Se siete in cerca della meta perfetta per le prossime vacanze che concili cibo squisito, sport e relax, allora trovate tutto ciò di cui avete bisogno a Crans Montana, un paese di montagna situato nella Svizzera Francese che rende il soggiorno un piacere.
In questo articolo vi spieghiamo tutto quello che c’è da sapere su Crans Montana per ogni stagione, tra attività sportive, piatti tipici da provare assolutamente almeno una volta nella vita e occasioni per rilassarsi. Non manca proprio niente!
Cosa fare a Crans Montana d’estate…
Ogni anno in primavera la vostra missione più importante è trovare una località al fresco in cui passare qualche giorno rigenerante e lontano dalla frenesia della città? Crans Montana sembra fatto apposta per voi: situato a circa 1200 metri di altitudine, qui le temperature estive non sono causa di lamentela, anzi, sono proprio uno dei motivi principali per cui la zona attrae così tanti turisti.
Inoltre, a Crans Montana è impossibile annoiarsi grazie all’ampia varietà di attività a disposizione che riescono ad accontentare tutti, dai grandi ai piccini, dagli sportivi incalliti ai pigroni che al massimo camminano per guardare le vetrine.
Coloro che pensano lo sport come uno stile di vita e amano ancora di più muoversi in mezzo alla natura troveranno ciò che cercavano nei lunghi sentieri che offrono numerose passeggiate diverse, ma anche nelle vere e proprie escursioni in bici. Per gli sportivi che invece vogliono una vacanza all’insegna dell’adrenalina, le occasioni per fare parapendio, provare l’arrampicata, conoscere il mondo del wakeboard o pattinare a tutta velocità sono davvero infinite e alla portata di tutti.
A prescindere da come preferiate riempire le vostre giornate, una tappa imperdibile sono i ristoranti e i rifugi della zona, in cui potrete assaggiare tutti i piatti e prodotti tipici di Crans-Montana. Tra formaggi, vini, il rinomato cioccolato e altre pietanze deliziose, Crans-Montana vi vizierà senza alcun dubbio.
…e d’inverno
Se invece state pensando a dove trascorrere la vostra settimana bianca con la famiglia, i vostri amici o la persona che vi fa battere il cuore, allora potete smettere di cercare e fermarvi qui. Oltre alle mille possibilità per passare un’estate indimenticabile, Crans Montana è prima di tutto famosa per i suoi impianti sciistici che ogni anno ospitano la Coppa del Mondo di Sci Femminile.
Con i suoi 140 km di piste e i 26 impianti di risalita, Crans Montana può assicurare il divertimento sulla neve sia agli esperti sia a chi vuole prendere le prime lezioni. Le piste da sci di Crans Montana sono tra le più belle al mondo, soprattutto quando si parla di quelle più alte che partono proprio dal ghiacciaio della Plaine-Morte e da cui è possibile osservare panorami da mozzare il fiato.
Se le classiche discese non fanno per te, allora potrai sfruttare la neve di questo paese del Canton Vallese mettendoti alla prova nello snowpark, adatto sia a chi scivola sulla tavola sia agli sciatori di ogni livello grazie al mini park creato per imparare, oppure prenotare una sessione di sleddog per provare la sensazione di guidare una slitta trainata da una muta di husky ben addestrati. Nel caso in cui invece voleste fare un regalo speciale o organizzare una serata diversa, potrete approfittare della possibilità di sciare in notturna sulla pista Verdets, un’occasione unica per vivere la neve in un modo diverso dal solito.
Per chi non ama lo sport o vuole semplicemente fare una pausa dalla neve, Crans-Montana corre in aiuto dando la possibilità di rifarsi gli occhi passeggiando per i negozi di lusso che si trovano principalmente nella rue Centrale e Rue du Prado.