Perdere i chili di troppo velocemente e con poco sforzo è il sogno di chiunque, ma per dimagrire rimanendo in salute è necessario adottare uno stile di vita sano, a tavola e non, e munirsi di molta costanza e determinazione, necessarie per mettere in atto ogni giorno i giusti comportamenti alimentari.

Per partire con il piede giusto o per superare con successo i momenti di stasi che spesso si incontrano durante una dieta, ecco alcuni utili consigli per procedere in questo percorso senza stressare eccessivamente né la mente, né il corpo.

Consigli utili per perdere i chili di troppo

Uno dei primi step, quando si desidera approcciarsi ad un nuovo tipo di alimentazione e dimagrire efficacemente, è quello di rivolgersi ad un nutrizionista esperto, che possa consigliare un piano alimentare personalizzato e cucito su misura. Molto spesso i chili in eccesso sono causati semplicemente da errori che si commettono, senza nemmeno accorgersene, proprio a tavola e correggerli è basilare per ottenere il peso forma desiderato.

Se proprio non si può o non si vuole, almeno inizialmente, rivolgersi ad un professionista, è possibile cercare di cambiare in autonomia il proprio stile culinario, provando ricette più light e adottando qualche accorgimento ai fornelli. Porre attenzione alle proprie abitudini alimentari è in ogni caso fondamentale per puntare ad un benessere completo.

Se fare attenzione a ciò che si ingerisce è importante, determinante è anche svolgere attività fisica regolarmente. Per favorire un processo di dimagrimento è necessario muoversi di più, praticare sport, frequentare una palestra, seguire corsi fitness o semplicemente fare della ginnastica a casa propria.

Tutto ciò è indispensabile per svegliare il metabolismo e non rendere vani gli sforzi a tavola. In linea generale la sedentarietà fa male ed è sicuramente possibile trovare un modo divertente per muoversi, che faccia al caso proprio.

Un ulteriore fattore importante per uno stile di vita veramente sano è il riposo. Dormire bene è fondamentale per ridurre i livelli di stress, ricaricare l’organismo ed attivare il metabolismo accelerando il dimagrimento.

Il consiglio è quello di concedersi il giusto tempo per rilassarsi anche nelle ore precedenti quelle del sonno, meglio ancora se lontani da schermi di TV, smartphones e PC, per andare a dormire distesi e pronti a lasciarsi coccolare tra le braccia di Morfeo.

Sono poi molti i prodotti naturali che si possono utilizzare nella fase del dimagrimento, efficaci supporti ad una routine che comprende dieta sana e attività fisica regolare. Dalle tisane agli integratori, c’è veramente l’imbarazzo della scelta e sono diversi i brand che cercano di andare incontro al meglio alle esigenze di ogni individuo.

Tra i migliori prodotti naturali per dimagrire ci sono quelli drenanti e depurativi, ma anche quelli sgonfianti e detossinanti, che supportano le naturali funzioni fisiologiche dell’organismo. Che siano a base di finocchio, zenzero, caffè verde, ortica o uno degli altri numerosi alleati vegetali al dimagrimento, l’importante è selezionare solamente i più affidabili a livello di qualità.

Piccoli trucchi per non cedere alle tentazioni

Oltre ai consigli finora descritti si possono seguire dei piccoli accorgimenti per aiutarsi in questo percorso, che a volte può non essere facile: anche nei momenti di difficoltà infatti è importante non cedere e continuare sulla retta via.

Prima di tutto, è necessario sfatare un mito: il digiuno non serve a dimagrire e saltare i pasti è anzi controproducente. Non solo rallenta il metabolismo, ma toglie anche le energie indispensabili per affrontare la giornata e incide negativamente sull’umore.

Ciò che aiuta a dimagrire più rapidamente è invece bere molta acqua, che ha un effetto detox e fa sentire immediatamente più sazi. Essere sempre correttamente idratati inoltre è decisivo e portare sempre con sé una bottiglietta d’acqua sarebbe una buona abitudine da fare propria.

È sicuramente di enorme aiuto fare la spesa a stomaco pieno, per evitare di acquistare prodotti, molto spesso dolci o grassi, solo perché spinti dalla fame del momento. È bene insomma fare shopping al supermercato guidati dalla testa e non dallo stomaco e prepararsi a priori con una lista della spesa precisa, così da comprare solamente ciò che sarà necessario per la preparazione delle proprie ricette.

Inutile anche pesarsi tutti i giorni. Sarebbe ottimo monitorare i chili persi una volta sola a settimana e dimenticarsi dell’esistenza della bilancia tutti gli altri giorni. Il peso infatti può variare da un giorno all’altro, per oscillazioni totalmente normali e legate a diversi fattori: questo non significa però che tutti gli sforzi fatti non stiano dando i risultati sperati e controllare il peso in maniera ossessiva non fa che incrementare ansia e stress.

Non resta quindi che mettere in pratica tutti questi consigli, per iniziare a vedere i primi risultati, senza rimandare la dieta a lunedì. Perseguire uno stile di vita sano è infatti un obiettivo che dovrebbe essere presente tra le buone pratiche di tutti i giorni dell’anno.