seggiolino auto sembrerebbe semplice, in realtà bisogna fare attenzione a ben altre caratteristiche quali le normative in vigore, il design, la comodità e soprattutto la sicurezza. Prima di procedere alla propria scelta dei migliori seggiolini per auto, dunque, bisogna valutare quello che si presenta più sicuro (Clicca qui per trovare i migliori sul mercato). Ma perché optare per quelli che offrono la maggiore sicurezza? Semplice: solo con un seggiolino idoneo è possibile proteggere al meglio i bambini durante il viaggio in auto e ridurre al massimo

L'articolo Come scegliere il migliore seggiolino auto per bambini proviene da L'altra Città.

]]>
Come si può scegliere il seggiolino auto migliore per i bambini? Scegliere il giusto seggiolino auto sembrerebbe semplice, in realtà bisogna fare attenzione a ben altre caratteristiche quali le normative in vigore, il design, la comodità e soprattutto la sicurezza.

Prima di procedere alla propria scelta dei migliori seggiolini per auto, dunque, bisogna valutare quello che si presenta più sicuro (Clicca qui per trovare i migliori sul mercato).

Ma perché optare per quelli che offrono la maggiore sicurezza? Semplice: solo con un seggiolino idoneo è possibile proteggere al meglio i bambini durante il viaggio in auto e ridurre al massimo il rischio di lesioni in caso di incidente.

Inoltre, è la legge italiana che con l’articolo 172 del Codice della Strada impone ai bambini che sono alti fino a 150 cm il viaggio assicurato su un seggiolino per auto che sia idoneo e omologato per la loro età ed altezza.

Scegliere il seggiolino auto: le normative ECE R44/04 e ECE R129

I seggiolini per auto sono classificati in base al peso o all’altezza del bambino. Per scegliere quello più idoneo bisogna conoscere le normative che regolamentano l’omologazione del seggiolino auto.

Nello specifico ci sono due norme in vigore, la più vecchia è la ECE R44/04 che suddivide i seggiolini in base al peso del bambino quindi si parte dal gruppo 0 per i bambini che pesano fino a 10 kg fino al Gruppo 3 per i bambini che pesano fino a 36 kg.

La seconda normativa è la ECE R129 che invece suddivide i seggiolini in base all’altezza del bambino. Dunque si va dai modelli idonei dalla nascita fino ai 105 cm fino all’ultimo che è pensato per i bambini dai 105 cm di altezza fino ai 150 cm.

Prima di acquistare il seggiolino auto, dunque, bisogna assicurarsi che rispettino la normativa e scegliere quello più adatto in base al peso oppure all’altezza del piccolo.

Semplicità d’uso

Oltre a scegliere il modello idoneo in base alla normativa è bene anche scegliere il modello che si presenta più semplice da utilizzare. Il contenuto e una chiarezza di informazioni all’interno del manuale è necessaria per riuscire a utilizzare il seggiolino in modo idoneo e permettere così al bambino di viaggiare anche in sicurezza.

Sistema di agganci ISOFIX

Un sistema di aggancio ISOFIX è consigliato in quanto è pensato per agganciare il seggiolino direttamente all’automobile senza bisogna di fissarlo con la cintura di sicurezza. Il sistema ISOFIX rende il montaggio del seggiolino più rapido e facile consentendo la sicurezza massima che potrebbe non essere raggiunta con un montaggio invece non idoneo usando le classiche cinture di sicurezza.

Semplice da pulire

Si sa i bambini in auto, soprattutto da piccoli, possono vomitare, farsi la pipì addosso, oppure possono rovinarlo mentre mangiano o bevono. Ecco perché la soluzione migliore è trovare un seggiolino d’auto che sia lavabile e semplice da pulire.

Comodo

Viaggiare in auto non è sempre apprezzato dai bambini, ecco perché è meglio optare per un seggiolino comodo che presenti una seduta imbottita e con un supporto abbondante che renda il viaggio confortevole e meno stancante per il piccolo. Solo con un seggiolino comodo il piccolo potrà realmente vivere il viaggio in auto con il giusto livello di sicurezza e comfort.

Protezione laterali

Alcuni seggiolini attualmente in commercio presentano delle schiume speciali pensate per riuscire ad assorbire nel migliore dei modi l’energia di impatto e per proteggere non solo la testa, il torace e il collo del bambino, ma anche le zone laterali. In questo modo il piccolo sarà protetto al massimo in caso di scontro o incidente.

Design e colori

Infine, nella scelta è bene valutare anche il design e i colori del seggiolino. Infatti, anche se si opta per la giusta sicurezza non è detto che per questo bisogna rinunciare all’acquisto di un seggiolino di design bello da vedere.

L'articolo Come scegliere il migliore seggiolino auto per bambini proviene da L'altra Città.

