La nostra è un’epoca incredibile dal punto di vista della libera circolazione delle informazioni. Difatti online è sempre possibile trovare guide e tutorial su qualsiasi argomento per cui anche i lavori per specialisti possono diventare qualcosa alla portata di tutti. Questo è quanto accade per i video aziendali, contenuti che grazie alle nuove tecnologie e alla circolazione di guide e tutorial potrebbero essere realizzati anche da chi è alle prime armi. Se hai deciso di procedere da solo, tuttavia, ci sono delle cose che dovresti sapere e per le quali ti renderai conto dell’importanza di rivolgerti sempre a degli esperti. Affronteremo l’argomento assieme ad alcuni esperti di video aziendali di Milano, con i quali scopriremo perché per certi prodotti e servizi è sempre preferibile contattare chi ne sa più di noi.

L’importanza dei video aziendali da non sottovalutare

Abbiamo premesso che con un buono smartphone e con un po’ di studio è possibile realizzare buoni contenuti, anche se certamente amatoriali. Ebbene per quel che riguarda il mondo dei video aziendali, tuttavia, sarebbe preferibile fare un piccolo ragionamento prima di provare a fare tutto da soli.

La produzione di questo genere di contenuti è finalizzata al miglioramento del brand o dell’organizzazione e, dunque, ha finalità di comunicazione e marketing. Quindi questo significa che non basta saper girare un video a saperlo montare per ottenere realmente un risultato accettabile. Per realizzare contenuti efficaci e di qualità, quindi, occorre saper elaborare una strategia e, soprattutto, conoscere anche gli strumenti di analisi e monitoraggio delle performance.

Pensa sempre ad una strategia

La strategia è la parte immancabile e fondamentale che precede la produzione di video aziendali perché analizza il target, ovvero il pubblico di destinazione. Questo serve a caprie in che modo impostare il tono di voce e come veicolare determinati messaggi ma non solo… Difatti aiuta a capire dove dovranno essere diffusi i contenuti, quale piattaforma utilizzare e persino l’orario ideale in cui si incontreranno maggiormente con i destinatari.

Perché affidarsi ai  professionisti

Quanto alla tecnica, invece, i professionisti possiedono tutta la strumentazione adatta alla realizzazione dei video, sia in fase di girato che di montaggio. Questo significa che se procedessi da solo dovresti comunque investire del denaro per acquistare luci, microfoni e software per l’editing, rischiando di spendere più di quanto avresti speso per un team di professionisti. Ebbene ingaggiando dei professionisti otterrai un risultato nettamente superiore, risparmiando tempo e denaro e accogliendo maggiori possibilità di successo per la tua campagna video.

Non temere i costi

Oggi questo ambito di servizi è accessibile anche a piccole realtà che dispongono di budget limitati, soprattutto se l’obiettivo è quello di produrre video destinati a piccoli target, magari da diffondere sui social o su reti locali. Quindi investire su un’agenzia specializzata in video aziendali è sempre la miglior opzione per prendersi cura dell’immagine del tuo brand o della tua organizzazione. Prima di prendere decisioni affrettate, dunque, richiedi qualche preventivo e cerca di capire se valga davvero la pena di fare tutto da soli, correndo il rischio di peggiorare l’immagine del tuo brand.