Tutti quanti possiamo affermare che, guardando un film o una serie TV americana, abbiamo anche solo per un momento sperato nell’American Dream, ovvero il sogno americano.
La cultura a stelle e strisce ha sempre affascinato milioni di italiani di tutte le età mentre guardavano le loro star preferite compiere azioni straordinarie in città piene di fascino come New York City o Los Angeles.
Ma un altro settore, che il cinema o la TV hanno aiutato ad attraversare l’oceano, è stato quello della cucina americana. Al giorno d’oggi, infatti, anche in Italia troviamo un importante consumo di pietanze che affondano le proprie radici sul territorio a stelle e strisce, ma anche dei moltissimi snack o soft drink che vengono prodotti e consumati in massa sul mercato statunitense.
Dalle donuts – ovvero le ciambelle -, diventate famose per la loro associazione con i film polizieschi o anche i Simpson, passando per la cheesecake, famosissimo dolce di New York, fino ad arrivare al barbecue, con le sue tantissime varianti di carne alla griglia cotta a bassa temperatura per moltissime ore. Tutte queste tipicità americane, e moltissime altre ancora, sono ora di uso comune anche in Italia.
La nascita e la crescita del settore food americano in Italia
Se il desiderio di scoprire il cibo americano è esploso negli anni ’80 grazie alla TV e al cinema, la possibilità di acquistarlo online con facilità è qualcosa di molto più recente. Grazie allo sviluppo degli e-commerce e della globalizzazione, ora ci sono moltissime imprese che hanno rapporti commerciali con gli Stati Uniti e che sono in grado di soddisfare le richieste del mercato italiano mettendo a disposizione del pubblico una grandissima quantità di prodotti che, in Italia, non sono mai stati introdotti sugli scaffali dei supermercati.
Ecco i 10 prodotti americani più famosi che il mercato italiano consuma maggiormente su base annuale:
– Oreo
– Marshmallow
– Burro d’arachidi
– Pop Tarts
– Jelly Belly
– Patatine Herr’s
– Twizzlers
– Twinkies
– Snack Combos
– Bibite gassate di vario genere dai gusti particolari
Da 5 anni a questa parte, sono nate diverse realtà nel settore dell’importazione del cibo americano e possiamo affermare con assoluta certezza che il 2020 è stato l’anno più redditizio per questo mercato.
Infatti, fino all’avvento della pandemia da Covid-19, la stragrande maggioranza degli italiani non erano soliti acquistare alimenti online. Da marzo, invece, con il lockdown e le pesanti limitazioni agli spostamenti, sempre più utenti hanno cominciato a sfruttare i servizi di vendita online di cibo e della consegna a domicilio.
Secondo una ricerca dell’Osservatorio e-commerce B2C del Politecnico di Milano, alla fine del 2020 l’acquisto di generi alimentari online conterà una crescita del +55% rispetto all’anno precedente con un +89% per la vendita online dei supermercati, +19% per il servizio delivery di ristoranti e altre attività e +36% per il settore dell’Enogastronomia, ovvero prodotti di nicchia, con un fatturato totale di quasi 1 miliardo di euro in più rispetto al 2019.
Jerry America, l’e-commerce per eccellenza dei prodotti alimentari americani in Italia
In Italia una delle aziende che ha contribuito ad aumentare l’importazione di prodotti americani per soddisfare il mercato italiano, è stata Jerry America con il sito e-commerce, www.jerryamerica.com.
Fondata da Leonardo Plebani e Piero Armenti, lo stesso che spopola sui social con Il Mio Viaggio A New York, la società ha registrato numeri di crescita impressionanti e un sempre maggiore apprezzamento da parte dei propri clienti.
Lo store online di Jerry America si sta espandendo sempre di più con l’arrivo di nuovi e curiosi prodotti provenienti da oltre oceano.
Inoltre, non mancano le offerte speciali per le ricorrenze più importanti come Halloween, Natale, la Befana o il 4 Luglio, giorno dell’Indipendenza americana.
Se stai cercando quindi dei nuovi snack curiosi, delle patatine dai sapori intensi o una nuova bibita gassata, Jerry America è il posto che fa per te, per portare un po’ di Stati Uniti direttamente a casa tua!