Una delle preoccupazioni più grandi di tutti i genitori è tenere al sicuro i propri figli durante i loro primi viaggi in auto. Oltre a uno stile di guida prudente, l’unica vera soluzione è quella di acquistare e utilizzare in modo corretto uno dei migliori seggiolini auto offerti sul mercato. Ma, visto che l’offerta di seggiolini auto per bambini attualmente disponibile è ampia e variegata, può essere davvero stressante individuare il modello giusto per le caratteristiche dei propri bambini e della propria automobile.

Il nostro consiglio, è quello di dedicarsi alla scelta del miglior seggiolino auto fin da prima la nascita del proprio piccolo, per non farvi trovare impreparati nel momento in cui dovrà affrontare il suo primo viaggio in macchina, dall’ospedale a casa.

Seggiolini auto: gli aspetti legali

Scegliere di far viaggiare il proprio bambino su un seggiolino auto, non è propriamente una scelta: è un vero e proprio obbligo di legge. Il Codice della Strada, all’art. 172, prevede infatti l’obbligo di installare sistemi di ritenuta in auto per i bambini fino a 150 cm. Chi contravviene al disposto normativo, è suscettibile di sanzione pecuniaria dagli 80 ai 323 euro e decurtazione fino a 5 punti della patente; qualora sia recidivo, può vedersi sospesa la patente dai 15 ai 60 giorni. Senza contare che espone il bambino a uno dei più grandi fattori di rischio per la sua incolumità.

È la stessa legge a definire un importante criterio che guidi la scelta al giusto modello di seggiolino auto per bimbi: l’altezza e non l’età.

Scegliere il miglior seggiolino auto: consigli

Abbiamo provato a schematizzare gli aspetti principali da tenere in considerazione, nella scelta del miglior seggiolino auto:

La sicurezza prima di tutto

Informatevi più che potete, ricorrendo a diversi canali. Ad esempio, molte informazioni utili sono fornite degli enti che effettuano crash test indipendenti: Adac, Touring Club Svizzero (Tcs) e Altroconsumo.

Controllate l’omologazione

Attualmente, tutte le coppie di genitori possono acquistare seggiolini purchè siano omologati secondo due normative: la ECE R44-04, che classifica i seggiolini in 5 gruppi secondo il peso, da sotto i 10kg fino ai 36kg, pur contemplando la presenza di modelli multi categoria. Stabilisce il divieto di trasporto in senso favorevole alla marcia fino ai 9kg del bambino e non prevede l’obbligatorietà delle protezioni laterali; la ECE R129 (i-Size), che invece classifica i seggiolini secondo l’altezza, estende l’obbligatorietà di viaggi in senso contrario alla marcia fino ai 15kg del bambino, impone l’aggiunta di protezioni laterali, stabilisce l’obbligo degli agganci universali ISOFIX. Basterà controllare l’etichetta..

Non bruciate le tappe

Passare da una categoria all’altra di seggiolini auto, va fatto solo quando il bambino ha raggiunto i limiti di peso e di altezza previsti.

Mai bruciare le tappe: rischiate di compromettere la sicurezza del vostro bambino.

Non dimenticatevi dell’auto

Tenere conto delle caratteristiche del vostro piccolo è fondamentale, ma altrettanto  importante è prendere in considerazione anche le dotazioni della vostra automobile: non tutti i seggiolini auto sono compatibili con tutte le automobili in commercio, per cui verificate prima la lista di compatibilità.

Usato sicuro

Affinchè sia veramente sicuro, un seggiolino auto per bimbi deve essere perfettamente integro. Se avete intenzione di ricorrere a un modello di seggiolino auto usato, controllate sempre che rispetti l’omologazione, consultando l’etichetta.

Seggiolini auto: le recensioni

Non esiste al mondo nessuna guida che sappia rispondere a tutte quelle domande che giustamente i genitori, più o meno premurosi, si pongono al momento dell’acquisto di un seggiolino auto. In quest’ottica, può essere molto intelligente decidere di consultare le recensioni scritte da tutti quelli che hanno già acquistato uno dei migliori seggiolini auto tra quelli disponibili sul mercato.