Un progetto web, a meno che non sia realizzato per mero passatempo, richiede molta attenzione e lavoro sia da colui che lo idea sia a seconda dei professionisti ai quali ci si affida. Uno dei professionisti ai quali è necessario affidarsi se si desidera creare un progetto web remunerativo e serio è sicuramente l’esperto SEO.

Infatti, dopo aver creato il sito web, l’e-commerce, il portale ecc…dal punto di vista grafico e tecnico è necessario anche lavorare al proprio progetto web per farlo emergere, farlo fuoriuscire dal “buio” della seconda, della terza, quarta o quinta pagina, e farlo arrivare in prima pagina sui motori di ricerca come Google al fine di: raggiungere più clienti e ottimizzare il sito per le parole chiave più utile per il proprio settore.

Ma prima di farti comprendere perché un esperto SEO è così importante per un progetto web, come sottolinea anche Jfactor.it, è bene definire (nel caso non lo sapessi) che cos’è la SEO e a cosa serve.

Cos’è la SEO o Search Engine Optimization

L’acronimo SEO che deriva dalla lingua inglese e ossia da Search Engine Optimization (tradotto Ottimizzazione per i motori di ricerca) è un’attività che nel corso degli anni è diventata sempre più importante e rilevante per chi lavora online.

Il motivo è davvero molto semplice: l’80% degli utenti sceglie di utilizzare per le sue ricerche motori online come Google. Che sia per lo shopping, per sconfiggere un dubbio, per ottenere risposta ad una domanda, trovare e lavoro ecc…gli utenti prendono in mano il loro smartphone o PC e iniziano a cercare ciò di cui hanno bisogno.

La ricerca non restituisce in prima pagina tutti i siti web al mondo che si occupano della vendita o di chiarire un determinato argomento, o dare una specifica notizia. Ma solo i migliori 10 sono posizionati per una specifica long o short keyword, con un posizionamento che non si mantiene sempre nel corso del tempo, specie se non si lavora con costanza. Non solo, bisogna anche considerare che raggiungere quelle prime posizioni non è certo semplici se non si lavora attentamente.


Ed ecco perché, raggiungere le prime posizioni sul web è così importante e di conseguenza lo è anche la SEO e l’esperto che si occupa di lavorare al progetto in questo settore.

Perché richiedere l’aiuto di un esperto SEO è importante?

Come abbiamo visto, posizionarsi sui motori di ricerca è davvero molto importante se si vuole raggiungere un ampio pubblico. Un pubblico essenziale per riuscire a vendere di più, a fidelizzare una clientela più alta, a diventare professionisti autorevoli nel settore.

Un professionista SEO dunque è molto importante per avere un progetto che sia sempre più promettente oltre che seguito in modo attento. Un esperto nel campo della SEO è in grado innanzi tutto di strutturare una corretta strategia. Dopo aver strutturato la strategia e il progetto da seguire si occupa di ogni aspetto del sito web.

Inizia con il lavoro dal punto di vista tecnico, dopo di ché si effettuerà un’analisi dei contenuti e se ne realizzeranno altri in modo tale da rendere il sito accattivante sotto ogni punto di vista sia per i motori di ricerca sia per gli utenti. Dopo aver lavorato sia sugli aspetti tecnici sia semantici, un buon SEO saprà anche quali sono le migliori strategie per far convogliare un maggior numero di utenti sul sito web grazie a un buon posizionamento su Google e altri motori di ricerca.

Ma non solo, l’esperto nel campo della SEO, lavora attentamente anche all’authority del sito e per farlo si avvale di strategie peculiari come ad esempio la link building esterna, che aumenta non solo i link che si direzionano al sito del cliente ma anche l’autorevolezza del brand e la conoscenza di questo tra i vari utenti.