Anche i più appassionati di sport sanno che praticare uno sport organizzato comporta dei rischi intrinseci. Dagli incidenti d’auto alle scivolate su un campo fangoso, gli infortuni sono destinati a verificarsi.
Tuttavia, ci sono delle misure che si possono adottare per ridurre al minimo il rischio di lesioni e garantire che il vostro gioco preferito rimanga divertente e sicuro per tutti i partecipanti.
Un infortunio sportivo si verifica quando il corpo subisce un impatto brusco, come una caduta, una spinta o un colpo durante il gioco. A seconda della natura e della gravità del danno subito dal corpo, un infortunio può provocare dolore acuto o problemi a lungo termine come debolezza muscolare, rigidità articolare, riduzione della gamma di movimenti (ROM) o addirittura dolore cronico. Per questo è importante sapere come comportarsi quando si subisce un infortunio durante l’attività sportiva, in modo da curare la lesione nel modo appropriato e poter tornare a fare sport senza che l’infortunio abbia effetti a lungo termine.
Determinare l’origine di una lesione
Una delle prime cose da fare quando si avverte un dolore durante o dopo lo sport è tentare di stabilire l’origine della lesione.
Se si tratta di un dolore acuto, potrebbe essere necessario rivolgersi a un medico il prima possibile per valutare la situazione e stabilire se sia necessario effettuare ulteriori esami come radiografie o Tac. In alcuni casi, un dolore cronico può essere il segnale che qualcosa non va nella tecnica di esecuzione di un gesto sportivo: in questi casi, è importante chiedere consiglio a un allenatore o a un fisioterapista a Roma per correggere la propria postura o il proprio movimento.
Rivolgetevi a un medico il prima possibile se pensate di aver subito una lesione. Provate a tenere d’occhio la zona dolente e segnalategli qualsiasi cambiamento nel vostro benessere generale.
Prendete un giorno di pausa dallo sport e usatelo per riposare.
Se ti fai male mentre fai sport, è importante capire da dove proviene la lesione. Potresti avere bisogno di un giorno di riposo per guarire del tutto. In alcuni casi, potrebbe essere necessario rivolgersi a un medico.
Prendersi un giorno di pausa dallo sport e usarlo per riposare è spesso la migliore opzione quando si hanno piccole ferite o si soffre di dolori muscolari. Chiedete al vostro medico cosa fare dopo se non siete sicuri su come procedere per recuperare le forze dopo l’infortunio. Tornare a praticare sport richiederà del tempo e dovrete essere pazienti nel recupero. Non abbiate paura di parlare con il vostro medico o con altri se vi sentite insicuri o provate dolore durante la convalescenza. Se il dolore persiste, oppure se non sapete bene come curarvi, rivolgetevi sempre a un professionista.
Per tornare a praticare sport, prendetevi prima un po’ di tempo per recuperare
Dopo aver riposato, potete cominciare a fare sport di nuovo, ma prendetevi prima un po’ di tempo per recuperare. Non dovete forzare il vostro corpo se non siete ancora pronti. Iniziate con un allenamento leggero e aumentate gradualmente l’intensità delle attività che fate.
Se provate dolore durante lo sport, fermatevi e chiedete al vostro medico cosa fare. Non abbiate paura di parlare se vi sentite insicuri o provate dolore. Il vostro medico può aiutarvi a determinare se è il caso di fare una pausa dallo sport o meno. Se decidete di continuare, ascoltate il vostro corpo e fermatevi quando iniziate a sentire dolore.
Conclusione
Se si verificano lesioni durante l’esercizio fisico, è importante determinarne l’origine e seguire i consigli del medico. Prendere un giorno di pausa dallo sport e usare il tempo per riposare può aiutare a guarire più rapidamente.
Per tornare allo sport, prendetevi prima un po’ di tempo per recuperare completamente. Non abbiate paura di parlare con il vostro medico o altri professionisti della salute se vi sentite insicuri o provate dolore quando fate attività fisica.