Un’agenzia SEO si occupa di tutti gli aspetti più importanti per riuscire a ottimizzare al meglio un sito che permette di posizionarsi al meglio sui motori di ricerca come Google, Bing ecc…Quando si sceglie di avviare un progetto sul web è molto importante avere anche delle figure professionali di riferimento che possano aiutare a migliorare la propria presenza online e di conseguenza a ottenere maggiori profitti e di seguito popolarità nel proprio settore. Per fare tutto ciò nel migliore dei modi sarebbe consigliabile affidarsi a un’agenzia SEO.

Agenzia SEO: quali sono i suoi compiti?

Un’agenzia SEO ha come missione principale l’ottimizzazione del sito, blog, e-commerce o portale sul web. Per riuscire a fare questo lavoro nel migliore dei modi il primo passo è l’analisi del sito web. In questo modo si ha la possibilità d’individuare le eventuali criticità al fine di porre in atto delle strategie ideali per migliorare il posizionamento su determinate keyword idonee agli obbiettivi e alle necessità del cliente.

Questo miglioramento per essere svolto in modo corretto richiede che ci si occupi innanzi tutto di opportune strategie che richiedono il perfezionamento degli aspetti tecnici che vengono valutati dai motori di ricerca. Questo aspetto è al quanto complesso, perché ci sono tantissimi fattori che possono determinare il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca.

Oltre all’analisi tecnica e al relativo lavoro, bisogna anche effettuare una corretta analisi semantica, si deve lavorare ai contenuti, all’esposizione sul web con segnali d’autorità che migliorino il posizionamento e infine è necessario lavorare anche sull’esposizione sui Social Media.

Quali sono i professionisti che operano in un’agenzia SEO?

In un’agenzia SEO non c’è solo un professionista. Ma naturalmente collaborano tra di loro una serie di persone che si occupano dall’inizio di un progetto onnicomprensivo volto a migliorare il posizionamento, l’authority e le visite degli utenti sul sito web. Per ottenere questi risultati è necessario avere a disposizione diversi professionisti, tra questi c’è principalmente quella del SEO Specialist.

Questo professionista s’occupa dell’analisi tecnica, semantica e contenutistica del sito per riuscire a strutturare il suo progetto facendosi anche affiancare dalle figure specializzate. Il SEO specialist insieme al SEO Strategist creerà un piano d’azione che aiuterà realmente a ottenere dei vantaggi al sito, portale, blog, e-commerce e testata giornalistica che sente il bisogno di migliorare il proprio posizionamento per determinate keyword idonee per il settore.

Oltre il SEO Specialist e il SEO Strategist, a lavorare in un’agenzia SEO ci sono figure professionali come il Web developer front end e back end, per effettuare degli interventi tecnici ottimali in questo ambito. Per quanto riguarda invece altri professionisti di cui ci si avvale troviamo: il copywriter che sa operare e scrivere sia in ottica SEO sia di web marketing.

Per esporsi non solo nel settore della ricerca organica ma anche su quella a pagamento, l’agenzia tra i professionisti ha anche la figura del SEM, specializzato in Google Ads. Infine, deve avere degli esperti che operino per migliorare l’autorità del brand come un esperto SEO nella link building interna ed esterna. Un’attività essenziale per riuscire a portare ai clienti dell’agenzia la giusta autorevolezza. Infine, tra le varie figure c’è anche quella dell’esperto dei Social Media, che abbina la sua strategia al progetto ideato dal SEO, al fine di operare al meglio su ogni fronte.

Perché affidarsi a un’agenzia SEO?

Nessuna persona da sola è in grado di fare tutto, per questo motivo se ci si tiene realmente al proprio progetto web, è consigliabile fare riferimento ad un’agenzia SEO. In quest’ambito l’agenzia SEO ha un pool completo di professionisti che permettono di gestire ogni singolo aspetto del progetto e che può aiutare il cliente a ottenere i risultati sperati anche in tempi minori, rispetto al dover gestire il tutto completamente da soli oppure chiamando singoli professionisti che si occupino di singoli aspetti del progetto.