Godere di una buona salute significa vivere un buon equilibrio interiore, fatto di armonia tra corpo e mente. In passato sentirsi bene significava non avere alcuna patologia, oggi questa idea è superata. Il benessere psico-fisico è un concetto globale, che coinvolge tutto l’essere umano, mente e cuore.

Il benessere di cui parliamo è frutto di un cammino, di una ricerca per migliorare la propria qualità di vita. Il primo presupposto per raggiungerlo è prendersi tempo per sé stessi, dedicare tempo alla conoscenza di sé coltivando la consapevolezza.

Le cause del malessere

Ansia e stress sono i mali dell’uomo moderno. La vita frenetica e l’ossessione del fare guidano le giornate, la mente è costantemente affollata di pensieri. Questo stato mentale impedisce di vivere il presente, impedisce di essere consapevoli delle emozioni che ogni attimo porta con sé. Se i pensieri sono catturati dal rimuginare il passato o dall’incertezza del futuro, si vive carichi di rimpianti e di preoccupazioni. A lungo andare il carico diventa pesante, eccessivo e la qualità di vita peggiora.

I pensieri tossici generano ansia e stress che, mal gestiti, hanno effetti nocivi anche sul corpo. Insonnia, mal testa, problemi allo stomaco possono avere un’origine psico-somatica. In una sorta di circolo vizioso il disagio del corpo produce malessere psicologico.

La consapevolezza

Il primo passo per uscire da questo vortice è liberarsi dai pensieri che offuscano la mente. Ma come? L‘istinto porta a fuggire dalle sensazioni negative così, per evitare di percepire il malessere presente, la mente si rifugia nel passato o nel futuro. La soluzione è affrontare il presente, così com’è, sentire consapevolmente le sensazioni che il corpo ci manda, interrogarsi con curiosità sui pensieri e sulle emozioni che affollano la mente.

Accettare con gentilezza quello che c’è, qui ed ora. Questo è il primo passo. Acquisire consapevolezza, anche di ciò che non va. Prendersi del tempo per sé stessi. Per raggiungere il benessere è necessario dedicare del tempo alla conoscenza di sé, alla cura del corpo e delle proprie emozioni.

Alcune pratiche per migliorare il benessere

Alcune particolari pratiche, nell’ambito della medicina alternativa, hanno lo scopo di aiutare le persone a migliorare il loro equilibrio psicofisico. Queste pratiche cercano di promuovere la salute del corpo ed uno stile di vita sano, scandito da attività fisica regolare ed alimentazione equilibrata.

Visitando il Blog di cure naturali Curarsinaturale.it possiamo imparare a conoscere queste tecniche. La kinesiologia si occupa della reazione del sistema nervoso a particolari stimoli, la riflessologia plantare che, attraverso il massaggio dei piedi, raggiunge gli organi del corpo umano. L’auricologia applica la stimolazione delle zone dell’orecchio per influenzare le varie parti del corpo.

Tra queste l’aromatouch è una tecnica di massaggio innovativa e molto piacevole. Il massaggiatore, sulla base della riflessologia, esegue un lieve tocco del corpo per rivitalizzate i processi fisiologici dell’organismo. Durante la pratica utilizza sapientemente più oli essenziali che, con effetto sinergico, aiutano a ritrovare l’equilibrio. Il profumo degli oli essenziali ed il tocco del massaggiatore mettono in connessione con il corpo, è una esperienza sensoriale coinvolgente, durante la quale si può concentrare l’attenzione sul sentire, ricevendo serenità e benessere.

Attivarsi per promuovere il proprio benessere fisico e psicologico è un percorso di crescita personale che dona la capacità di vivere intensamente il presente, apprezzando pienamente i momenti piacevoli e accettando i momenti difficili. È un’utile prevenzione per proteggersi da molti disturbi psicosomatici, riduce lo stress e l’ansia. Lo stato di benessere permette di vivere le relazioni con gli altri in modo sereno e non conflittuale. La persona si sente parte di un tutto armonico, vivendo in equilibrio con sé stesso e con la natura.