Non importa quanto sia stabile la tua relazione, per mantenere e migliorare il rapporto di coppia serve un lavoro costante. Anche le storie più forti e durature possono incrinarsi se non ci impegna in due, facendo qualche sforzo insieme. Scopri nell’articolo quali sono i migliori consigli per una vita a due sempre soddisfacente ed entusiasmante.

Un lavoro a due

Che tu stia frequentando una persona solo da qualche mese o da molti anni, la base non cambia: ogni relazione si fonda sull’impegno e il rispetto reciproco. Ogni storia è unica e le persone si incontrano per molte ragioni diverse. Parte di ciò che definisce una relazione sana è proprio la condivisione di un obiettivo comune che puoi scoprire solo parlando profondamente e onestamente con l’altra persona.

Tuttavia, ci sono anche alcune caratteristiche che hanno in comune le relazioni più sane. Conoscere questi principi di base può aiutare a migliorare il rapporto di coppia e mantenerlo vivo e appagante, qualunque sia l’obiettivo che volete affrontare insieme.

7 consigli pratici per migliorare il rapporto di coppia

Ogni relazione è diversa, certo, ma una costante esiste: nessuna è perfetta. Non c’è un manuale universale e utile per tutti, senza alcuna distinzione, ma sicuramente c’è un percorso a grandi linee che tutti possono intraprendere e tentare per migliorare il rapporto di coppia. Seguendo questi consigli non solo potrai far crescere e maturare il tuo legame, ma anche dimostrare che ci stai mettendo tutto l’impegno necessario.

  1. Apprezza ogni piccola cosa

La tranquillità e la complicità di una relazione che dura da anni porta spesso a trascurare ciò che il partner fa,  trattando ogni gesto di gentilezza come un atto dovuto. Impara a dire grazie, come facevi ai primi tempi, anche per le piccole cose: la preparazione del tuo piatto preferito, l’auto lavata, una lampadina cambiata… sono tanti i dettagli che rendono speciale la quotidianità.

  1. Organizza una vacanza di tanto in tanto

La vacanza è la pausa che ti serve per staccare dalla routine lavorativa, ma anche per guardare al futuro con ottimismo. Andare in vacanza è quasi sempre divertente e rilassante: farlo insieme alla persona che ami ti aiuta a condividere quei sentimenti di divertimento, svago e relax. Prenota una vacanza fuori dal comune oppure anche una sola notte fuori, a sorpresa.

  1. Fissa un appuntamento settimanale

Non sottovalutare il potere degli appuntamenti di coppia. Renderli un evento regolare aiuterà a mantenere forte la tua relazione. Indipendentemente dal fatto che tu stia cercando di rendere più piccante la tua relazione o sfuggire alla solita serata davanti alla televisione, tieni sempre una serata libera in calendario e dedicati al partner.

  1. Lavorate insieme sull’intimità

Il contatto affettuoso aumenta i livelli di ossitocina nel corpo, un ormone che influenza i legami e l’attaccamento fisico e mentale. Tenersi per mano, abbracciarsi e baciarsi sono quindi gesti fondamentali per riaccendere il desiderio.

Non datevi per scontati: provate a riscoprire insieme la gioia della sessualità, proprio come i primi tempi. I problemi legati al calo del desiderio o all’impotenza psicologica si risolvono con una maggiore attenzione verso l’altro. Parlate senza paura di quello che più vi piace, sorprendetevi e provate qualche gioco, sex toy o qualche integratore naturale per risvegliare la libido.

  1. Dimentica il passato

Se continui a soffermarti sugli errori passati, forse è il momento giusto di fermarti un attimo e chiederti perché: è successo qualcosa che non riesci a perdonare? Concentrandoti sul motivo che ti porta a provare questa sensazione spiacevole, capirai con maggiore chiarezza ciò che desideri dalla relazione con il tuo partner e forse troverai anche la forza per lasciare la negatività e il passato alle tue spalle.

  1. Impara ad ascoltare

C’è una grande differenza tra ascoltare in modo attivo o passivo. Quando ascolti davvero, ovvero quando dimostri reale attenzione verso l’altro, puoi percepire anche le emozioni che sta cercando di comunicarti. Essere un buon ascoltatore non significa andare d’accordo su tutto con il tuo partner, ma ti aiuterà a trovare punti di vista comuni per risolvere i conflitti.

  1. Anticipa i problemi

La realtà è che molti problemi di coppia non si presenterebbero nemmeno, se imparassimo ad anticiparli. Ad esempio, evitare di parlare di piccole incomprensioni può portare a creare problemi irrisolti che si accumulano e si espandono nel tempo, per poi esplodere e diventare molto più grandi di quanto non fossero inizialmente.

La realtà è che le coppie che cercano di evitare i conflitti finiscono quasi sempre finirci dentro in pieno. Prendi la buona abitudine di riconoscere i problemi, anche quando sono minuscoli. Uno dei modi per farlo è quello di avere un dialogo regolare e discutere della direzione che sta prendendo la relazione. Nel tempo, questa struttura potrà aiutarti a sentirti più forte della tua capacità di affrontare efficacemente conflitti e disaccordi. La comunicazione in una relazione richiede costante attenzione e anche piccoli rituali fondati sulla complicità.