Sono molti gli italiani a possedere più di uno smartphone e ad utilizzarli tutti quotidianamente. Spesso sono due: il primo è il telefono principale, con il quale si comunica con famiglia e amici, mentre il secondo è destinato ad un uso professionale e contiene un numero telefonico riservato a colleghi, collaboratori e datori di lavoro.

Ma le esigenze di possedere due numeri distinti possono essere molte e sono sempre più sentite. Non molti sfruttano però una tecnologia che ha raggiunto oggigiorno livelli di avanzamento davvero soddisfacenti: i telefoni Dual SIM. Gli smartphone Dual SIM possono essere infatti la soluzione pratica alla necessità di dotarsi di due SIM differenti ed il loro prezzo è ormai pienamente accessibile.


Ma come funzionano esattamente i dispositivi Dual SIM e cosa permettono di fare?


Cosa sono gli smartphone Dual SIM?

I Dual SIM sono degli smartphone all’avanguardia che permettono l’inserimento contemporaneo di due diverse SIM nello stesso device. Il telefono è in grado di leggere due schede contemporaneamente e di mantenerle attive entrambe, per poter così ricevere chiamate e messaggi su due numeri di telefono, anche di operatori telefonici diversi, e connettersi ad internet con due differenti pacchetti dati.

Grazie ad uno smartphone Dual SIM si è sostanzialmente reperibili su due contatti diversi, ma si può scegliere anche di disattivare una delle due linee quando si desidera non essere disturbati su quel canale di comunicazione. Una scelta smart e davvero conveniente, che consente di avere in tasca o in borsa un solo cellulare di nuova generazione, anziché gestire l’ingombro di due telefoni.

Sono ormai moltissimi i Dual SIM in commercio ed ogni brand propone la sua versione di questo strumento incredibilmente utile: esistono modelli di smartphone costosi e dotati di ogni funzionalità ma anche versioni low cost che conservano comunque tutte le funzioni di base ed una buona usabilità. Soprattutto, le nuove versioni vengono sfornate con una frequenza impressionante.

Quale Dual SIM scegliere quindi? La cosa migliore è restare sempre aggiornati sulle ultime tendenze tech, per non perdersi l’ultima release che potrebbe essere proprio la soluzione perfetta alle proprie individuali esigenze.

Uno dei modi più intelligenti per riuscirci è seguire i numerosi canali YouTube che trattano l’argomento o informarsi sui prodotti più all’avanguardia in campo Dual SIM sul blog di Simone Maestri, che propone recensioni e comparative dettagliate su diversi prodotti hi-tech ed offre panoramiche esperte sulle ultime tendenze tecnologiche.


Perché acquistare uno smartphone Dual SIM?

Una delle principali motivazioni che spinge di solito all’acquisto di uno smartphone Dual SIM è quella già accennata di voler separare nettamente la vita privata da quella lavorativa, munendosi di due numeri di riferimento. Di sovente infatti molti professionisti hanno bisogno di essere reperibili anche fuori dagli orari di lavoro, ma con la libertà di disattivare tale contatto quando preferiscono rilassarsi o stare con la famiglia.

Avere una SIM da gestire in modo autonomo e da attivare o sospendere per qualche ora può rivelarsi molto utile. Molti modelli permettono di impostare suonerie separate per le diverse SIM in modo da sapere sempre chi sta chiamando o inviando messaggi ancor prima di prendere in mano il telefono e poter decidere quindi liberamente se prendere la chiamata o meno.
 

Un secondo motivo che induce all’acquisto di un valido smartphone Dual SIM è la volontà di sfruttare le offerte di operatori telefonici distinti, magari approfittando della più conveniente in tal senso per effettuare chiamate in Italia o all’estero e della seconda invece per navigare in internet. 

Utilissimo anche per chi si sposta molto in paesi stranieri, un Dual SIM rende possibile conservare il proprio numero telefonico nazionale, utilizzabile ormai in molti paesi senza particolari difficoltà, ma al contempo dotarsi di una SIM locale per chiamate sul territorio o per godere di particolari offerte che agevolano l’invio o la ricezione di chiamate internazionali.

Diversi vantaggi insomma, per prodotti extra smart come i Dual SIM.