La promozione sui canali digitali permette ai brand di raggiungere una fascia sempre più ampia di consumatori, tuttavia le manifestazioni fieristiche si rivelano decisive per l’incontro tra venditore e cliente

Il periodo di profonda digitalizzazione che stiamo vivendo ha fatto sì che un numero sempre maggiore di aziende abbia spostato parte delle sue attività di marketing sul web. Tuttavia, le fiere continuano a essere importanti strumenti di promozione e i brand partecipano a questo genere di eventi grazie alle possibilità che vengono offerte.

Le manifestazioni fieristiche e i congressi di settore permettono infatti di stabilire un contatto con clienti e fornitori, cosa che non sarebbe invece possibile stando dietro allo schermo di un computer. Gli stand si rivelano in questo modo fondamentali per il successo della manifestazione e le strategie vanno dalla programmazione preventiva dell’evento all’acquisto di gadget che si possono personalizzare con il logo aziendale e che poi vengono regalati ai clienti.

In questo articolo vedremo per quale motivo le aziende considerano gli eventi fieristici come importanti strumenti per la promozione di marketing e quali strategie adottare quando si organizza il proprio stand.

Partecipare alle fiere permette alle aziende di mantenere vivi rapporti con il mercato di riferimento

Se fino a poco tempo fa le fiere rappresentavano l’unico canale di marketing che le aziende potevano sfruttare per pubblicizzare i nuovi prodotti, oggi sappiamo bene che questo compito è stato facilmente assolto dalla tecnologia digitale: tramite un sito web o la propria pagina social è infatti possibile comunicare immediatamente quali sono le novità, oltre ad avere la possibilità di avere un feedback immediato dai consumatori tramite recensioni e commenti.

Allora per quale motivo esistono ancora oggi delle aziende che decidono di investire tempo e denaro nelle manifestazioni fieristiche? Nonostante il mondo della comunicazione digitale abbia permesso alle imprese di raggiungere un pubblico sempre più ampio, in realtà questi mezzi non permettono di instaurare un contatto fisico tra venditore e cliente e le fiere si rivelano così lo strumento per rafforzare questo genere di legame. Incontrare chi decide di acquistare il prodotto di un determinato brand, parlarci e stringergli la mano è infatti una condizione imprescindibile per molti venditori e permette di sfruttare tutte le abilità di dialettica e persuasione apprese nel corso degli anni.

Un altro motivo che spinge le aziende a partecipare alle fiere di settore è il fatto che, in queste occasioni, domanda e offerta si incontrano e le manifestazioni si trasformano così in importanti opportunità di business. Infatti, se da una parte i brand sono intenzionati a vendere i loro prodotti, dall’altra chi si reca a una fiera è generalmente interessato all’acquisto di ciò che ha da offrire quel settore. Inoltre, si tratta di un’importante occasione per stabilire nuovi contatti non solo con i clienti, ma anche con quelle aziende che potrebbero diventare futuri fornitori o partner.

Un’opportunità importante è quella rappresentata dalle fiere internazionali, spesso fondamentali per l’ampliamento della propria attività anche all’estero. Soprattutto nel periodo successivo a quello di crisi relativo alla pandemia di Covid-19, l’Unione Europea ha incrementato le iniziative a favore dei processi di internazionalizzazione delle aziende, tramite la promozione di fiere e congressi di settore che si stanno rivelando occasioni fondamentali per gli imprenditori per incontrare mercati diversi.

Prestare attenzione all’allestimento dello stand è decisivo per la buona riuscita dell’evento

Dopo il periodo di stop imposto dall’emergenza sanitaria, stanno riprendendo finalmente piede gli eventi fieristici ed è per questo motivo che saper allestire uno stand torna a essere una competenza fondamentale per il business delle aziende. Si tratta infatti della vetrina del brand ed è il luogo in cui sarà possibile incontrare i clienti più fedeli e i consumatori che ancora non conoscono il marchio.

Niente deve quindi essere lasciato al caso ed è importante che tutto ciò che riguarda l’organizzazione dell’evento venga gestito in anticipo e sotto ogni aspetto. Tra le strategie utili a evitare sorprese, c’è quella di simulare in anticipo quelli che saranno gli spazi dello stand in fiera. In questa maniera sarà possibile capire quali sono i metodi più efficaci per presentare i prodotti che si desidera portare all’evento e in quale modo verranno esposti.

Conoscere e organizzare gli spazi ci permette quindi di elaborare un allestimento efficace, decidendo quali sono le novità che si vuole presentare alla manifestazione. In questo modo sarà possibile utilizzare con anticipo gli strumenti social e di comunicazione digitale più in generale per anticipare agli utenti cosa aspettarsi dall’evento e cominciare così a creare una certa aspettativa.

Un altro aspetto fondamentale per la buona riuscita della fiera è quello di attirare l’attenzione dei clienti e dei potenziali partner e fornitori. Intercettare il pubblico di riferimento è infatti l’obiettivo principale di un evento di questo tipo. Per fare ciò è importante decidere la posizione del proprio stand, che sarebbe meglio posizionare in prossimità dell’ingresso al padiglione, in maniera tale da incontrare immediatamente il pubblico. Ma questo non basta.

Seppure uno stand piccolo possa rivelarsi efficace per coinvolgere i clienti, sarebbe sempre bene prevedere uno spazio dove poterli incontrare, in maniera tale da poterci parlare, presentando i prodotti offerti e rispondendo alle loro richieste e domande.

Se il budget lo consente, è poi possibile prevederne una parte per l’organizzazione di masterclass e workshop in grado di rendere partecipe il pubblico alle attività aziendali. Inoltre, si rivelano molto utili anche i gadget personalizzati con il logo o i colori del brand. Sarebbe meglio che questi siano effettivamente utili ai partecipanti all’evento, come nel caso di penne o gadget tecnologici, in modo da far sì che non vengano dimenticati subito dopo averli ricevuti.

Le fiere rappresentano importanti eventi di promozione aziendale ma il loro successo si basa sulla strategia di organizzazione adottata

Le fiere di settore sembrano confermarsi come un ottimo strumento per la promozione aziendale, in grado di rendere possibile il raggiungimento degli obiettivi di mercato che il brand si era prefissato.

Gli stand sono poi il nucleo fondamentale della manifestazione e saperne gestire gli spazi è la premessa necessaria per la buona riuscita della fiera. In linea generale, l’organizzazione preventiva di tutte le fasi dell’evento si rivela una strategia generalmente vincente, in quanto permette di valutare con anticipo quali prodotti portare alla manifestazione e come presentarli al pubblico.

Le fiere rimangono quindi fondamentali per mantenere vivo il contatto coi consumatori e con il resto del mercato, rendendo possibile conoscere meglio i clienti e le loro esigenze e premettendo di studiare i competitor ed eventualmente trarne ispirazione.