Imparare e studiare il giapponese può sembrare molto complesso, specie se non sappiamo proprio da dove iniziare. Risulta quindi fondamentale individuare una buona scuola online che possa seguirti costantemente nell’apprendimento del giapponese, capendo le tue esigenze e i tuoi obiettivi.

Scopriamo insieme il metodo di Japanese Language Centre che offre una proposta formativa mirata, con possibilità di avere insegnanti madrelingua e la frequentazione di corsi online.

Insegnante madrelingua giapponese

Per imparare una lingua così diversa dalla nostra come il giapponese, che prevede un metodo di scrittura e suoni completamente differenti da quelli caratteristici della lingua italiana, una delle cose più importanti è affidarsi ad un insegnante madrelingua giapponese che possa condurci nell’apprendimento.

Grazie agli insegnanti madrelingua qualificati che troverai al Japanese Language Centre, l’interazione e l’apprendimento vengono facilitati e si può apprendere e studiare il giapponese proprio come se fossimo nella terra del Sol Levante.

Il tutto parte da un test iniziale che prevede un colloquio con l’insegnante madrelingua giapponese, così da comprendere il livello adatto del nuovo studente, oltre che i suoi obiettivi. Ovviamente, ognuno ha i suoi e ha esigenze diverse, c’è chi studia per imparare una nuova lingua a scopo lavorativo o accademico e chi lo fa unicamente per comprendere meglio la cultura del Giappone.

Ovviamente i gruppi vengono formati in base all’esperienza e al livello linguistico di ognuno dei partecipanti, dunque l’insegnante madrelingua giapponese potrà studiare al meglio quale proposta formativa portare e che tipologia di interazione avere, in modo da perseguire gli obiettivi di tutti allo stesso livello.

Lezioni in tutta Italia

Ormai seguire un corso di giapponese non è più un problema.

Tra le tante proposte, il Japanese Language Centre offre la possibilità di seguire comodamente da casa o dall’ufficio i propri corsi, così da esercitarsi con Hiragana e Katakana (i due alfabeti giapponesi) in maniera flessibile senza dover sacrificare il lavoro.

Imparare una nuova lingua online, nello specifico il giapponese che è molto complesso per grosse differenze linguistiche con l’italiano, può essere difficoltoso e gli stimoli non essere sempre presenti e dunque è fondamentale che il corso online sia il più possibile costellato di interazioni.

Le lezioni lingua giapponese on line in tutta Italia e svolte dagli insegnanti madrelingua servono a preparare, tramite i propri corsi online, gli studenti per l’esame JLPT, verso i vari livelli. Vediamo insieme quali sono e come è composto l’esame e la certificazione che viene rilasciata dalla Japan Foundation.

Preparazione per tutti i livelli JLPT

Veniamo adesso all’esame JLPT e la preparazione del Japanese Language Centre per affrontarlo.

Il JLPT (Japanese-Language Proficiency Test) è la certificazione universalmente riconosciuta che attesta la conoscenza della lingua giapponese in vari gradi, e che viene svolto regolarmente ogni anno dalla sua creazione, la prima domenica di dicembre in tutto il mondo. Il JLPT è stato messo a punto dalla Japan Foundation e dal Japan Educational Exchanges and Services (JEES).

I livelli dell’JLPT sono 5 e variano in base alle diverse abilità dei candidati:

  • Livello n° 5
    Corrisponde al livello base e indica una minima conoscenza giapponese, utile a rapportarsi in situazioni semplici;

  • Livello n° 4
    è un piccolo passo in avanti rispetto all’ultimo livello e attesta una conoscenza leggermente maggiore rispetto ad una basica;
  • Livello n° 3
    Il livello intermedio e indica una capacità di utilizzo del giapponese nella media, utile nella vita quotidiana o in situazione con, comunque, un basso grado di difficoltà;

  • Livello n°2
    Livello quasi massimo, certifica la conoscenza del giapponese ad alti livelli e che può essere utilizzata nella vita di ogni giorno, anche in situazione abbastanza complicate

  • Livello n°1
    Certifica la massima conoscenza della lingua, comparabile ad un madrelingua e che rende in grado di esprimersi in giapponese in ogni circostanza e senza problemi.