]]>
5 Modi per Guadagnare da casa con Amazon https://altracitta.org/2022/08/08/5-modi-per-guadagnare-da-casa-con-amazon/ Mon, 08 Aug 2022 17:29:09 +0000 https://altracitta.org/?p=3793 Vuoi lavorare con Amazon da casa ma non sai come iniziare? In questo articolo ti mostrerò 5 semplici modi per collaborare con Amazon da casa e guadagnare online. Amazon è diventato negli anni il punto di riferimento per milioni di utenti che acquistano migliaia di prodotti, ma anche per le aziende che grazie ad Amazon possono raggiungere acquirenti da tutto il mondo. Vediamo quindi quali sono i 5 metodi per guadagnare da casa collaborando con Amazon, ecco l’elenco dei business che potrai iniziare: Guadagnare con Amazon FBA: cioè mettendo in vendita i tuoi prodotti sul mercato Amazon Programma di affiliazione

L'articolo 5 Modi per Guadagnare da casa con Amazon proviene da L'altra Città.

]]>
Vuoi lavorare con Amazon da casa ma non sai come iniziare? In questo articolo ti mostrerò 5 semplici modi per collaborare con Amazon da casa e guadagnare online.

Amazon è diventato negli anni il punto di riferimento per milioni di utenti che acquistano migliaia di prodotti, ma anche per le aziende che grazie ad Amazon possono raggiungere acquirenti da tutto il mondo.

Vediamo quindi quali sono i 5 metodi per guadagnare da casa collaborando con Amazon, ecco l’elenco dei business che potrai iniziare:

  • Guadagnare con Amazon FBA: cioè mettendo in vendita i tuoi prodotti sul mercato Amazon
  • Programma di affiliazione Amazon: cioè promuovendo i prodotti di altre aziende già in vendita su Amazon
  • Diventare Amazon Influencer: utilizzando i tuoi canali Social
  • Pubblicare su Amazon KDP: cioè il grande mercato degli eBook per creare una rendita passiva
  • Diventare corriere Amazon: quindi lavorare direttamente per Amazon nel segmento delle consegne

AMAZON FBA

Il primo metodo per guadagnare da casa con Amazon è vendere i tuoi prodotti sul loro mercato. Hai infatti la possibilità di vendere i tuoi prodotti direttamente sullo Store Amazon, lasciando gestire ad Amazon l’intero servizio di logistica.

Se hai un’azienda o vendi prodotti artigianali, Amazon FBA è una scelta che farà sicuramente decollare il tuo business e ti darà l’opportunità di proporre i tuoi prodotti in tutto il mondo.

L’unico aspetto negativo di questo business è che Amazon tratterrà una commissione per ogni vendita generata. Le commissioni possono variare da un minimo del 7% ad un massimo del 45%, in base al tipo di prodotto venduto.

Questo può ridurre il tuo margine di profitto, ma considerati i volumi di vendita ne varrà comunque la pena.

PROGRAMMA DI AFFILIAZIONE AMAZON

Il secondo metodo per guadagnare da casa con Amazon è utilizzare il programma di affiliazione.

Puoi iscriverti gratis all’affiliazione Amazon ed iniziare a promuovere i prodotti già in vendita sullo Store. Per ogni vendita generata tramite il tuo link di affiliazione, Amazon ti riconoscerà una commissione.

Non ci sono limiti ai guadagni che puoi generare con le affiliazioni Amazon, dipende dalla strategia con cui decidi di promuovere i prodotti.

LAVORARE DA CASA CON AMAZON INFLUENCER PROGRAM

Se hai degli ottimi profili Social, soprattutto Facebook, Instagram e Tik Tok, puoi aderire al programma Influencer di Amazon.

Per essere ammesso al programma devi compilare l’apposito modulo e attendere che Amazon verifichi la tua presenza sui Social indicati.

Dopo essere stato ammesso potrai costruire la tua pagina shop e promuovere ai tuoi ‘seguaci’ i prodotti di Amazon.

I guadagni deriveranno dalle commissioni di vendita per ogni singolo prodotto.

Ricorda che se non hai un elevato numero di Followers sui Social, le tue possibilità di essere ammesso al programma sono veramente basse. In tal caso, la scelta migliore è quella di lavorare da casa utilizzando le affiliazioni Amazon, come spiegato nel precedente paragrafo.

PUBBLICA EBOOK SU AMAZON KDP

Il programma Amazon Kindle Direct Publishing è il programma Amazon che ti permette di pubblicare i tuoi ebook sullo Store Amazon.

I guadagni possono arrivare fino al 70% del prezzo di copertina.

Anche se non hai mai scritto un libro, puoi comunque pubblicare un eBook su Amazon purchè tu abbia una ottima capacità di scrittura e di analisi. La procedura è più semplice di quanto tu possa pensare e si tratta di un business che ti permette di crearti una rendita totalmente passiva.

LAVORA PER AMAZON COME CORRIERE

Ormai da diverso tempo Amazon ha deciso di affidare il proprio sistema di spedizione a corrieri in collaborazione sparsi in tutta Italia.

Diventare corriere Amazon è una ottima opportunità lavorativa ma non è semplice come potresti pensare. Infatti al momento la collaborazione con Amazon per quanto riguarda le spedizioni avviene solo con società e cooperative già inserite nel mondo delle spedizioni.

L'articolo 5 Modi per Guadagnare da casa con Amazon proviene da L'altra Città.

]]>