Savonarola, profeta disarmato: le sue prediche in scena con quattro religiosi “scomodi”

E’ ancora attuale il messaggio di Savonarola? Ne sono convinti quelli di Edizioni Piagge, sovaldi che dopo aver pubblicato il libro “Indignati“, con le prediche del frate domenicano nella riscrittura fattane da Stefano Massini – pluripremiato autore teatrale – lo portano ora in scena, l’11 e il 12 gennaio al Teatro delle Spiagge. Lo spettacolo “Indignati” è una lettura accompagnata da musiche originali, composte dal regista – ancora Massini – ed eseguite da Stefano Corsi, fondatore dei Whisky Trail.
I 4 lettori della serata saranno Leda (suor Stefania) Baldini, don Andrea Bigalli, don Fabio Masi e don Alessandro Santoro, noti per le loro posizioni spesso critiche nei confronti delle gerarchie ecclesiastiche e non solo.

Secondo don Santoro, lo spettacolo è “un’occasione importante per rincontrare la profezia disarmata di Savonarola e per reimparare a ridare spazio e forza alla spiritualità eversiva e liberante nelle nostre comunità, famiglie, luoghi di appartenenza… per ridiventare umani”.

Gli fa eco dall’introduzione del libro don Andrea Gallo, che scrive: “…era un profeta disarmato, non un tribuno, non uno fuori di testa; era una voce con il vangelo in mano che chiedeva “chi è che fa camminare i potenti? Non è il soffio del vento: siete voi”. Ci rendiamo conto dell’importanza di queste parole? Ecco, quello che lui dice ai fiorentini del ’400, vale anche per oggi, con tutto che sono passati secoli: Savonarola spinge i cittadini, i singoli, a prendere coscienza, ad avere piena consapevolezza della loro forza democratica. E non mi sembra una cosa da poco”.

Appuntamento quindi al Teatro delle Spiagge venerdì 11 e sabato 12 alle 21. il Teatro è in via del Pesciolino (traversa di via Pistoiese), al primo piano sopra il centro commerciale Conad.
L’ingresso allo spettacolo costa 10 euro con il libro in omaggio, 8 euro senza libro.

Info e prenotazioni: 055.310230 – 055.373737 – 329.4187925 info@teatridimbarco.it

Tutti i libri di Edizioni Piagge su www.edizionipiagge.it

image_pdfimage_print

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Continuando ad utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" acconsenti al loro utilizzo. Grazie

Chiudi