Trasferirsi a Modena: Piccola mappatura dei quartieri

Trasferirsi a Modena può non essere semplice se non conosci a fondo la città e la sua disposizione geografica rispetto ai quartieri che la compongono. Se per motivi di lavoro stai valutando di trasferirti nella capitale dell’aceto balsamico e del vino lambrusco, nonché provincia della regione Emiliana devi conoscere almeno qualche informazione sul territorio.

I quartieri che costellano questa città, situata nel cuore settentrionale, sono molteplici. Ciascuno possiede sicuramente molti vantaggi e svantaggi, dovrai dunque valutare le tue esigenze per fare la scelta migliore. I piccoli quartieri di Modena sono inoltre raggruppati in quattro fasce.

La prima fascia è composta unicamente dal centro storico, ma, man mano che ci allontaniamo da questo il suo numero aumenterà. Non possiamo analizzarli tutti, ma te ne propongo alcuni suddividendoli in base al prezzo degli immobili nei diversi quartieri. Fra quelli più altolocati e dunque più cari troverai: il centro storico, (quartiere o zona 1)  Buon Pastore, S. Agnese, (quartiere o zona 3) San Faustino (quartiere o zona 4). Se vuoi beneficiare di un prezzo più vantaggioso, risiedendo comunque in una posizione tranquilla,  puoi valutare Modena est (quartiere o zona 2)  o Madonnina (quartiere o zona 4). Infine, i prezzi scendono notevolmente se opterai per Crocetta (quartiere o zona 2).

Trasferirsi a Modena: Come trovare casa?

Trovare casa è il primo passaggio per poter vivere in questa meravigliosa città, le case in vendita a Modena come quelle proposte da Casafin, non mancano, così come le soluzioni in affitto. Se hai già stipulato un contratto di lavoro con un’azienda dovresti informarti bene su dove questa è dislocata. Sebbene Modena non sia una metropoli come ogni città può richiedere molto tempo per gli spostamenti in auto rispetto ad un paese. Dunque, la soluzione migliore è quella di trovare un luogo vicino all’azienda. Se invece non hai ancora firmato alcun contratto decidendo di trovare lavoro quando arriverai in territorio Modenese, il consiglio è quello di valutare i quartieri elencati sopra in base alla tua situazione economica.

Per trovare casa a Modena puoi sfogliare diversi siti online che propongono case in affitto o in vendita, assicurati di poter vedere l’appartamento prima di concludere qualsiasi contratto. L’opzione migliore è quella di valutare una casa con un’agenzia, soprattutto se non conosci bene la città. In ogni caso è consigliato un viaggio precedente al vero e proprio trasferimento verso la nuova città, per valutare di persona le opzioni abitative e per conoscere ed orientarsi almeno nelle vie principali.

Trasferirsi a Modena: Come trovare lavoro?

Trovare lavoro a Modena come già accentato può essere uno step intercambiabile con la ricerca della casa. Non tutti si trasferiscono in seguito alla firma di un contratto, se il motivo del tuo spostamento è di tipo famigliare o amoroso potresti non avere ancora trovato un occupazione.

Sarebbe molto complesso consigliarti come trovare il lavoro adatto alle tue capacità ed esigenze, i settori sono molto vasti, però posso proporti uno sportello per informarti sulle possibilità della zona. Puoi far dunque riferimento all’Informagiovani di Modena, un servizio che come in altre città funziona in maniera molto efficiente e gratuita. L’ufficio si trova in piazza Grande, ma puoi contattarli anche attraverso il sito web tramite e-mail o numero di telefono.