Sono tante le domande che ogni giorno un professionista si pone per poter mandare avanti, al meglio, la propria attività. In particolare, per quanto riguarda l’attività forense, una dei quesiti più quotati è il seguente: è obbligatoria la RC professionale per un avvocato?

La risposta a questa domanda è affermativa.

Sì, la RC professionale per un avvocato è obbligatoria e lo è da qualche anno. Da quando la nuova norma è stata stabilita dal Decreto del Ministero della Giustizia 22/09/2016, che ha messo nero su bianco le condizioni relative all’assicurazione obbligatoria prevista dalla legge professionale (art. 12, Legge n. 247/2012).

Come asserito dal Consiglio Nazionale Forense sul sito ufficiale:

 “L’art. 12 della L. 247/2012 ha sancito per l’avvocato l’obbligo di dotarsi di una polizza assicurativa a copertura della responsabilità civile derivante dall’esercizio della professione, così come di una polizza a copertura degli infortuni derivanti ai propri collaboratori in conseguenza dell’attività svolta. La norma ha previsto, diversamente dalle altre categorie professionali soggette all’obbligo assicurativo ai sensi del DPR 137/2012, condizioni minime essenziali approvate dal Ministero della Giustizia, sentito il CNF, omogenee per tutti, di qualità elevata, a tutela non soltanto dei terzi ma anche degli stessi Avvocati. In attuazione del citato art. 12 è stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale dell’11/10/2016,  il DM 22/09/2016 che stabilisce le condizioni minime essenziali per l’assicurazione per la responsabilità civile e per gli infortuni, da stipularsi obbligatoriamente dagli Avvocati.” (Fonte: Consiglio Nazionale Forense)

RC Professionale per Avvocati: a chi rivolgersi?

Ora che sei ben consapevole dell’obbligatorietà della RC professionale per avvocati, ti starai sicuramente chiedendo a chi potersi rivolgere per avere un servizio di qualità, trasparente e all’avanguardia. Noi di MA Assicurazioni abbiamo ideato per te una polizza su misura che siamo lieti di poterti introdurre.

Sul nostro nuovo sito web maassicurazioni.it avrai la possibilità, in pochi click, di visionare la soluzione più in linea con le tue esigenze professionali. Nella sezione “Assicurazione per Liberi Professionisti e Avvocati” troverai la polizza per assicurare la tua professione. Polizze su misura per Liberi Professionisti e un prodotto specifico dedicato proprio agli Avvocati e agli Studi Legali. Infatti cliccando su “Assicurazione Avvocati” avrai la possibilità di scoprire una polizza unica e innovativa ideata per tutelare tutti i componenti dello studio legale.

Scopri la RC professionale dedicata agli avvocati e studi legali di MA Assicurazioni

MA Assicurazioni ti offre la soluzione assicurativa dedicata agli avvocati, che consente di tutelare il tuo studio legale e tutti i suoi componenti, compresi i praticanti.

È una Copertura RC Professionale completa e garanzia infortuni i quali causino morte, invalidità permanente o inabilità temporanea, nonché le spese mediche. Comprende gli infortuni avvenuti negli spostamenti resi necessari nello svolgimento della professione forense.La polizzaRC professionale per Avvocati è un prodotto completo e modulare che ottempera al Decreto Orlando del 22.9.016 recependone le condizioni essenziali e i massimali minimi richiesti. Inoltre la copertura RC Professionale che proponiamo noi di MA Assicurazioni, ti da la possibilità di assicurare fino a 5 studi legali.

Vuoi saperne di più? Hai bisogno di maggiori dettagli? Scopri la RC professionale dedicata agli avvocati e studi legali di MA Assicurazioni! Contattaci per una consulenza personalizzata. Come? Compilando il form e inoltrandoci la tua richiesta oppure telefonando al nostro numero 049 875 1060 o inviando una email all’indirizzo: info@maassicurazioni.it. Saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande inerenti la RC professionale per avvocati e di guidarti verso un percorso assicurativo trasparente, professionale e di qualità. Ti aspettiamo!