Roma la città eterna come le sue bellezze
Poter festeggiare proprio il capodanno nella città eterna, è sicuramente una delle destinazioni favorite non solo di molti italiani ma anche per migliaia di turisti per cominciare il nuovo anno al meglio. Avere la possibilità di unire non solo il proprio amore per la storia antica della città con naturalmente la modernità, fa sì che potremo avere una molteplice scelta fra feste e celebrazioni, che renderanno sicuramente il vostro capodanno il migliore.
Uno degli eventi più importanti ed attesi da chi vuole festeggiare il nuovo anno a Roma è sicuramente quello del Circo Massimo, uno spettacolo che attrae moltissime persone. La musica dal vivo coinvolge sempre non solo artisti italiani ma anche internazionali, con fuochi d’artificio e uno spettacolo che andrà a illuminare la città allo scoccare della mezzanotte.
Anche le degustazioni gastronomiche saranno di diversa tipologia, sia per chi desidera una cena tradizionale, che una serie di cenoni di Capodanno alternativi, potendo scegliere su diversi tipi di menù, rendendo ogni ristorante apprezzato da qualsiasi genere di gusto, indipendentemente da quello che si vorrà mangiare.
I migliori punti di ritrovo nella capitale
Come punto di ritrovo estremamente popolare a Roma, è sicuramente Piazza del Popolo, sia per la storia che per il fatto che è posizionata nel cuore della città. I festeggiamenti durante la notte di San Silvestro sono praticamente unici, tutta la piazza si tinge dei colori di Roma mentre tra musica e celebrazioni, l’atmosfera si fa sempre più festosa. Ecco perché è sicuramente uno dei punti migliori se si vuole iniziare l’anno nuovo con stile.
Il Circo Massimo come scritto precedentemente, è quasi d’obbligo per chiunque. Il palcoscenico allestito per l’occasione cambia ogni anno, rendendo ogni capodanno unico e speciale per chiunque si troverà a Roma. Oltre al concerto gratuito, ci si potrà intrattenere con lo spettacolo di luci, che renderà una serata magnifica ancora più speciale, soprattutto quando scoccherà la mezzanotte e ci si potrà fare gli auguri tra amici e la propria famiglia.
Non si può certo non parlare di Castel Sant’Angelo. Questo monumento storico per eccellenza, ha una posizione perfetta per tutti i festeggiamenti, inoltre dal Tevere si potrà ammirare buona parte della città. Moltissimi ogni anno scelgono proprio questo punto panoramico per ammirare lo spettacolo speciale di mezzanotte, che illuminerà tutto il ponte Sant’Angelo. Ecco perché questo punto di ritrovo è forse tra i più scelti ma non l’unico.
Ecco concludere il piccolo tour di capodanno con il Gianicolo. Questo colle oltre a offrire un panorama mozzafiato, renderà la notte di festa anche molto romantica, per poter ammirare la città non solo con la famiglia o gli amici, ma anche con la propria partner, potendo brindare con lo skyline della capitale.
Come festeggiare al meglio il nuovo anno
Ecco quindi perché è fondamentale pianificare il prima possibile. Essendo Roma una delle mete più scelte per il capodanno, è sempre consigliabile prenotare con largo anticipo, non solo l’alloggio ma tutti gli eventuali eventi a cui si vorrà partecipare. Infatti per la notte di San Silvestro, moltissimi locali offrono pacchetti speciali, quindi anche un possibile alloggio oltre al brindisi di mezzanotte e cena. Consultando meglio su capodannoroma.org, si potrebbero trovare ulteriori suggerimenti.
Con tutte le numerose opportunità a disposizione, si potrà scegliere anche di partecipare a eventi più tradizionali, come la messa di mezzanotte a San Pietro, oppure anche il Corteo dei Re Magi, vivendo l’esperienza in modo più familiare e spirituale. Tra concerti e musei, la città offrirà dunque, anche un tocco di eleganza per iniziare al meglio il nuovo anno.