Nova Siri è un piccolo borgo italiano, che conta poco meno di 7 mila abitanti, situato in provincia di Matera, in Basilicata.
Ebbene, con queste poche e semplici parole, vogliamo indurvi ad approfondire l’interessantissimo articolo di oggi, il quale – come è facile immaginarsi – verterà sulle località marittime della Lucania e sulle tradizioni, usi e costumi che caratterizzano proprio questi comuni; frequentati sia dai residenti che dai turisti, ammaliati dalle bellissime spiagge della Basilicata.
Fatta questa piccola premessa, continuiamo elencandovi i motivi che ci hanno spinti a scegliere di iniziare la stesura di questo approfondimento proprio da Nova Siri.
Dunque, questo piccolo centro urbano confina da un lato con la bellissima Calabria – tramite i comuni di Canna, Nocara e Rocca Imperiale, siti in provincia di Cosenza – e dall’altro invece con comuni che rispondono al diffusissimo termine di ricerca: “Basilicata Mare“.
Infatti, percorrendo il litorale dal versante lucano, attraverseremo in ordine: Policoro, Scanzano Jonico, la Marina di Pisticci, per poi continuare per Metaponto.
Essendo situato sulla costa jonica, Nova Siri si divide poi in Nova Siri centro o Nova Siri paese e Nova Siri Marina, Marina di Nova Siri o Nova Siri Mare (questi termini vengono usati spesso come sinonimi per indicare le medesime località).
Nova Siri Mare è inoltre caratterizzata da una vasta presenza di pinete e di eucalipteti; a questo si associa una spiaggia bagnata da un mare azzurro e limpido, con fondali sabbiosi che digradano piano piano verso il largo.
Elencare le bellezze di Nova Siri sarebbe difficile, in quanto si spazia dal Borgo Antico di Nova Siri, passando per le tante Chiese, i Castelli ed i Palazzi Signorili, fino ad arrivare ai Siti Archeologici ed alla Marina di Nova Siri.
Insomma, ve n’è per tutti i gusti, per cui vi consigliamo caldamente di visitarla.
Basilicata mare
Come accennato poc’anzi, parlando del mare in Basilicata e partendo proprio da Nova Siri, fino a risalire la costa jonica attraverseremo non pochi comuni ad affaccio sul mare.
La nostra carrellata parte, dunque, proprio da Scanzano Jonico.
Scanzano Jonico
Scanzano Jonico è un comune italiano di poco meno di 8 mila anime, situato sempre nella provincia di Matera, in Basilicata.
Nel corso degli anni, questo piccolo centro ha subito un interessante incremento demografico oltre ad una rilevanza di non poco conto in termini di immagine, mediante il film Basilicata coast to coast, uscito nel 2010.
A Scanzano Jonico è possibile ammirare il Palazzo Baronale, le casette bianche in fila, oltre alle sue bellissime spiagge.
Marina di Pisticci
A pochi km di distanza, procedendo sempre nella stessa direzione, troviamo la cosiddetta perla della costa jonica, ossia la Marina di Pisticci.
La Marina di Pisticci, da sempre rappresenta uno dei più accoglienti centri balneari della Basilicata.
Essa è una frazione del più vasto comune di Pisticci, sicuramente conosciuto dai più per la produzione dell’Amaro Lucano.
A Pisticci è possibile visitare il Castello di San Basilio, le bianche lammie, ammirare il Terrazzino del Melograno, visitare il Teatro dei Calanchi e lo splendido mare della Marina di Pisticci.
Policoro
Continuando il nostro percorso, incontriamo Policoro.
Policoro presenta un enorme valore naturalistico, scientifico e paesaggistico.
Si potrà qui visitare il Castello Baronale, passeggiare nella storia al Parco Archeologico Siris, praticare sport acquatici, visitare i locali della movida notturna, il Marinagri Hotel Resort e le stupende spiagge del Lido di Policoro.
Ci fermiamo qui con questo paragrafo per non togliervi la curiosità di fargli visita.
Metaponto
Arriviamo dunque all’ultimo paragrafo di questo nostro articolo: Metaponto.
Ebbene, a Metaponto è possibile invece visitare il Sito Archeologico, ammirare la bellezza delle Tavole Palatine, fare un giro all’Acquapark, avvistare le tartarughe della Riserva Naturale di Metaponto, oltre a tuffarsi nel mare azzurro che caratterizza questo splendido borgo.
Inoltre, vi consigliamo caldamente di far visita alla città di Bernalda, di cui Metaponto ne rappresenta proprio una frazione.