Il calcio è lo sport più popolare al mondo e, di conseguenza, esistono campionati professionistici in tutto il mondo.

Con la continua crescita di popolarità di questo sport, sempre più persone giocano in squadre organizzate e lo guardano in televisione, va da sé che il calcio affonda le sue radici in quasi tutte le culture del mondo.

Ancora oggi, la maggior parte delle persone associa il calcio a uno sport intrinsecamente europeo.

Ma non è sempre stato così, infatti, una volta o l’altra, quasi ogni nazione ha avuto la propria versione di quello che oggi chiamiamo “calcio”. Il gioco in sé è antico e si può trovare in qualche forma ovunque si guardi, non c’è da stupirsi che così tante culture lo abbiano adattato al proprio uso nel corso del tempo.

Il calcio è stato giocato da milioni di persone per secoli ed è probabile che continuerà a essere giocato per altri secoli, qui dove la passione dei tifosi spinge migliaia di persone ogni domenica a mettersi in viaggio per seguire la propria squadra del cuore.

Siamo abituati a vedere gli ultras tifare allo stadio ma ovviamente l’evoluzione tecnologica ha portato i tifosi a supportare la propria squadra anche online, sono nati infatti moltissimi siti web come www.since1900.it che supportano la propria squadra online, qui e i gruppi facebook hanno raggiunto il loro apice per il supporto della loro squadra.

Origini del calcio: Dove e quando è iniziato tutto?

C’è un lungo dibattito sulle origini del calcio. Molti pensano che il gioco sia stato sviluppato in Inghilterra e che risalga al IX secolo. Ciò si basa su un riferimento al fatto che il re inglese Alfredo il Grande giocò una partita che prevedeva il calciare una palla di qualche tipo tra due squadre.

Ma se si guarda oltre le isole britanniche, si scopre che giochi simili al calcio sono stati praticati in luoghi diversi come Cina, Australia, Sud America e Africa, in effetti, è provato che le persone giocavano a pallone prima dell’invenzione della scrittura.

Per quanto riguarda chi ha inventato il calcio, probabilmente non sapremo mai la risposta. E per certi versi, questo non è importante, ciò che conta è che così tante persone hanno giocato a giochi simili al calcio in tutto il mondo e che il calcio è diventato il gioco mondiale che conosciamo oggi.

L’antico gioco del “calcio”

Se si cerca una parola che descriva il calcio, è meglio scegliere la parola antica “calcio”. Sì, questa parola è antiquata, ma si rifà alla storia di questo sport, il calcio è nato in Inghilterra come versione di un gioco chiamato “football”, si tratta di un termine antico che nel corso degli anni è stato utilizzato per molti sport diversi.

“Football” era un termine generico per indicare un gioco che prevedeva di calciare un pallone. La palla non era rotonda come il calcio moderno era invece più simile a un rotolo di tessuto rotondo.

Si giocava con le mani o con i piedi. I piedi erano spesso protetti da scarpe dette “pompe”. Lo sport che oggi chiamiamo “calcio” fu praticato per la prima volta in Inghilterra nel XIX secolo. Divenne molto popolare e il nome “soccer” fu usato per descriverlo. Ancora oggi, a volte, si sente usare il termine “soccer” come nome generale di questo sport.

Il calcio in Inghilterra, la culla del calcio

Per molto tempo si è pensato che il calcio fosse nato in Inghilterra. Ciò non sorprende, vista la popolarità del calcio in quel Paese. In effetti, molti ritengono che il calcio si sia sviluppato dal gioco del “football”, praticato in Inghilterra nel XIX secolo.

Il calcio divenne noto come “football” in Inghilterra già nel 1840. Questa terminologia rimase fino ai primi anni del 1900, quando divenne evidente che la parola “football” era usata anche per il calcio a rugby.

Nei primi anni del 1900, alcuni club calcistici inglesi cambiarono il nome delle loro società sportive in “soccer”. Questo portò all’uso del termine “soccer” in Inghilterra come nome per questo sport. In realtà, alcuni suggeriscono che l’uso della parola “calcio” possa essere fatto risalire al periodo in cui il re inglese, Enrico VIII, vietò questo sport. Nel 1547, egli dichiarò che “per amore del foot-ball dovrebbe essere offensivo il foot-ball”.

Come sono cambiate le regole nel tempo

È affascinante osservare le prime versioni del calcio. In alcuni casi, il gioco si svolgeva quasi senza regole. In altri casi, c’erano regole molto severe su ciò che si poteva o non si poteva fare in campo. In alcune versioni asiatiche del calcio si potevano usare le mani, in alcune versioni africane non si potevano usare le mani.

La versione cinese del calcio utilizzava un pallone legato a un pezzo di stoffa. Il pallone era fatto di cuoio e imbottito di peli di cane. I cinesi sono stati anche i primi a utilizzare il calcio come sport competitivo.

La crescita del calcio organizzato: club, campionati e altro ancora

Con la crescita della popolarità del calcio, molte persone volevano praticarlo più regolarmente. Di conseguenza, nella seconda metà del XIX secolo iniziarono a formarsi dei club di calcio. All’inizio questi club erano amatoriali. Ciò significava che i giocatori giocavano a calcio per hobby e non venivano pagati per i loro sforzi. Anche i primi campionati di calcio erano amatoriali e si formarono in Inghilterra nel 1880.

Con la crescita della popolarità del calcio, prese piede l’idea di giocare per soldi. Questo portò alla formazione di leghe di calcio professionistiche in Inghilterra. Questi campionati divennero così popolari da attirare l’attenzione di altre parti del mondo. Questo, a sua volta, portò alla formazione di campionati di calcio in altri Paesi. La popolarità del calcio è cresciuta in tutto il mondo. Oggi ci sono molti campionati che offrono calcio organizzato.