L’estate è arrivata e porta con sé lunghe giornate, sole, caldo e divertimento. La voglia di stare all’aria aperta cresce, i giardini tornano ad essere centri importanti per ogni abitazione ma, per goderne a pieno, c’è bisogno che siano freschi ed ombreggiati.

Spesso può capitare che, quando è stata progettata la casa non sia stato data grande importanza all’area esterna e pertanto si ritrova sprovvista di una copertura che faccia ombra.

Fortunatamente esistono diverse soluzioni che possono essere prese in considerazione per avere una zona in cui è possibile coltivare i propri hobby, cenare insieme o semplicemente rilassarsi.

Che tu stia cercando una soluzione permanente come un gazebo o una pergola bioclimatica, o preferisca opzioni più flessibili come ombrelloni e tendoni, esistono diverse possibilità per rendere confortevole e funzionale nel tuo giardino.

In questo articolo, esploreremo cinque modi efficaci per creare ombra nel giardino.

Gazebo

Una delle soluzioni più popolari per creare ombra in giardino è il gazebo. Questa struttura può assumere diverse forme squadrate: quadrato, rettangolo, esagono o ottagono. Così come le forme anche i materiali sono vari, legno, metallo e resina sono quelli più comuni perché gli conferiscono stabilità. Oltre alla struttura, anche i tipi di copertura cambiano, possono essere fissi o rimovibili e sono generalmente realizzati in tessuto impermeabile o policarbonato. Alcuni modelli avanzati includono anche pannelli laterali o zanzariere, che offrono una protezione aggiuntiva contro gli insetti e il sole diretto. Un vantaggio significativo del gazebo è la sua capacità di definire uno spazio specifico nel giardino e la possibilità di essere utilizzato anche durante i mesi invernali perché non la sua resistenza non sarà rovinato dalle intemperie.

Tendoni da giardino

I tendoni da giardino sono un’altra opzione versatile ma soprattutto semplice per creare una zona d’ombra ampia e protetta. Queste strutture sono facili da montare e smontare pertanto possono essere utilizzate come soluzioni permanenti durante i mesi estivi e poi rimosse in inverno che li rende ideali per chi desidera una soluzione ombreggiante stagionale.

I tendoni sono disponibili in varie dimensioni e forme, la struttura portante è solitamente realizzata in acciaio o alluminio, mentre la copertura è in tessuto impermeabile, resistente ai raggi UV.

Pergole bioclimatiche

Le pergole bioclimatiche rappresentano una soluzione altamente moderna e tecnologicamente avanzata per creare ombra in giardino. Si tratta di strutture che si distinguono per la loro capacità di regolare la quantità di luce solare e ventilazione grazie a lamelle orientabili, solitamente realizzate in alluminio.

Una pergola bioclimatica può essere installata come struttura autonoma nel giardino o adiacente alla casa, fungendo da estensione naturale dello spazio abitativo.

L’investimento iniziale in una pergola bioclimatica è certamente superiore rispetto ad altre soluzioni ombreggianti, ma i benefici in termini di durabilità, estetica e comfort ne fanno una scelta eccellente per chi desidera trasformare il proprio giardino. Se cerchi pergole bioclimatiche a Udine affidati agli esperti del settore che ti aiuteranno a trovare la soluzione migliore per la tua casa.

Alberi

Gli alberi sono una soluzione naturale e sostenibile per creare ombra in giardino, tuttavia, risulta complicata da attuare in alcuni casi e, anche la manutenzione non è semplice. Tuttavia, gli alberi offrono un riparo dal sole e contribuiscono anche a migliorare la qualità dell’aria, a ridurre l’inquinamento acustico e a promuovere la biodiversità.

La scelta dell’albero giusto dipende da vari fattori, dimensioni del giardino, terreno e clima. Per giardini di medie o grandi dimensioni, quercia, acero e platano risultano ideali, poiché crescono rapidamente e forniscono un’ombra densa e ampia. In giardini più piccoli, invece, si può optare per alberi meno ingombranti come il melograno, il corniolo o l’acero giapponese, che offrono ombra senza occupare troppo spazio.

Ombrelloni

Infine, l’ombrellone è una delle soluzioni più accessibili per creare ombra in giardino. Gli ombrelloni possono essere spostati facilmente per seguire il percorso del sole ma anche la volontà di chi lo possiede.

Esistono diverse tipologie di ombrelloni: i modelli classici, con palo centrale, sono ideali per piccoli spazi o per essere inseriti in tavoli da pranzo all’aperto. Gli ombrelloni a braccio laterale, invece, offrono una maggiore libertà di movimento e possono coprire aree più ampie senza intralciare lo spazio sottostante.