Specialmente quando abitiamo fuori città e abbiamo una casa con un giardino, il cancello è il biglietto da visita della nostra abitazione, oltre a proteggerci da eventuali incursioni e garantirci la privacy che desideriamo per il nostro giardino.
In modo particolare, i cancelli in ferro battuto conferiscono uno stile decisamente elegante e raffinato alla nostra proprietà, e offrono moltissime possibilità di personalizzazione, venendo arricchiti con intagli e decori particolari, dando quel tocco di raffinatezza che nessun altro tipo di cancello può garantire.
Degli ottimi fabbri in provincia di Milano potranno aiutarvi nella scelta di un cancello in ferro battuto e realizzarlo su misura completamente a mano.
Perché scegliere un cancello in ferro
Il ferro è senza dubbio un materiale che garantisce una resistenza e una solida durata nel tempo, e già questo dovrebbe essere un motivo sufficiente per scegliere questo materiale. Inoltre, i cancelli in ferro battuto, prima dell’installazione, subiscono diversi trattamenti volti ad intensificare questa resistenza intrinseca, rendendo il prodotto finale ancora più durevole nel tempo.
I cancelli in ferro vengono infatti sottoposti ad una zincatura, che preserva la solidità del materiale e lo protegge da eventi atmosferici potenzialmente dannosi, come la pioggia, l’umidità o la neve.
I cancelli in ferro battuto possono essere scorrevoli o battenti. La scelta, in questo caso, dipende soprattutto dallo spazio che si ha a disposizione. Se si possiede un giardino sufficientemente ampio, si può optare per un cancello battente, munito di due ante che si aprono come un portone verso l’esterno. Se invece si vuole risparmiare lo spazio esterno disponibile, si può scegliere un cancello scorrevole, composto da una singola anta che si sposta lungo una guida in orizzontale.
Sia i cancelli battenti che quelli scorrevoli possono essere elettrificati grazie al veloce intervento di un elettricista, garantendovi la possibilità di aprirli con un comodo telecomando da portare nella vostra auto, e di farli chiudere automaticamente dopo un breve lasso di tempo. Può anche essere installata una fotocellula che mantenga il cancello aperto se rileva un ostacolo, garantendo la possibilità di un passaggio più lungo in tutta sicurezza.
Come fare manutenzione ad un cancello in ferro
Nonostante i trattamenti a cui vengono sottoposti i cancelli in ferro siano efficaci nel preservarne resistenza e funzionalità, ciò non significa che non abbiano bisogno di una manutenzione ordinaria.
Trovandosi all’esterno, sono completamente e perennemente esposti all’azione degli eventi atmosferici, che a lungo andare rischiano di danneggiare il materiale sia nella sua estetica che nella sua funzionalità.
Il nemico numero uno del ferro è senza ombra di dubbio la pioggia, che porta al formarsi della ruggine, che oltre ad avere un aspetto sgradevole alla vista, rischia di compromettere il funzionamento delle parti meccaniche in metallo del nostro cancello.
Dunque, è necessario procedere periodicamente ad una rimozione della ruggine, procedura piuttosto semplice che, con gli strumenti e i prodotti adatti, si può svolgere in piena autonomia. Prima di tutto, si dovrà raschiare via la ruggine con della carta vetrata o una spazzola metallica apposita, per poi passare un prodotto antiruggine da lasciar agire per 24 ore. Una volta trascorse le 24 ore, si potrà procedere a stendere la nuova mano di vernice e lasciarla asciugare. In pochissimo tempo il vostro cancello sarà come nuovo!
Tuttavia, se le parti del cancello arrugginite fossero particolarmente estese il lavoro di pulizia sarà più complesso, e saranno necessari strumenti con una forza abrasiva maggiore. Utilizzare questo tipo di strumenti può rivelarsi poco sicuro per una persona non esperta, quindi in questi casi la soluzione migliore è quella di rivolgersi ad un professionista, che saprà valutare la situazione ed intervenire di conseguenza.