Il tiramisù è uno dei dolci più famosi della cucina italiana, tanto da esser conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo. Gli ingredienti semplici e la sua cremosità sono una combinazione che conquista grandi e piccini, un mix equilibrato che esalta il gusto intenso del caffè e la dolcezza del mascarpone. Il tiramisù è un dessert che si prepara in poco tempo e con facilità, si può preparare in anticipo e non richiede cottura, per questi motivi è un dolce adatto ad ogni occasione.

Chef e grandi pasticceri hanno tratto ispirazione dalla ricetta classica del tiramisù per le loro golose creazioni. Descriviamo come si realizza passo dopo passo il tiramisù tradizionale fatto in casa ed alcuni accorgimenti per un risultato ottimale.  Al termine della ricetta troverai alcune idee per presentare il dolce in tavola. Il Tiramisù si presta numerose varianti, possiamo trovare tanti consigli ed idee golose sul sito Tiramisu.it.

Ricetta per 6 persone

Ingredienti:

  • 7 uova freschissime
  • 500 gr. di mascarpone 
  • 80 gr. di zucchero
  • caffè freddo di una moka per 4 persone circa
  • 300 gr di biscotti savoiardi
  • 4 cucchiai di Marsala

per decorare:

  • cacao amaro in polvere q.b.

il procedimento richiede circa 20 minuti, più il tempo di raffreddamento in frigorifero per almeno un paio d’ore.

preparazione della crema al mascarpone

La preparazione del dolce inizia con la crema al mascarpone. Procuriamoci una ciotola molto capiente in cui versiamo lo zucchero ed i tuorli d’uovo. Teniamo da parte gli albumi in frigorifero, si monteranno meglio. Con la frusta elettrica lavoriamo i tuorli con lo zucchero fino a che quest’ultimo sia completamente sciolto, continuiamo a montare il composto fino ad ottenere una crema chiara, densa e spumosa. Quando la crema scende a nastro dal cucchiaio allora sarà pronta.

Versiamo il liquore al Marsala e, sempre mescolando con le fruste, aggiungiamo poco alla volta il mascarpone. È importante che anche il mascarpone sia ben freddo, appena tolto dal frigorifero, per ottenere una crema densa. Continuiamo in questo modo fino a che tutto il mascarpone non è finito e tutti gli ingredienti sono ben amalgamati. Lavoriamo il composto con delicatezza per evitare che la crema si smonti.

Ora prendiamo gli albumi dal frigorifero. Prima di iniziare a montare gli albumi ricordiamo di lavare bene le fruste elettriche, in modo che non resti nessun residuo di tuorli. Con le fruste montiamo a neve gli albumi, dovremo ottenere un composto bianco e spumoso molto compatto e ben fermo.

L’ultimo passaggio consiste nell’unire i due composti. Per completare questa fase è importante procedere come segue. Prendiamo un cucchiaio di albumi montati e lo versiamo nella crema di tuorli e mascarpone. Per amalgamare i due composti mescoliamo con un cucchiaio procedendo lentamente dal basso verso l’alto, questo movimento evita che la crema si sgonfi. Proseguiamo così fino a che tutti gli albumi non sono uniti alla crema di tuorli e mascarpone. Ecco che la nostra crema del Tiramisù è pronta.

Assemblare il dolce

Versate il caffè freddo in un piatto abbastanza largo per potervi immergere i biscotti savoiardi interi. I biscotti non dovranno essere troppo imbevuti di caffè, per cui procediamo velocemente rigirando i biscotti da entrambe i lati. Posizioniamo ogni biscotto imbevuto di caffè direttamente sul fondo della teglia, andando a formare un primo strato di biscotti. Ricopriamo tutto il primo strato di biscotti con una generosa quantità di crema al mascarpone. Ora rivestiamo la crema con un secondo strato di biscotti imbevuti nel caffè. Continuiamo fino a che tutti i biscotti non sono terminati, l’ultimo strato sarà di crema.  Ora non resta che riporre il dolce in frigorifero per almeno un paio d’ore per farlo rassodare. Prima di servire il Tiramisù spolverate la superficie con il cacao amaro con l’aiuto di un colino a maglia fine.

Possiamo assemblare il tiramisù in una pirofila rettangolare o quadrata come da tradizione. Se cerchiamo un’idea originale proviamo a realizzare il dessert direttamente in una ciotola, bicchieri o in una forma per Tiramisù. Il procedimento non cambia ma abbiamo l’accortezza di spezzare i biscotti per adeguarli alla forma del recipiente.