L’incendio insieme allo scoppio o alle esplosioni è una delle prime cause di danneggiamento all’interno delle fabbriche o dei luoghi di lavoro. Una delle prime precauzioni che può essere presa è quella di dedicarsi alla formazione dei propri dipendenti mediante un corso antincendio.

Questo corso può essere molto importante per gestire le emergenze in azienda, ma anche per imparare tutte le procedure adeguate da mettere in campo nel caso in cui scoppia un incendio.

Ad oggi possiamo dire che il datore di lavoro deve per legge assicurare che vi sia una formazione per tutti i dipendenti, soprattutto se quest’ultimi ricoprono il ruolo di prevenzione incendi e gestione delle emergenze.

Ogni corso antincendio ha una durata diversa che può andare dalle 4 alle 16 ore e può variare a seconda del rischio, quindi vi sono diversi attestati che vanno da un basso rischio che solitamente dura 4 ore, medio rischio che ha una durata di 8 ore e alto rischio che dura 16 ore e solitamente viene diviso in più giornate.

Esistono diverse aziende sul territorio nazionale che sono abilitate e certificate dall’Unione Europea per il rilascio di certificati antincendio, alcune mettono anche a disposizione delle aule per mettere in pratica delle esercitazioni.

Indipendentemente dall’azienda che si sceglie bisogna comunque assicurarsi che si tratti di un corso completo che fornisce tutti gli aggiornamenti ed è molto importante che chi fornisce la formazione sia altamente qualificato.

Sul web sarà molto facile fare una ricerca di tutti i corsi antincendio che sono disponibili e di quali sono quelli più adatti in base alla tipologia di azienda che si possiede.

Chi deve svolgere un corso antincendio e come comportarsi sul luogo di lavoro

L’incendio è un fenomeno che può verificarsi in qualsiasi posto di lavoro indipendentemente che sia al chiuso o all’aperto. In ogni caso le fiamme sono molto pericolose e quando è presente materiale altamente infiammabile possono propagarsi molto rapidamente.

Sulla base di ciò che abbiamo scritto fino ad ora possiamo dire che per tutte le aziende italiane e che fanno parte dell’Unione Europea, anche se hanno un solo dipendente, sono tenute a mettere in atto tutte le precauzioni nel caso in cui si possa verificare uno scoppio o un incendio.

I dipendenti sono chiamati a seguire dei corsi di formazione e aggiornamento periodici per essere sempre all’altezza di fronteggiare eventuali danni.

Molto importante per le aziende è anche istituire un piano di emergenza che è previsto per tutte le realtà che possiedono almeno 10 dipendenti e anche per quelle sottoposte a controllo periodico dei Vigili del Fuoco.

L’obiettivo principale è quello di definire le responsabilità e per limitare i danni alle persone e alle cose, quindi nel piano saranno indicate tutte le azioni che si devono mettere in atto, le procedure di evacuazione e assistenza per eventuali disabili.

Un incendio può essere provocato da cause naturali come ad esempio un fulmine, oppure un corto circuito dato da una presa elettrica. Per questo motivo non bisogna mai depositare materiali infiammabili in prossimità di apparecchi a gas, non bisogna sovraccaricare le prese e ogni intervento tecnico deve essere effettuato da personale competente.

Conclusione sul Corso Antincendio

Quindi per concludere bisogna dire che la gestione delle emergenze è un obbligo per tutte le aziende e spetta al datore di lavoro andare ad organizzare il personale incaricato offrendo dei corsi antincendio e il ruolo che ognuno deve ricoprire. Fonte delle informazioni: https://www.gdmsanita.it/corso-antincendio-torino.php