Disabili non siamo… ma ci fanno essere

disabili

Venerdì 5 Febbraio alle ore 18 al Centro Sociale Il Pozzo – Via Lombardia 1/p, sede della Comunità delle Piagge, si svolgerà un incontro sulla vita indipendente delle persone disabili dal titolo provocatorio e amaro “Disabili non siamo… ma ci fanno essere“.

L’incontro prende spunto dal libro “Vivere eguali” di Raffaello Belli, impegnato da anni per la realizzazione dei diritti dei disabili: “Il punto è che le persone “disabili” sono costrette a vivere come disabili: la principale conseguenza di ciò è che la maggior parte di loro non diventano consapevoli di cosa vuol dire veramente vivere pienamente realizzati e ciò le rende incapaci di combattere fino in fondo per tutti quelli che sono i loro diritti fondamentali”.

Il libro esamina per la prima volta la Costituzione italiana dal punto di vista dei disabili. Si approfondiscono inoltre taluni aspetti della Convenzione dell’Onu sui diritti delle persone con disabilità e della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea per verificare quali sono le condizioni di vita che devono essere assicurate ai disabili.

All’incontro saranno presenti lo stesso Autore, Stefano Merlini, professore di diritto costituzionale, Pietro Mercatali, direttore Ittig – CNR e Beniamino Deidda, magistrato.

È un’occasione importante per affrontare questo tema della vita indipendente delle persone disabili e per capire se le nostre città e le nostre politiche sanitarie e sociali sono a misura di chi è diversamente abile e quanto venga rispettato il dettato costituzionale.

image_pdfimage_print

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Continuando ad utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" acconsenti al loro utilizzo. Grazie

Chiudi